ATPL integrato, ore PIC!

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
GR89
00500 ft
00500 ft

ATPL integrato, ore PIC!

Messaggio da GR89 »

Salve a tutti!
Per un allievo che frequenta un corso ATPL integrato, quante ore PIC sono richieste da ENAC per poter iniziare l'addestramento IR e quant'è il minimo di ore PIC per sostenere l'esame CPL?
Grazie.
trottolino
02000 ft
02000 ft

Re: ATPL integrato, ore PIC!

Messaggio da trottolino »

GR89 ha scritto:Salve a tutti!
Per un allievo che frequenta un corso ATPL integrato, quante ore PIC sono richieste da ENAC per poter iniziare l'addestramento IR e quant'è il minimo di ore PIC per sostenere l'esame CPL?
Grazie.
50
Martinopilot89
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Martinopilot89 »

Ciao GR, scusa ma credo tu abbia fatto un pò di confusione.
Se parli di corso INTEGRATO non ci sono ore minime per moduli CPL o IR o PPL...perchè il corso è unico e l'esame finale è unico sia teorico che pratico. Chiaramente ore PIC non esistono nell'INTEGRATO visto che non hai nessuna licenza di pilota in mano prima di finire tutto (es.non puoi andare in USA a fare TB o portare la morosa al mare!).
Ecco il motivo per cui io ho fatto e scelto il modulare, ma a parte la mia opinione personale...la normativa jar-fcl1 chiarisce tutti questi aspetti.
Ciao.
Martino
noone
10000 ft
10000 ft

Messaggio da noone »

Martinopilot89 ha scritto:Chiaramente ore PIC non esistono nell'INTEGRATO
Sei sicuro? e le ore di SPIC?
Come da JAR
JAR-FCL 1.080(d)
c) Logging of time
(1) Pilot-in-command flight time
(i) The holder of a licence may
log as pilot-in-command time all of the
flight time during which he is the pilot-incommand.
(ii) The applicant for or the
holder of a pilot licence may log as pilotin-command time all solo flight time and
flight time as student pilot-in-command
provided that such SPIC time is
countersigned by the instructor
Martinopilot89
Rullaggio
Rullaggio

Scusa, SPIC non è PIC..Spic c'è sempre e comunque un istruttore che firma. Come PIC io posso prendere l'aereo senza dover chiedere nulla a nessuno; ma non credo sia questo il punto.
Comunque il punto è che il corso integrato non prevede minimi per fasi IR e CPL per il semplice motivo che non ci sono, si parla infatti di Phase1, 2, 3, 4. Le 50 ore minimo di PIC sono per l'IR modulare.
Ciao
martino
fulmin
Warned user
Warned user

Messaggio da fulmin »

spic o pic che siano sono sempre ore in cui sei pilot in commando..enac non fa distinzione.
B737- 800WL
Martinopilot89
Rullaggio
Rullaggio

Ciao fulmin, a parte che non è ENAC ma la normativa JAR-FCL1 che ENAC ha adottato in toto.
La differenza tra SPIC e PIC è che Spic sta per Student Pilot in Command...ma comunque non era questa la domanda iniziale del topic.
GR89 chiedeva le ore minime per iniziare la parte IR e per fare esame CPL in un integrato.
La risposta è che l'INTEGRATO non prevede ore minime o massime per il semplice fatto che non esiste la parte IR o CPL in un integrato.
Altra cosa se si parla di MODULARE.

ciao
Martino
noone
10000 ft
10000 ft

Messaggio da noone »

Rispondendo a martino mi son scordato la domanda principale.
Considerando che nella mia scuola non facciamo integrati le JAR nel Appendix 1 to JAR-FCL 1.160 parrebbe dire che le ore necessarie di PIC per presentarsi all'esame sono 100, per un candidato CPL/IR che parte da 0, ciò non toglie che non avendo mai avuto a che fare con gli integrati magari non comprendo la legislazione.
PEr quello che riguarda le ore minime di pic per iniziare la parte IR non l riporta ma ci sono due appunti da fare: il primo è che nelle 100 di PIC di cui sopra 50 dovrebbero essere di VFR e 50 di IFR e secondo anche se non riesco atrovarlo nelle JAR, non è detto che l'ente, in sede di approvazione del training,non richieda che prima di fare l'IR il candidato completi le sue ore di PIC VFR.
Forse c'è un collega che lavora in una FTO dove si fanno corsi integrati e può essere più specifico.
Per le ore di PIC mi attengo alle JAR publicate sopra se ne hai delle altre che dicono il contrario le consulterò volentieri...
Just my two cent
Vanni
Rispondi