La strizzetta che arriva ad ogni volo

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
mcbacon
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da mcbacon »

Ciao a tutti,
vi racconto brevemente la mia storia.
A 15 anni giocavo a pallavolo, andai a fare una trasferta a Cagliari e presi per la prima volta l'aereo; dopo il volo di andata (in cui ero tesissimo) mi resi conto che non era tutto quel dramma che mia madre mia aveva sempre raccontato (aerei che si schiantano, pericoli di ogni genere, ecc ecc)
Al ritorno partii piuttosto rilassato ma durante la fasi di decollo l'aereo andò giù, ho il ricordo di alcune persone che si misero a strillare ma il tutto durò (credo) 3 secondi!
Per i successivi 20 anni non ho volato.
Causa lavoro da qualche tempo faccio qualche piccola sortita Roma-Torino; nelle due o tre precedenti occasioni tutto ok, ma cio' non toglie che avevo ovviamente una bella ansietta, cuore che batteva forte, massima sorveglianza ecc ecc... insomma un po' tutti i sintomi che riscontro in chi è nella mia stessa situazione.
Martedì si ripresenta il volo con un'aggravante... le previsioni mettono tempo brutto e vento (almeno così ho visto da ilmeteo.it) ed ho paura di affrontare un volo "traballante"
Potete dare un occhio al meteo (partenza intorno alle 8.30 quindi 9.30 a torino) per farmi capire che tipo di volo affronterò?
il Frecciarossa è in agguato :)
grazie
ulipao
01000 ft
01000 ft

Re: La strizzetta che arriva ad ogni volo

Messaggio da ulipao »

Io se fossi in te darei un'occhiata alle previsioni giusto per capire se portare o meno l'impermeabile. Ricorda, se l'aereo decolla é perché può farlo senza alcun rischio. Nella peggiore delle ipotesi ritarderanno di una mezz'ora,o comunque il tempo necessario affinché passi l'eventuale temporale.
La sofferenza è temporanea. La vittoria è per sempre!!!
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

mcbacon ha scritto:Ciao a tutti,
vi racconto brevemente la mia storia.

Al ritorno partii piuttosto rilassato ma durante la fasi di decollo l'aereo andò giù, ho il ricordo di alcune persone che si misero a strillare ma il tutto durò (credo) 3 secondi!
Per i successivi 20 anni non ho volato.
Causa lavoro da qualche tempo faccio qualche piccola sortita Roma-Torino; nelle due o tre precedenti occasioni tutto ok, ma cio' non toglie che avevo ovviamente una bella ansietta, cuore che batteva forte, massima sorveglianza ecc ecc... insomma un po' tutti i sintomi che riscontro in chi è nella mia stessa situazione.
Martedì si ripresenta il volo con un'aggravante... le previsioni mettono tempo brutto e vento (almeno così ho visto da ilmeteo.it) ed ho paura di affrontare un volo "traballante"
Potete dare un occhio al meteo (partenza intorno alle 8.30 quindi 9.30 a torino) per farmi capire che tipo di volo affronterò?
il Frecciarossa è in agguato :)
grazie
Ciao!
Evidentemente ti è rimasta una tale fiducia in tua mamma che, non appena hai percepito qualcosa che per te è stato pericoloso, la "programmazione" avuta da tua mamma è affiorata. Tua mamma, come tutti, può sbagliare, e in questo caso si è sbagliata. Quella "programmazione" la puoi serenamente cancellare. Io non penso che l'aereo sia andato giù per 3 secondi...è tanto! La gente strilla per molto meno di 3 secondi. :D Dici che poi hai volato con una bella ansietta..."ovviamente"....perchè ovviamente? Trovi che sia stato necessario? Trovi che sia giustificata? Trovi che la tua sorveglianza possa in qualche modo influire il volo? Martedi è un giorno troppo in la per decidere quanto vento ci sia e il tempo che troverai. Ma non è un problema perché ci sono persone, consapevoli del loro mestiere, che sanno quando si può' partire o meno. Quindi tu, oggi, hai paura di qualcosa che non è ancora accaduto....direi che puoi tornare ai tuoi pensieri quotidiani serenamente. Tu perché hai paura di un volo turbolento? Hai paura di una strada leggermente dissestata?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
mcbacon
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da mcbacon »

in effetti è vero sembra di percorrere una strada dissestata... solo che ci sono 8/9000 metri di altitudine di differenza!
in effetti i tre secondi che ho scritto sopra sono esagerati come è esagerata la mia paura... che poi non è vera paura o panico... è ansia!
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

mcbacon ha scritto:in effetti è vero sembra di percorrere una strada dissestata... solo che ci sono 8/9000 metri di altitudine di differenza!
Quindi?
È come se ti dicessi che la nave dondola sulle onde e mi rispondessi....certo ma ci sono centinaia di metri di acqua la sotto. La macchina va per strada e trova, a volte, la strada dissestata, la nave va in mare e trova, a volte, le onde e l'aereo, in aria, a volte, turbolenza. Finchè ogni cosa sta nel suo elemento non c'è problema...fa quello che è previsto faccia in accordo alla natura. Ogni cambiamento, invece, è innaturale....la macchina in acqua o in aria, l'aereo in acqua o la nave per terra. Insomma...la natura ti deve generare ansia?

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
mcbacon
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da mcbacon »

l'imbarco si avvicina... ho caricato sul mio fido iphone una puntata di una serie tv così il volo mi sembrerà ancora più rapido...
domanda: cosa si intende esattamente per turbolenza? quali sono le reazioni dell'aereo?
mcbacon
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da mcbacon »

Appena atterrato! Abbiamo ballato ma non ho avuto paura!!!
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

mcbacon ha scritto:l'imbarco si avvicina... ho caricato sul mio fido iphone una puntata di una serie tv così il volo mi sembrerà ancora più rapido...
domanda: cosa si intende esattamente per turbolenza? quali sono le reazioni dell'aereo?
Rapide variazioni di velocità e direzione del vento...

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
mcbacon
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da mcbacon »

Variazioni del vento... All'atterraggio c'era turbolenza allora!
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

mcbacon ha scritto:Appena atterrato! Abbiamo ballato ma non ho avuto paura!!!
ottimo!!! :D
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Rispondi