Come diventare pilota di canadair
Moderatore: Staff md80.it
- vincent
- 01000 ft
Come diventare pilota di canadair
Ciao a tutti.
Vorrei sapere se qualcuno ja idea su come si diventa pilota di Canadair. So che molti vengono dall'accademia, ma io ho un piccolo inconveniente agli occhi (sono leggermente miope) e vorrei sapere se c'è un'altra via e se si' quale sarebbe. Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione in più riguardo a questo lavoro?
Ve ne sarei molto grato!!!
Grazie per l'attenzione.
Vincent
Vorrei sapere se qualcuno ja idea su come si diventa pilota di Canadair. So che molti vengono dall'accademia, ma io ho un piccolo inconveniente agli occhi (sono leggermente miope) e vorrei sapere se c'è un'altra via e se si' quale sarebbe. Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione in più riguardo a questo lavoro?
Ve ne sarei molto grato!!!
Grazie per l'attenzione.
Vincent
- vincent
- 01000 ft
re: Come diventare pilota di canadair
Cavolo se sei informato!!!
Ho letto che ci vogliono 1000 ore di volo: su che tipo di velivolo? Quanto si deve investire? e soprattutto che età media di allievi c'è? Mi faresti un favore se mi rispondi. é una cosa che mi attira e vorrei sapere dal punto di vista pratico cosa comporta.
Grazie per l'attenzione!!!
Ciao

Ho letto che ci vogliono 1000 ore di volo: su che tipo di velivolo? Quanto si deve investire? e soprattutto che età media di allievi c'è? Mi faresti un favore se mi rispondi. é una cosa che mi attira e vorrei sapere dal punto di vista pratico cosa comporta.
Grazie per l'attenzione!!!
Ciao
- confofede
- 02000 ft
- Contatta:
ciao ragazzi, io lavoro come FI presso aircolumbia, che fa parte del gruppo sorem, le 1000 ore di volo è il minimo per fare la selezione...naturalmente è preferibile avre un'esperienza operativa (meglio se come istruttori di volo o aerotaxi o lavoro aereo che volo di linea...), non devi essere stato per forza militare ma sicuramente ha il suo peso...ah, devi avere atpl jaa teorico...e, detto tra noi, io spero di entrare fra un'anno, tutti gli FI prima di me sono co-piloti stagionali su canadair...è una delle possibili strade....ciao...
- vincent
- 01000 ft
Grazie mille per le informazioni ma per ora invece di mille ore di volo ho solo 15 anni
. Ma le ore di volo possono essere accumulate anche portando in giro la gente presso un aeroclub e di conseguenza non pagarle... certo come processo è più lungo, ma è una cosa fattibile? E' tanto diversa la strada tra pilota e co-pilota? Quanto c'è da investire più o meno fisicamente in termini monetari oltre alle mille ore di volo?
Grazie e ciao

Grazie e ciao
- davymax
- B737 Captain
60.000 euro per il corso per la licenza CPL/IR + ATPL teorico, più altre migliaia di euro per il type rating sul canadair (ora non so se te lo pagano loro, non ricordo).
Inoltre, farsi 1000 ore portando a spasso gente non finisci più..... In genere molti (come un mio caro amico) le fanno facendo gli istruttori di volo.
Comunque, tra spese varie, affitto se devi trasferirti, mangiare ecc. ecc. e la licenza di pilota metti in conto un bel 70-80.000 euro se non di più ; non è per scoraggiare ma è la realtà vera e cruda.
Davide
Inoltre, farsi 1000 ore portando a spasso gente non finisci più..... In genere molti (come un mio caro amico) le fanno facendo gli istruttori di volo.
Comunque, tra spese varie, affitto se devi trasferirti, mangiare ecc. ecc. e la licenza di pilota metti in conto un bel 70-80.000 euro se non di più ; non è per scoraggiare ma è la realtà vera e cruda.
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- vincent
- 01000 ft
Ci sono alcuni dubbi che mi tormentano.
Scusa ma che cos'è il Cpl/ir+atpl? quale dei 2 ti pagano loro (forse)? Che cosa vuol dire l'affitto se ti devi trasferire? Intendi dire alla scuola di canadair? Per fare l'istruttore (per accumulare ore) immagino che bisogna fare altre abilitazioni. quali sono e quanto costerebbero? Con quanto sei sicuro di cavartela?
Scusami per la serie di domande ma non posso farne a meno... i dubbi sono molti...
Grazie per sopportarmi
Vincent
Scusa ma che cos'è il Cpl/ir+atpl? quale dei 2 ti pagano loro (forse)? Che cosa vuol dire l'affitto se ti devi trasferire? Intendi dire alla scuola di canadair? Per fare l'istruttore (per accumulare ore) immagino che bisogna fare altre abilitazioni. quali sono e quanto costerebbero? Con quanto sei sicuro di cavartela?
Scusami per la serie di domande ma non posso farne a meno... i dubbi sono molti...
Grazie per sopportarmi
Vincent
- confofede
- 02000 ft
- Contatta:
ciao davide...sei giovane e molto appassionato mi pare di poter dire...prima di tutto per poter pilotare i canadair oppure qualunque tipo di aeroplano per lavoro (ovvero fare il pilota di professione) devi conseguire le licenza di pilota commerciale (CPL)con abilitazione al volo strumentale (IFR), se poi vuoi pilotare aeroplani avanzati (il canadair è uno di questi) devi avere anche la licenza di pilota di linea (ATPL)...i costi sono quelli che ti ha indicato davymax più o meno...accumulare 1000 ore portando a spasso gente non è fattibile perchè non troverai gente disposta a pagare le tue ore, soprattutto in un club, dove si è tutti pilot!!...sei ancora molto giovane...per avere queste licenze bisogna avere almeno 18 anni ed il canadair dopo 1000 ore minimo....consiglio:se sei davvero molto appassionato prova ad informarti per l'istituto tecnico aeronautico, è una scuola superiore (tipo liceo o ragioneria) ma nella quale si parla di aeroplani e tutto ciò che ci gira attorno, e spesso offrono anche le ore di volo.
Facci sapere...ciao...
Facci sapere...ciao...
- vincent
- 01000 ft
Grazie per il consiglio! Non osavo chiedervi se era una buona scuola. Per altro quest'informazione capita al momento giusto perchè stavo proprio pensando di cambiare scuola.
Cqm vi farò sapere dopo aver parlato con i miei.
Grazie di tutto
Vincent
Cqm vi farò sapere dopo aver parlato con i miei.
Grazie di tutto
Vincent
- vincent
- 01000 ft
Avrei un'altra piccola domandina...
Ma come si fa a diventare pilota di linea? E' Difficile arrivarci da privato? Ma soprattutto quanto richiede come investimento?
Grazie
Ma come si fa a diventare pilota di linea? E' Difficile arrivarci da privato? Ma soprattutto quanto richiede come investimento?
Grazie
- vincent
- 01000 ft
scusate se parlo sempre di investimenti, ma saprete meglio di me che nel nostro campo sono un grande ostacolo...
E' che c'è un ragazzo che conosco che voleva fare il pilota di linea ma all'aero club gli hanno consigliato di lasciar perdere... Ma sapreste dirmi xhè? Che c'è di male in tutto ciò?
Grazie
Vincent
E' che c'è un ragazzo che conosco che voleva fare il pilota di linea ma all'aero club gli hanno consigliato di lasciar perdere... Ma sapreste dirmi xhè? Che c'è di male in tutto ciò?
Grazie
Vincent
- michael.costantini
- 01000 ft
capitate tutti a fagiolo....
Allora sono un raga di 21anni ho fatto il de pinedo (chi nn lo sa è l'aeronautico di roma) ora lavoro all'enav come pseudo pilot ossia faccio pilota simulatore al computer x gli aeroporti di malpensa e olbia x la formazione di controllori di volo...fra poco ahime saro liquidato xche la scuola s trasferisce a forli
e prenderanno tutti da forli e nn piu noi tanto abbiamo i contratti di soli 6 mesi rinnovabili (che bel trattamento c lavoro da 2 anni)....
comunque ho il brevetto privato con un 100 ore + 0 -....e vorrei prendere il atpl etc etc x diventare un pilota di liners........m sono stancato di urbe e ciampino e del caos romano...ho la ragazza a pescara e proprio li ce l'air columbia... chi m sa dire i costi x i brevetti??? se ce scappa pure un lavoretto anche come scopino all'aeroporto nn sarebbe male quello che volete.....magari magaroni qualcosi all'Air One o all' ItalAli (tutto basta che sia in aeroporto).....uff uff fate qualcosa
Per quanto riguarda l'aeronautico il De Pinedo oramai sta a livelli terra terra....t consiglio di andare su a forli se vuoi veramente fare l'aeronautico( tutto pulito, gente a posto) dove poi stanno costituendo il polo aeronautico e cioe: scuola aeronautica, scuola di volo, aeroporto, facolta di ingegneria aerspaziale, piu il nuovo centro Enav x la formazione di controllori d volo.....

Allora sono un raga di 21anni ho fatto il de pinedo (chi nn lo sa è l'aeronautico di roma) ora lavoro all'enav come pseudo pilot ossia faccio pilota simulatore al computer x gli aeroporti di malpensa e olbia x la formazione di controllori di volo...fra poco ahime saro liquidato xche la scuola s trasferisce a forli

comunque ho il brevetto privato con un 100 ore + 0 -....e vorrei prendere il atpl etc etc x diventare un pilota di liners........m sono stancato di urbe e ciampino e del caos romano...ho la ragazza a pescara e proprio li ce l'air columbia... chi m sa dire i costi x i brevetti??? se ce scappa pure un lavoretto anche come scopino all'aeroporto nn sarebbe male quello che volete.....magari magaroni qualcosi all'Air One o all' ItalAli (tutto basta che sia in aeroporto).....uff uff fate qualcosa
Per quanto riguarda l'aeronautico il De Pinedo oramai sta a livelli terra terra....t consiglio di andare su a forli se vuoi veramente fare l'aeronautico( tutto pulito, gente a posto) dove poi stanno costituendo il polo aeronautico e cioe: scuola aeronautica, scuola di volo, aeroporto, facolta di ingegneria aerspaziale, piu il nuovo centro Enav x la formazione di controllori d volo.....
olbia twr I-AI will report BRAVO for sex (46)
Malpensa twr I-AI Cazziglione (Castiglione)
collega donna: Malpensa twr India two one two flower(I2124)goodmorning
Malpensa twr I-AI Cazziglione (Castiglione)
collega donna: Malpensa twr India two one two flower(I2124)goodmorning
Re: re: Come diventare pilota di canadair
Troppo, un ATPL costa davvero troppo.vincent";p="65104 ha scritto:Avrei un'altra piccola domandina...
Grazie
L'AM è la soluzione a tutti i problemi, peccato l'accesso blindato!!
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
Se uno ha realmente intenzione di diventare pilota non vi sono ostacoli a fermarlo.
Conosco personalmente un pilota Alitalia che è andato a vivere negli Stati Uniti per dieci anni, facendo l'operatore ecologico, spendendo tutti i soldi che aveva per accumulare ore di volo, è andato poi in Africa, con aerei scassati per trasportare merci da una città all'altra, per poi passare al trasporto di turisti fino a quando, dopo anni e anni di durissima gavetta, è riuscito ad entrare in una compagnia aerea importante.
Gli ho girato, nel 2001, una email in cui un ragazzo si lamentava di quanto sia costoso e difficile diventare pilota, dove gli chiedeva alcuni consigli. Ecco la sua risposta, che ho pescato dall'archivio dei miei messaggi:
Per l'amico di Torino avrei delle dritte che purtroppo non "merita" in
quanto lo trovo un po' patetico. Non è l'unico a dover lavorare per imparare
a volare, personalmente in passato tra le altre cose ho fatto anche il
lavapiatti e lo spazzino ma non mi sono mai lamentato con nessuno della mia
situazione e della giustizia o ingiustizia della vita. I soldi spesi per
volare non sono buttati via e se crede questo ha sbagliato strada. Il mio
consiglio è quello di mollare tutto visto che non dimostra di avere le palle
per fare questo tipi di lavoro. L'ambiente aeronautico è pieno di gente
arrivata grazie ai soldi dei genitori, ma per fortuna ce n'è anche tanta che
ha raggiunto la meta grazie a molti sacrifici, ma solo gli sfigati se ne
lamentano.
Meditiamo gente...
Conosco personalmente un pilota Alitalia che è andato a vivere negli Stati Uniti per dieci anni, facendo l'operatore ecologico, spendendo tutti i soldi che aveva per accumulare ore di volo, è andato poi in Africa, con aerei scassati per trasportare merci da una città all'altra, per poi passare al trasporto di turisti fino a quando, dopo anni e anni di durissima gavetta, è riuscito ad entrare in una compagnia aerea importante.
Gli ho girato, nel 2001, una email in cui un ragazzo si lamentava di quanto sia costoso e difficile diventare pilota, dove gli chiedeva alcuni consigli. Ecco la sua risposta, che ho pescato dall'archivio dei miei messaggi:
lamentano.
Meditiamo gente...

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Grazie Zeno!Kitano";p="65159 ha scritto:Se uno ha realmente intenzione di diventare pilota non vi sono ostacoli a fermarlo.
lamentano.
Meditiamo gente...
Quello che non deve venire a mancare mai è la costanza dell'entusiasmo.
Ultima modifica di Ospite il 21 gennaio 2006, 14:59, modificato 1 volta in totale.
- Ale - AeroDream Design
- 02000 ft
Re: re: Come diventare pilota di canadair
Intercockpit, in inglese, vari corsi per tutte le esigenze. Come la maggior parte delle scuole di volo, da zero ad ATPL frozen, 70.000 neuri all'incircavincent";p="65104 ha scritto:Avrei un'altra piccola domandina...
Grazie
Intercockpit
Oxford Aviation, buona anche questa, Regno Unito
Oxford Aviation Traning
Bye
Alessandro
Per la maggior parte della gente il cielo è il limite.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
- vincent
- 01000 ft
Scusa, collaudatore, ma l'ATPL va fatto anche per i piloti di canadair, giusto? Quindi il prezzo dovrebbe essere + o - lo stesso, ma quanto è facile trovare lavoro per i canadair? Una volta presa la licenza si entra facilmente? Se non si entra che altre alternative ci sono?
Ho sentito anche parlare del copilota... deve aver fatto anche lui lo stesso corso?
Gradirei saperne qualcosa prima di mettermi certe idee in testa...
Grazie
Ho sentito anche parlare del copilota... deve aver fatto anche lui lo stesso corso?
Gradirei saperne qualcosa prima di mettermi certe idee in testa...

Grazie
Non sono molto informato sui piloti canadair, quindi per evitare di dirti castronerie ti riassumo ciò che ti hanno già detto.
Per entare nella Sorem devi avere CPL (pilota commerciale) + IFR (volo strumentale) + l'ATPL teorico ed almeno 1000 ore di volo.
Non so quanto sia facile trovare lavoro, probabilmente è più semplice che entrare in linea.
Se non entri, cominci a tartassare le compagnie aeree
Anche il co-pilota deve avere le stesse licenze, anche perchè dopo il periodo stagionale, se vai avanti ti fanno fare il corso comando e ti passano a tempo indeterminato.

Per entare nella Sorem devi avere CPL (pilota commerciale) + IFR (volo strumentale) + l'ATPL teorico ed almeno 1000 ore di volo.
Non so quanto sia facile trovare lavoro, probabilmente è più semplice che entrare in linea.
Se non entri, cominci a tartassare le compagnie aeree

Anche il co-pilota deve avere le stesse licenze, anche perchè dopo il periodo stagionale, se vai avanti ti fanno fare il corso comando e ti passano a tempo indeterminato.

- vincent
- 01000 ft
Beh, facendo due righe di conti sono un bel po' di soldi, e bisogna decidere tra la ferrari o il pilota, ma anche se credo che sceglierò la seconda opzione non sono comunque daccordo con quello che ha detto il pilota civile nella risposta qui sopra. Mi permetto di fargli notare che (come lui afferma che dovrebbe succedere) se tutti provassero e non si scoraggiassero, ci sarebbero molti meno posti di lavoro e molti più illusi che avrebbero voluto fare il pilota che si ritrovano a lavorare chissà dove e con le tasche vuote. Ritengo meglio che al mondo ci siano persone scoraggiate e demotivate che deluse da anni di lavoro e soprattutto sul lastrico, con il rischio che si mettano davanti alla chiesa o peggio a fare i criminali per guadagnarsi da vivere. Se così fosse (mi rivolgo a quel tizio della risposta) una di queste persone potrebbe essere lei, e cosa direbbe a quel punto? Che chi si lamenta è uno "sfigato" o che è abbastanza saggio da non giocarsi il tutto per tutto e non rischiare di rovinarsi la vita con un sogno irraggiungibile?
Nonostante mi lamenti dei costi di addestrameno non mi ritengo uno "sfigato", ma soprattutto non credo di non avere le palle per fare questo lavoro.
In fine non ho idea di come la pensi lei, ma per me, lei ha semplicemente sbagliato.
Nonostante mi lamenti dei costi di addestrameno non mi ritengo uno "sfigato", ma soprattutto non credo di non avere le palle per fare questo lavoro.
In fine non ho idea di come la pensi lei, ma per me, lei ha semplicemente sbagliato.
Re: Come Diventare Pilota Di Canadair
Salve A tutti !!!!!
Vorrei sapere se conoscete qualche sito da cui poter scaricare video relativi al Canadair CL-415 !!!!!!
Vorrei sapere se conoscete qualche sito da cui poter scaricare video relativi al Canadair CL-415 !!!!!!

- vincent
- 01000 ft
Per le foto puoi cercare su google ma per i video non saprei come aiutarti...
Potresti cercare su google se non l'hai già fatto. Sai sono interessato anch'io e se trovo qualcosa te lo faccio sapere!!!
Ciao

Potresti cercare su google se non l'hai già fatto. Sai sono interessato anch'io e se trovo qualcosa te lo faccio sapere!!!
Ciao
Grazie Mille !!!!!!
Comunque per le foto se ti interessa puoi visitare il sito http://WWW.Airliners.net c'è di tutto e su tutto anche centinaia di foto del CL-415 , CL-215 .
Comunque per le foto se ti interessa puoi visitare il sito http://WWW.Airliners.net c'è di tutto e su tutto anche centinaia di foto del CL-415 , CL-215 .
- vincent
- 01000 ft
ti ringrazio, alcune sono veramente belle! è un peccato che non ci siano i filmati!!1
Ciao
Ciao
- dega90
- 10000 ft
- Contatta:
- vincent
- 01000 ft
Forse xchè sono imbranato ma il canadair non l'ho trovato, ma sono fighissimi!!! Quello del 747 in atterraggio (KLM) è impressionante! anche quello girato a Lisbona (con il dovuto rispetto dei passeggeri) è veramente incredibile!!! Non credevo che un aereo di linea potesse arrivare a tanto!!!
Grazie per il sito!!!
Vincent
Grazie per il sito!!!
Vincent
Scusate se mi intrometto ma sul sito Flightlevel350 di video di canadair ce ne sono soltanto due !!!!
niente di più !! controllate nella sezione Other.
Questo è l'indirizzo della pagina che vi interessa dateci un occhiata
http://www.flightlevel350.com/search_vi ... her&page=8 
niente di più !! controllate nella sezione Other.
Questo è l'indirizzo della pagina che vi interessa dateci un occhiata

- dega90
- 10000 ft
- Contatta:
Ehm.. effettivamente non ce ne sono molti...
Ho provato a cercare ma non ne ho trovati altri.. forse qualcun altro vi può aiutare...
Luca

Ho provato a cercare ma non ne ho trovati altri.. forse qualcun altro vi può aiutare...

Luca

- vincent
- 01000 ft
Beh, che dire... Grazie!!! sono carini!
Grazie a tutti!!!
Vincent
Grazie a tutti!!!
Vincent