05/06/2012
KL1655 VCE/AMS
KL0792 AMS/GRU
12/06/2012
OB0737 GRU/CBB
19/06/2012
OB0030 CBB/VVI
OB0736 VVI/GRU
KL0792 GRU AMS
20/06/2012
KL1655 AMS/VCE
1st Leg
Date:05/06/2012
Flight: KL1650
Operated by: KLM Royal Dutch Airlines
From: Venezia Marco Polo VCE/LIPZ
To: Amsterdam Schiphol AMS/EHAM
ETD: 0645LT; 0445Z
ETA: 0845LT; 0645Z
FT: 2Hrs
Plane: Boeing 737-7K2(WL)
Tail Number: PH-BGE
Engines: 2x CFM56-7B22
Named: Ortolaan/Ortolan Bunting
Seats: 129
Build: 2008
In Klm since: 2008
Il 5 giugno, giorno di inizio del viaggio, dormo molto poco, solo alcuni minuti, motivo per il quale non ho fatto foto del viaggio di andata. Alle 04.30 lt prendiamo la macchina e ci dirigiamo verso il Marco Polo. Parcheggio nel multipiano, prendiamo i bagagli e camminiamo verso il terminal. Una volta giunti, stampiamo le carte d'imbarco, droppiamo i bagagli e passiamo i radiogeni, il tutto in venti minuti. Il nostro gate è il 6. Verso le 06.25 inizia l'imbarco e in una ventina di minuti, siamo pronti per rullare. Nostro 737 è "ormeggiato" al park 324, start-up and pushback are approved, e via col taxi, via Mike, Sierra, Bravo fino alla 04R, entriamo direttamente e decolliamo. Qui inizia una dormita atomica, che durerà fino alle fasi iniziale del avvicinamento ad Amsterdam, c'è da dire che è stato abbastanza ballerino! Arriviamo fino al "Mollo" D81.Il tempo per il transfer non è molto, così dopo un veloce controllo dei passaporti ci facciamo una bella corsetta fino al gate E20. Giungiamo, anche velocemente, fino alla nostra porta,e in pochi minuti inizia l'imbarco, verso le 09.25.
2nd Leg
Date:05/06/2012
Flight: KL0791
Operated by: KLM Royal Dutch Airlines
From: Amsterdam Schiphol AMS/EHAM
To: Sao Paolo Guarulhos GRU/SBGR
ETD: 1005LT; 0805Z
ETA: 1705LT; 2005Z
FT: 12Hrs
Scheduled
Plane: Boeing 777-306(ER)
Tail Number: PH-BVA
Engines: 2x GE90-115B
Named: Nationaal Park De Hoge Veluwe
Seats: 428
Build: 2008
In Klm since: 2008
Effective
Plane: Boeing 777-206(ER)
Tail Number: PH-BQM
Engines: GE90-94B
Named: Machu Picchu
Seats: 327
Build: 2006
In Klm since: 2006
Saliamo abbordo di un magnifico 77W, configurazione 3-4-3 in economa, non appena saliamo, cado in un sonno profondo. Mi desto dopo 20 minuti e siamo ancora li. Uhmmmmmm, qualcosa non funziona. Effettivamente, intravedo del personale di terra, e di manutenzione, a bordo. Brutto segnale. CVD, dopo 5 primi, comunicazione dal f/o, c'èun problema idraulico, e quindi per safety reasons, dobbiamo disimbarcare ed aspettare ulteriore novità nel gate. L'umore è leggermente nuvoloso. Giusto il tempo di un paio di messaggi via whatsapp, che ci indomani di una soluzione comoda. Il volo partirà verso le 13.05, quindi 3 ore di ritardo, e bisogn presentarsi alla porta E7. Siccome il velivolo ha una diversa configurazione ed è più piccolo, ci vediamo costretti a stampare una nuova carta d'imbarco. Corse. Caos generale. Macchinette per il self transfer che non funzionano, code al bancone transfer, insomma un casino. Infine i tkts non sono mai comparsi nel sistema, quindi a fare la coda e a sperare che i nostri posti no siano stati assegnati. Non appena c mettiamo in fila, inizia il preimbarco, noi abbiamo fortuna e i nostri posti, rimangono gli stessi. Dopo mezz'oretta inizia l'imbarco vero e proprio, grazie a dio, il ferro è un 772 in configurazione 3-3-3, non male! PTV vecchio, ma almeno comodi. Il secondo volo è full, e non mi sembrerebbe strano se qualcuno fosse rimasto a Terra. Appena a bordo, chiudo gli occhi e mi risveglio mentre sorvoliamo Belo Horizonte. Cena veloce a base di pizza (non buona!) ed in breve inizia la discesa. Landing abbastanza sciolto e rullaggio fino a un remoto, autobus e controlli migratori. La fila è faraonica, attendiamo per ben una (1) ora fino al nostro turno! Quando (finalmente) passiamo i controlli, ci attende un'altra sorpresa... Sul nastro era già presente il bagaglio della mia compagna, ma non il mio... Abbiamo dovuto aspettare un'ora e mezza per l'uscita del mio bagaglio! Com'è possibile???? Se GRU è la porta del Brasile, e dovrà subire il traffico di un'olimpiade ed un mondiale el corso dei prossimi 4 anni, prevedo enormi disagi.Comunque, con tutti i disagi e cambi gate ed aeroplano ad AMS, pensavo i miei bags finissero a Calcutta, invece no! Un applauso va al handling di Schiphol.
Qui si conclude la prima parte, a seguire un paio di foto...

VCE 5.30am

To Madrid

ciao!

i love this airport

PH-BVA

PTV en PH-BVA

GE90

Machu Picchu!
A dopo!