non ho una vastissima esperienza ma ecco la mia lista :
il mio aeroporto preferito e' sicuramente Dubai (per lo meno il T3 "casa" di emirates) con un po' di esperienza si trova sempre poca gente ai controlli per il transito, i negozi sono aperti a qualunque ora del giorno, quantita' praticamente infinita di sedie per sedersi... e poi la lounge business di emirates e' enorme

(peccato che questo anno al 99% non riusciro' a mantenere lo status gold

e non potro' piu' accedervi)
Lo svantaggio e' la grandezza spropositata... ricordo una volta che dal gate 232 mi hanno spostato al 125 e mi son dovuto fare una bella corsa dato che me ne sono accorto quando mancavano 10 minuti all'apertura dello stesso eheh.
HKG lo conosco benissimo : il vantaggio principale sono i collegamenti (sopratutto per me che vivo al confine e posso scegliere se andare in aerooprto in taxi, auto, autobus, metro, treno, elicottero e, ultimo ma in assoluto il modo piu' comodo e veloce, traghetto.
all'interno mi e' sempre sembrato abbastanza ordinato, le file per i controlli in ingresso a volte sono un po' lunghe (ma se si pensa alla quantita' di widebody strapieni che si vedono arrivare ad ogni ora se ne puo' capire il motivo) ma sempre abbastanza ordinate, il trenino sotterraneo e' comodo (solo trooooooppo freddo... maledetto vizio di tenere l'aria condizionata a palla).
Svantaggi : alle 10:30pm chiude praticamente tutto.
Shanghai PVG ha il plus del maglev che ti porta in centro in pochi minuti ma anche questo e' troppo grande e dispersivo.
anche MUC e FRA li metterei nella parte alta della classifica, cosi' come Amsterdam-schipol
Tra i peggiori aeroporti sicuramente metto il CdG (confusionario... e poi sono tra quelle migliaia di persone che ebbero la sventura di trovarsi li il 24 dicembre 2010 quando non si sa come l'aeroporto e' rimasto paralizzato per 2cm di neve e per la mancanza di liquido per il de-icing

) ed alcuni aeroporti "minori" cinesi (shenzhen e' ipecongestionato - ma entro la fine dell'anno dovrebbero aprire il nuovissimo terminal - guilin e' imbarazzante, etc)