Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra
Ciao ragazzi, due curiosità:
- nel walk around di aerei con motori "alti" (Md80, CRJ, ecc) come si verifica che il motore giri liberamente?
- mi sapreste spiegare da cosa deriva il rumore che mi è capitato di sentire alcune volte provenire da motori spenti, durante la rotazione imposta dal vento? Non saprei come spiegarlo, ma terra a terra sembra il rumore che faceva la carta da gioco nei raggi della biciletta (per chi ha fatto in tempo a vedere certe cose da vecchi)
NB: non ho bevuto e non ho le allucinazioni
marcoferrario ha scritto:- mi sapreste spiegare da cosa deriva il rumore che mi è capitato di sentire alcune volte provenire da motori spenti, durante la rotazione imposta dal vento? Non saprei come spiegarlo, ma terra a terra sembra il rumore che faceva la carta da gioco nei raggi della biciletta (per chi ha fatto in tempo a vedere certe cose da vecchi)
Le fan blades non sono fissate al centro (hanno un po' di libertà di movimento), quando ruotano la forza centrifuga le mette in posizione e le "blocca". Il rumore che senti a basse velocità di rotazione, sono le fan blades che cambiano posizione per gravità (quando passano la posizione 12 o'clock).
marcoferrario ha scritto:Ciao ragazzi, due curiosità:
- nel walk around di aerei con motori "alti" (Md80, CRJ, ecc) come si verifica che il motore giri liberamente?
in realtà non è richiesto che tu nel w.a. verifichi che giri liberamente...devi verificare lo stato delle palette, che non ci sia nulla di anomalo ma non di far girare il fan. Anche perché, oltre agli aerei con motori in alto, prova a far girare il fan di un 777...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
I check riguardanti il motore durante il giro esterno su un aereo con motori sotto le ali riguardano in generale la verifica dello stato delle cappottature (chiuse), degli sportelli per il rabbocco dell' olio e della start valve (chiusi), la verifica visiva dello stato dell'exhaust, di eventuali perdite dal drain mast, della pervietà dei vari vent hole e la verifica appunto dello stato dell'inlet e delle fan blades. Mai sentito di verificare la libera rotazione. Chiaramente su un velivolo tipo Md80 non è possibile da terra andare a mettere il muso nella presa d'aria, e quindi si osserverà da terra la presa d'aria.
Il fan disk è in pratica un cilindro con delle scanalature nella sua circonferenza esterna, ed in ogni scanalatura si inserisce la corrispondente fan blade (su un classico CFM56-5B sono 36). Sempre prendendo questo motore come esempio, le fan blades hanno una base a coda di rondine che va a inserirsi nella scanalatura opportunamente sagomata. Un retainer, lavorato sulla parte posteriore della radice della pala, va ad ingaggiare una flangia in modo da limitare i movimenti assiali della pala, mentre un distanziatore installato sotto ogni pala ne limita i movimenti radiali.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Non sarà previsto, ma nel 90% dei voli che ho preso nella mia vita, Easyjet, ho visto far girare il motore a mano. Per quello credevo fosse necessario un controllo sulla rotazione anziché una normale verifica visiva!!!
marcoferrario ha scritto:Ciao ragazzi, due curiosità:
- nel walk around di aerei con motori "alti" (Md80, CRJ, ecc) come si verifica che il motore giri liberamente?
in realtà non è richiesto che tu nel w.a. verifichi che giri liberamente...devi verificare lo stato delle palette, che non ci sia nulla di anomalo ma non di far girare il fan. Anche perché, oltre agli aerei con motori in alto, prova a far girare il fan di un 777...
Ciao!
marcoferrario ha scritto:
- nel walk around di aerei con motori "alti" (Md80, CRJ, ecc) come si verifica che il motore giri liberamente?
Ti metti dietro al motore e chiedi al pilota di mettere in moto.
Beh? Ti è venuta fame e vuoi mangiarti un manutentore?
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza.MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI
marcoferrario ha scritto:Ciao ragazzi, due curiosità:
- nel walk around di aerei con motori "alti" (Md80, CRJ, ecc) come si verifica che il motore giri liberamente?
Nel walk around dell MD 80 non si controlla.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.