volere volare...parte 2

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
violet
Rullaggio
Rullaggio

volere volare...parte 2

Messaggio da violet »

Ciao a tutti!
Come ogni volta a ridosso di un volo torno a scrivere sul forum...e vedo che siamo in parecchi che, nonostante i ripetuti viaggi (anche molto lunghi,tipo Perth-Roma) abbiamo ancora paura.
Nello specifico io ho il terrore del decollo e ho quasi la certezza che non mi passerà mai. Sto quindi lavorando sul "convivere" con questa sensazione e cercare di limitare i danni, conscia del fatto che una volta in quota riesco a rilassarmi (devo dire però che non ho mai trovato forti turbolenze durante la crociera).

Il 27 aprile partiremo da Perugia destinazione Londra con Ryanair, mentre il ritorno lo faremo su Ancona.
Avete dei consigli da darmi per cercare di stare tranquilla anche durante il decollo, per allontanare quel pensiero fisso "oddio non ce la fa, oddio cade, oddio che succede"
Grazie.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Re: volere volare...parte 2

Messaggio da flyingbrandon »

violet ha scritto:Ciao a tutti!

Nello specifico io ho il terrore del decollo e ho quasi la certezza che non mi passerà mai. Sto quindi lavorando sul "convivere" con questa sensazione e cercare di limitare i danni, conscia del fatto che una volta in quota riesco a rilassarmi (devo dire però che non ho mai trovato forti turbolenze durante la crociera).
Quasi la certezza non esiste. Se c'è un "quasi" non è una certezza...ma nel tuo caso sembra non ci sia il "quasi". La tua certezza ti permetterà eventualmente di arrivare a conviverci perché quello è il limite superiore che ti sei data. A mio avviso lavori per niente...per convivere puoi anche solo fare il biglietto e partire con le tue paure.
Ah...dimenticavo....se decidi di conviverci puoi smettere di pensarci...a quel punto forse smetterai di conviverci....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

violet ha scritto: Avete dei consigli da darmi per cercare di stare tranquilla anche durante il decollo, per allontanare quel pensiero fisso "oddio non ce la fa, oddio cade, oddio che succede"
essere consapevole che ce la fa, che non cade e che l'unica cosa che sta succedendo è il fantastico momento in cui l'insieme di alluminio, elettronica, benzina e motori diventa un aereo!
(non che prima non lo fosse, ma per molti il decollo è il momento in cui un ammasso di ferraglia diventa un aereo!)
tornando seri, se veramente l'unica cosa che ti preoccupa è "ce la fa o non ce la fa", ricordati che è stato progettato per farcela, ed è totalmente in grado di farcela, se c'è il minimo dubbio che non riesca a farcela non si muove dal parcheggio!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
violet
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da violet »

Grazie dei consigli!
E' che stavolta sono un pò più in ansia delle altre e non capisco il perchè, anzi mi fa rabbia che più voli faccia più la mia paura aumenta invece di diminuire.
E' come se, visto che per 17 volte ho avuto dei viaggi da manuale, nel prossimo volo qualcosa dovrà accadere -forti turbolenze, maltempo, approcci sbagliati in fase di atterraggio...- :roll:
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

violet ha scritto:Grazie dei consigli!
E' che stavolta sono un pò più in ansia delle altre e non capisco il perchè, anzi mi fa rabbia che più voli faccia più la mia paura aumenta invece di diminuire.
E' come se, visto che per 17 volte ho avuto dei viaggi da manuale, nel prossimo volo qualcosa dovrà accadere -forti turbolenze, maltempo, approcci sbagliati in fase di atterraggio...- :roll:
Le turbolenze non sono un problema...il maltempo neanche....e neanche gli approcci sbagliati in atterraggio....quindi non ho capito perché ne fai tu un problema....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Rispondi