Scuole in america

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Mrvolo
Rullaggio
Rullaggio

Scuole in america

Messaggio da Mrvolo »

Ciao a tutti , mi presento, sono nuovo. Da come si intuisce dal mio nick name sono un grande appassionato di tutto ciò che vola sin da quando era piccolo. Adesso che ho appena finito la scuola superiore mi vorrei iscrivere in una scuola di volo, è da mesi che mi guardo attorno e devo dire che in america ci sono i prezzi migliori 8) . Ma è impossibile confrontarle tutte, sono migliaia! :cry: Qualcuno ha da consigliarmi qualche scuola americana, mi piacerebbe avere i vostri pareri se ci siete stati oppure, ancora meglio, se siete dei rappresentanti :wink: .
Sul forum so che è molto famoso la skymates :D
Grazie!
lorenzobolognesi
02000 ft
02000 ft

Re: Scuole in america

Messaggio da lorenzobolognesi »

Io ho preso tutte le licenze al Long Beach Flying Club qui in California. Nella mia firma c'e' il link al blog che sto scrivendo sulla scuola, dacci un'occhiata.
Ciao!
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
Rullaggio

Messaggio da Mrvolo »

Ciao grazie per la risposta. Ho dato un occhiata al tuo blog, andando sulla sezione costi ho visto che nella peggior delle ipotesi con 32.212$ ti fai la licenza PPL-IR-CPL-ME, senza considerare accomodation e tasse. Come ho già detto mi ero già informato sui prezzi americani e le cifre da 0h a CPL-ME si aggiravano intorno alle 45.000$ (ovviamente senza accomodatio). Ma dove viene fuori questa differenza di costi, capisco un divario di qualche migliaia di $ ma addirittura il doppio mi sembra un po' tanto!
Ciao! :wink:
lorenzobolognesi
02000 ft
02000 ft

Allora il fatto principale e' che la scuola non ha un prezzo fisso come tante altre. Ti faccio un esempio: sono il propietario di una scuola e voglio decidere il prezzo del PPL, quindi prendo il costo del mio aereo moltiplicato il numero di ore che lo userai per arrivare a fare l'esame, al quale aggiungo lo stipendio dell'istruttore che ti insegnera' tutto quello che devi sapere e saper fare.
Il problema e' che nessuno sa quanto ci metterai a finire perche' c'e' chi impara in fretta e chi magari e' un po' piu' lento (che quindi usera' di piu' l'aereo e avra' bisogno di piu' lezioni, costandomi di piu').
Io percio' come proprietario assumo che tu sia piuttosto lento almeno nella maggior parte dei casi ci guadagno giusto?
Al Long Beach Flying Club non funziona cosi, il tuo addestramento lo paghi giorno per giorno quando voli e prendi lezioni. Sempre come esempio, per il PPL la FAA richiede almeno 40 ore di volo di cui almeno 20 con istruttore e ground lessons sufficenti a coprire determinati argomenti. Se tu sei bravo e dopo quelle 40 ore sei pronto per l'esame lo puoi fare tranquillamente, se invece (come nel 99% dei casi) c'e' bisogno di qualche lezioncina in piu' vai avanti ed appena sei pronto fai l'esame. Ma con tutta probabilita' ci metterai meno dell'ipotetico studente lento usato per calcolare il prezzo fisso della scuola.
I prezzi sul blog, come spiego anche li', sono calcolati su statistiche FAA del numero di ore necessarie allo studente medio in America, queste sono molto realistiche e soprattutto non devono tenere di conto del margine di guadagno del proprietario della scuola.
Non e' vero che nella peggior ipotesi spenderai quei 32.212$ perche' se sei il piu' DURO del mondo (scusami ma non ti conosco) spenderai di piu' perche' avrai bisogno di piu' lezioni. E' possibile anche che tu spenda meno come ho fatto io, e come spiego nel blog. Nel 90% dei casi gli studenti che ho personalmente visto si sono aggirati comunque su quella cifra.
A tutto questo si aggiunge il fatto che la scuola ha i prezzi di affitto degli aerei piu' convenienti che abbia visto girando sui siti di centiania di altre scuola sparse per gli USA, cosa che influenza alla grande la cifra totale che spenderai visto che dovrai volare almeno 250 ore...
Ciao
A320
E175
CRJ
Aerospace Engineer

Messaggio da mgp »

Ciao
sono nuovo e anch'io devo partire per l'America e sto guardandomi in giro. Ho letto quello che scrivi, ma l'importante è che il tuo istruttore non faccia il furbetto, dicendoti che non sei ancora pronto e che devi fare altre ore, altrimenti ti mangi tutto il guadagno di questa scuola rispetto alle altre. Anche a me l'importo che tu dici mi sembra veramente troppo basso.
lorenzobolognesi
02000 ft
02000 ft

Quando arrivai qui a Long Beach c'era un istruttore koreano che faceva il furbetto, sai cosa e' successo? i suoi studenti dopo qualche lezione cambiavano istruttore e chiunque andasse con lui veniva avvertito dagli altri ragazzi di questo suo "vizio". Risultato: dopo pochi mesi e' rimasto completamente senza studenti e se n'e' dovuto andare. Semplice. E da due anni a questa parte e' stato l'unico caso in cui ho sentito lamentele.
Quando arrivi non ti viene appioppato un istruttore qualunque: ne "intervisti" quanti te ne pare, fai dei demo-flight e quando sei pronto ti scegli quello col quale ti trovi meglio.
Sul blog ho scritto la cifra esatta di quanto ho speso io per il mio training, quindi e' una cifra reale te l'assicuro. Ad ogni lezione dovevo farmi un po' di conti e tener traccia di tutte le spese perche' purtroppo non sono miliardario e se avessi visto che non ce l'avrei fatta mi sarei fermato prima di spendere tutti i risparmi :|
Se vuoi/volete avere altri pareri sulla scuola ti/vi posso dare un paio di contatti di altri studenti Italiani che hanno preso/stanno prendendo le licenze qui.
ciao
A320
E175
CRJ
Aerospace Engineer