F18 cade su quartiere residenziale in Virginia, vittime

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5567
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

F18 cade su quartiere residenziale in Virginia, vittime

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Purtroppo mancano all'appello già tre condòmini del piccolo complesso residenziale su cui è precipitato poco dopo il decollo un F18 della U.S. Navy, perciò ritengo si debba aprire un thread anche qui.
Questo report è provvisorio.

http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=144845

Così invece viene riportata la notizia da Quotidiano.net; vi sono anche alcune foto, in un paio si riconosce il blocco dei due motori, isolato, ancora sormontato da ciò che resta delle derive (l'angolo fra le derive è apparentemente quello, caratteristico, del modello d'aereo).

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Disastro aereo: F-18 cade a Virginia Beach

Il capo dei pompieri: "Morti e feriti". Salvi i due piloti

Washington, 6 aprile 2012 - E' di almeno un ferito il bilancio delle vittime dell'incidente aereo avvenuto a Virginia Beach, dove un caccia F-18 della Us Navy si è schiantato su una palazzina per cause ancora da accertare. Secondo fonti della Us Navy i due piloti sono riusciti a lanciarsi prima dell'impatto, mentre stando alla rete satellitare Cnn al suolo vi sarebbe almeno un ferito. L'apparecchio apparteneva allo Strike Fighter Squadron (Vfa) di stanza nella vicina base aerea di Oceana: la base possiede oltre 10 chilometri di piste ed accoglie 19 squadriglie, per un totale di oltre 14mila militari.


PERDITA DI QUOTA - Le immagini della Cnn mostrano almeno quattro edifici in fiamme, su uno dei quali si sarebbe schiantato l'apparecchio: "Ho visto delle fiamme uscire dai motori, pensavo fosse l'after-burner (quando la potenza è massima, ndr) ma l'aereo perdeva progressivamente quota. Ho visto un pilota lanciarsi, so che erano in due ma io ne ho visto uno solo, e pochi secondi dopo l'aereo si è schiantato su una casa che è andata a fuoco", ha raccontato un testimone.

PESANTE BILANCIO - Secondo il capo dei pompieri locali, Tim Reilly, il disastro ha necessariamente provocato "morti e feriti", ma causa il vasto incendio ad oltre 40 appartamenti, è ancora impossibile quantificare il numero delle vittime. Gli appartamenti erano occupati soprattutto da pensionati.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1992
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: F18 cade su quartiere residenziale in Virginia, vittime

Messaggio da camicius »

Leggo dall'intervista ( ed è stato riportato da un paio di TG) che il pilota stava scaricando carburante.
Personalmente mi sembra impossibile, si sa qualcosa di più?

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20379
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: F18 cade su quartiere residenziale in Virginia, vittime

Messaggio da JT8D »

"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: F18 cade su quartiere residenziale in Virginia, vittime

Messaggio da albert »

camicius ha scritto:Leggo dall'intervista ( ed è stato riportato da un paio di TG) che il pilota stava scaricando carburante.
Personalmente mi sembra impossibile, si sa qualcosa di più?

ciao
Andrea
L' F18 è in grado di scaricare carburante. Non so se il pilota lo stesse facendo in quell'occasione.
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3803
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: F18 cade su quartiere residenziale in Virginia, vittime

Messaggio da MatteF88 »

L'F/A-18 (tutte le versioni) puó scaricare carburante da un paio di valvole poste alla sommità delle derive, che poi lo stesse facendo davvero non so..
Rispondi