Mercoledì 23 maggio, presso il 37° Stormo di Trapani Birgi, attualmente al comando del Colonnello pilota Mauro Gabetta, si terrà un evento per il termine del programma “Peace Caesar” al quale parteciperà il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Giuseppe Bernardis, il Comandante della Squadra Aerea, Generale di Squadra Aerea Tiziano Tosi, nonché autorità civili e militari.
Altro articolo dal sito:
Il programma “Peace Caesar” prese l’avvio il 15 marzo 2001 con la firma tra Italia e Stati Uniti del Foreign Military Sale, un contratto che prevedeva la fornitura di 45.000 ore di volo a partire dal 2003 fino al 2010 utilizzando 34 esemplari di F-16 “Fighting Falcon” che sarebbero rimasti di proprietà degli Stati Uniti e sarebbero stati restituiti al termine dell’impiego. Il contratto prevedeva inoltre l’addestramento di piloti e tecnici negli USA, presso il 162nd Tactical Fighter Wing dell’Air National Guard a Tucson, ed il supporto logistico completo. Dei 34 esemplari, 30 furono presi nella versione ADF (Advanced Day Fighter – caccia diurno avanzato) e quattro nella versione OCU (Operational Conversion Unit). I primi tre F-16 arrivarono alla base di Trapani-Birgi il 28 giugno 2003.Il programma “Peace Caesar” nasceva dalla necessità dell’Aeronautica Militare di dotarsi di un velivolo caccia per la difesa aerea del territorio nazionale in attesa dell’ingresso in servizio del nuovo Eurofigther 2000 “Typhoon”. Negli anni ’80 la difesa aerea era basata essenzialmente sull’F-104 che, periodicamente aggiornato, avrebbe dovuto accompagnare i reparti da caccia della Forza Armata alla transizione sul “Typhoon”. I limiti operativi del velivolo, che non era più in grado di competere con gli aerei dei partner europei e alleati e i costi di supporto logistico in continuo aumento, spinsero lo Stato Maggiore Aeronautica (SMA) a trovare una soluzione temporanea che, da un lato mirava a prorogare la data di radiazione dell’F-104 e dall’altro ad acquisire in leasing dalla Royal Air Force il “Tornado” nella sua versione ADV (Air Defence Version). Nonostante le prestazioni e le caratteristiche tecniche del velivolo inglese fossero nettamente superiori a quelle dell’F-104, i costi di gestione operativi e logistici erano troppo elevati. L’anticipata radiazione dell’F-104 dal 2007 al 2004, unitamente a ritardi del programma Eurofigther, spinsero così lo SMA a concludere anticipatamente il contratto di leasing con la RAF e a sottoscriverne uno nuovo. Furono valutate diverse ipotesi: F-15, F-16 e Mirage e il 1° febbraio 2001 il Ministro della Difesa annunciò che il confronto era stato vinto dall’F-16 nella versione ADF.Nel 2009 il programma “Peace Caesar” fu prolungato dal 31 dicembre 2010 al primo semestre 2012 e il totale delle ore di volo fu esteso da 45.000 a 47.800 senza alcun onere aggiuntivo a carico dell’amministrazione della Difesa. Durante i nove anni di servizio svolti, gli F-16 sono stati impiegati per la difesa dello spazio aereo nazionale facilitando il phase-in dell’Eurofigther 2000, entrato in linea dal 2004. Congiuntamente con l’Eurofigther 2000 ha preso parte ai più importanti eventi che si sono svolti in Italia negli ultimi anni: l’Operazione “Jupiter”, svolta in occasione dell’inaugurazione del pontificato di Benedetto XVI nell’aprile 2005; le olimpiadi invernali 2006 e l’operazione militare interforze “Giotto 2009”, che ha garantito il dispositivo di sicurezza a favore del summit G8 tenutosi a L’Aquila nel luglio 2009.
Nel 2011 gli F-16 del 37° Stormo hanno partecipato alle operazioni “Odyssey Dawn” e “Unified Protector” e fino all’ultimo giorno sono stati impiegati per missioni di pattugliamento e difesa aerea nell’ambito della no-fly zone istituita sui cieli libici.
Non ricordavo che l'F-15 fosse stato preso in considerazione
E mò rimangono gli Eurofighter di Grosseto per il centro/nord italia, e quelli di Gioia per il centro/sud, anche se non sono a ranghi completi. Se poi decidono di fare un contrattino per continuare il leasing non so... Peccato, perchè per quello che fa l'AMI, l'acquisto delle ore di volo sugli ADF è stata la cosa più furba e più riuscita degli ultimi quarnt'anni!
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
ELTAR ha scritto:E mò rimangono gli Eurofighter di Grosseto per il centro/nord italia, e quelli di Gioia per il centro/sud, anche se non sono a ranghi completi.
Quanti ne sono stati consegnati fin'ora?
Mi sembra di aver letto tempo fa che i typhoon verranno periodicamente rischierati (a coppie mi pare) a Trapani una volta spariti gli F-16, me lo son sognato o qualcun altro si ricorda una cosa del genere?
Se poi decidono di fare un contrattino per continuare il leasing non so... Peccato, perchè per quello che fa l'AMI, l'acquisto delle ore di volo sugli ADF è stata la cosa più furba e più riuscita degli ultimi quarnt'anni!
Non saprei dire quanti EFA sono stati consegnati. E' in corso la delivery della T2 se non erro. A spanne dovrebbero essere un 40/50.
Comunque anche io sono a conoscenza dell'eventuale schieramento su Trapani di un'aliquota a rotazione dai vari reparti. Come facevano una volta con i 104!! SI chiamava... Mhhh... NODA ( Nucleo Operativo Difesa Aerea) o qualche cosa del genere. Per poi trasferirne le competenze al 37°Stormo ( 18°Gruppo CIO).
Chiedo venia per l'imprecisione delle informazioni e della mancanza di fonti, ma non ho trovato molto in rete.
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
Un altro passaggio fondamentale della base avviene il primo di settembre del 1983, in quella che era diventata ormai un’area a grande rischio per l’accrescersi delle tensioni e delle conflittualità, viene costituito a Birgi il N.O.D.A. (Nucleo Operativo di Difesa Aerea), posto alle dipendenze del Comando del 36°Stormo con sede operativa di stanza a Gioia del Colle.
In questa riorganizzazione Cervia andra' a scomparire come base di caccia con il quinto stormo?
Non vorrei poi dire castronerie, ma mi pare che il leasing degli F16A per l'Italia sia costato molto di piu' della proposta che all'epoca venne fatta alla Polonia per gli stessi aerei.. solo che alla Polonia poi sono arrivati i F16C
Cervia rimarrà operativa come base SAR con HH139 e HH3F del 15°Stormo.
Flightglobal ha riportato la notizia solo oggi, ma gli F-16 sono giunti in Arizona qualche giorno fa:
A last flight of Lockheed Martin F-16 fighters to have been operated by the Italian air force touched down in Tucson, Arizona, on 1 June, marking the end of a "Peace Caesar" lease deal with the USA.
Five single-seat F-16As and one twin-seat trainer from the Italian air force's 37th Wing left its Trapani-Birgi air base in Sicily on 28 May, before making a longer-than-scheduled stop in the Azores due to inclement weather conditions. The formation was accompanied by one of the service's Lockheed C-130Js for search and rescue cover and by a US tanker on the journey.