..cosa dovrei fare? Non ho capito tutto leggendo dalle vostre discussioni, se qualcuno me lo spiegasse più chiaramente..?
Anche i prezzi, dove, come, ecc ahah
ti dovrei dire di seguire la tua passione bla bla darti indirizzi facilmente reperibili su google..prezzi facilmente reperibili con una telefonata bla bla...
ma in questo ultimo anno, non riesco a non dire "non farlo"...se potessi darti la mia licenza e riprendermi i soldi investiti..lo farei..
Prima di tutto imparare a leggere, dote fondamentale per checklist e manuali ad esempio. Ti consiglio di far pratica sui mille mila thread che ci sono in proposito che è tutto scritto più che chiaramente.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Ayrton ha scritto:ti dovrei dire di seguire la tua passione bla bla darti indirizzi facilmente reperibili su google..prezzi facilmente reperibili con una telefonata bla bla...
ma in questo ultimo anno, non riesco a non dire "non farlo"...se potessi darti la mia licenza e riprendermi i soldi investiti..lo farei..
Ayrton ha scritto:ti dovrei dire di seguire la tua passione bla bla darti indirizzi facilmente reperibili su google..prezzi facilmente reperibili con una telefonata bla bla...
Posso sapere perchè?
forse perché (come la penso io) e' meglio pagare un centinaio di euro,noleggiarsi un cessna ogni tanto e volare in tutta liberta' anziche' farsi pagare per volare....o forse perche' AYRTON come pilota avrebbe voluto intraprendere una strada diversa,non e' soddisfatto di quello fa....come lo fa e dove lo fa.
forse non e' niente di tutto cio'....stava solo scherzando.
Mah non per dire ma se tralasciamo l'aspetto romantico cosa resta? E' forse il lavoro precario per antonomasia, ogni 6 mesi rischi il posto al sim, ogni anno rischi il posto all'IML (che dopo i quaranta si riduce anch'esso a ogni 6 mesi), turni che ti svegli alle 4 di mattina e rientri alle 10 di sera e raramente uguali, ormai non è più considerato come una volta, le condizioni contrattuali sono in continuo ribasso, se provieni da una famiglia media i tuoi devono investire i risparmi di una vita intera su di te...
Se non mi esaltasse l'idea di avere il controllo di mezzi di una certa stazza, se pensassi al fatto che finisco col passare dalle 4 alle 8 ore al giorno a guardare fuori da un finestrino ad annoiarmi sperando paradossalmente che tale noia rimanga noia (perchè il volo è questo, 90% di noia e 10% di terrore) o non avessi ancora indirizzato la mia intera vita in questa direzione anch'io forse ci penserei due volte...
Spero di potertelo testimoniare al più presto.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
AirGek ha scritto:
Se non mi esaltasse l'idea di avere il controllo di mezzi di una certa stazza
ehhh non sei l'unico che soffre di questa "patologia" ...pensa se ci fosse la possibilita' di noleggiare un 737 al prezzo di un cessna(con le dovute abilitazioni) quasi nessuno farebbe questo lavoro,le compagnie verrebbero a cercarti.comunque mi vien da pensare un po' come l'aspirante soldato....che non lo fa perche' e' un onore servire la patria e ca**ate del genere,ma proprio perche' lo esalta il fatto di indossare una divisa "sono piu' figo"...e sono davvero in tanti. vabbe' non credo che tu e l'aspirante soldato siate la stessa cosa...se ti esalta come me pilotare mezzi grossi i motivi sono altri(almeno io parlo per me)
trottolino ha scritto:
l'aspirante soldato....che non lo fa perche' e' un onore servire la patria e ca**ate del genere,ma proprio perche' lo esalta il fatto di indossare una divisa "sono piu' figo"...e sono davvero in tanti.
Molti, più che per la divisa, lo fanno perché l'alternativa sarebbe la delinquenza ( o la fame ).
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
non sto scherzando...piu di una volta penso "ma chi cazz me l'ha fatto fare"...
l'ambiente è una m***a..tutti sono pronti ad inc.. appena ti cade la penna, sempre se ovviamente trovi un contratto di una durata tale da rivedere i tuoi colleghi piu di un paio di volte..
Parliamo di stipendi medi? meglio di no...
parliamo della qualità della vita? turni fittizi che cambiano come le nuvole che si muovono nel cielo e diventa difficile prenotare anche solo il dentista i il tagliando alla macchina? Chiamate per lavorare nel tuo gg di riposo (e prova a dire di no)? turni sempre al limite delle FTL...minimum rest, io ovviamente generalizzo, ci sono realtà dove tutto questo non succede e si sta da Dio, ma sono sempre piu rare e stanno iniziando ad essere sempre piu lontane da casa..non capisco perche per fare il lavoro che mi piace devo andare nel deserto o in africa o in mezzo ai ghiacciai a portare Liuk con un caravan..
In Italia soprattutto poi, nessuno investe piu nel settore, tutti vogliono gia "la scommessa vinta" già formata...e parecchie volte arriva dall'estero, perchè nessuno in Italia richiede la lingua locale mentre all'estero tutti lo fanno..col risultato che io devo sapere il cinese per andare a lavorare a 5000km da casa...mente un tedesco puo tranquillamente venire a fottermi il lavoro a casa mia...a meno che tu non abbia già 100mila ore su macchina pesante o un TR su una macchina che interessa in quel momento a qualcuno..
ah...dimenticavo...tutto questo di fronte ad una spesa di 100k € che non ti garantisce nulla...è come fare All In con un 4 di quadri e un 8 di picche in mano...cosi rendo bene l'idea..
è vero che ormai tutto l'ambiente lavorativo è in costante peggioramento...ma nel nostro si sta raschiando il fondo...
AirGek ha scritto:Turni che ti svegli alle 4 di mattina e rientri alle 10 di sera
Da dove escono ste cifre?
beh..decollo alle 730? presentazione minimo alle 630...sveglia alle 5..o 530 se sei veloce...12h di fdp con 4 tratte? ok...block on alle 1830? facciamo 1815? magari atterri a bologna e hai pickup per linate..2h di pulmino..arrivi a lin dove hai la tua auto per andare a casa alle 20? bon..a casa alle 2030/21...et voilà...
dadesh ha scritto:Purtroppo è una cosa troppo dispendiosa in senso di denaro per me, tutti questi brevetti.. Peccato
Non che gli altri trovino le banconote da 500 euro sugli alberi, eh..
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Fai la domanda, fai le selezoni, se ti prendono fai un corso di 61 settimane ad Adelaide in Australia. Alla fine del corso sarai Second Officer per almeno 5 anni e sarai basato ad Hong Kong. Sarai relief pilot, ovvero prenderai i comandi durante la crociera e non ti sarà permesso di effettuare nessun atterraggio o decollo (solo al sim).
Dopo minimo 5 anni diventi First Officer e inizi a fare decolli e atterraggi, poi la tua carriera continua normalmente.
Sinceramente non ho mai sentito nessun Italiano preso al cadet della Cathay...La mia application giace li da 3 anni senza risposta. Alla fine la stragrande maggioranza sono Inglesi, soprattutto ex RAF.
un mio amico è entrato, dopo aver superato i 3 stage di selezione, ma oltre all'atpl è laureato in ingenieria aerospaziale e ha il cpl(B) balloon(pallone libero). il corso è tosto ma le
prospettive sono buone! hanno tutte macchine pesanti!!! unica pena i primi 5 anni di servizio sono come relief pilot.