Type Rating non rinnovato ? Dopo tre anni

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ghigo

Type Rating non rinnovato ? Dopo tre anni

Messaggio da ghigo »

L'entrata dell' E.A.S.A. nell'universo dell'aviazione civile europea non sembra voler portare molti miglioramenti, come tra l'altro mi aspettavo. La commissione Europea, come in altri ambiti prima del nostro (vedi il settore dell'agricoltura), sta arrivando con una bella serie di novitá degna della vecchia U.R.S.S., le quali non sembrano portare molti vantaggi soltanto problemi e spese in piú.

Se qualcuno ha fatto un Type rating e non lo ha rinnovato per un periodo superiore ai tre anni, sará costretto dall'entrata in vigore delle norme E.A.S.A. a rifare il corso di abilitazione per intero. Per tanto coloro che sono andati a lavorare all'estero in un paese esterno alla comunitá europea e non ha avuto la fortuna di aver fatto 6 al superenalotto per poter tornare ogni uno o due anni a rinnovare il suo type si ritroverá a tornare con esperienza sulla macchina, ma nessun type sulla licenza. Per riaverlo, dovrá rifare il corso da zero.

Per coloro con 300 ore che hanno avuto la pessima idea di fare un type per cercare di uscire dal pantano, se non siete milionari e avete rinnovato almeno una volta ogni 3 anni adesso siete nella emme piú di prima.

Tutto questo sponsorizzato dalla comunitá europea, comunitá complicazione affari semplici! Stalin se lo sognava la notte un sistema del genere...

AMC1 FCL.740(b)(1) Validity and renewal of class and type ratings

RENEWAL OF CLASS AND TYPE RATINGS: REFRESHER TRAINING

(a) Paragraph (b)(1) of FCL.740 determines that if a class or type rating has lapsed, the applicant shall take refresher training at an ATO. The objective of the training is to reach the level of proficiency necessary to safely operate the relevant type or class of aircraft. The amount of refresher training needed should be determined on a case-by-case basis by the ATO, taking into account the following factors:
(1) the experience of the applicant. To determine this, the ATO should evaluate the pilot’s log book, and, if necessary, conduct a test in an FSTD;

(2) the complexity of the aircraft;

(3) the amount of time lapsed since the expiry of the validity period of the rating. The amount of training needed to reach the desired level of proficiency should increase with the time lapsed. In some cases, after evaluating the pilot, and when the time lapsed is very limited (less than 3 months), the ATO may even determine that no further refresher training is necessary. When determining the needs of the pilot, the following items can be taken into consideration:
(i) expiry shorter than 3 months: no supplementary requirements;
(ii) expiry longer than 3 months but shorter than 1 year: a minimum of two training sessions;
(iii) expiry longer than 1 year but shorter than 3 years: a minimum of three training sessions in which the most important malfunctions in the available systems are covered;
(iv) expiry longer than 3 years: the applicant should again undergo the training required for the initial issue of the rating or, in case of helicopter, the training required for the ‘additional type issue’, according to other valid ratings held.
(b) Once the ATO has determined the needs of the applicant, it should develop an individual training programme that should be based on the initial training for the issue of the rating and focus on the aspects where the applicant has shown the greatest needs.

(c) After successful completion of the training, the ATO should give a certificate, or other documental evidence that the training has been successfully achieved to the applicant, to be submitted to the competent authority when applying for the renewal. The certificate or documental evidence needs to contain a description of the training programme.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Re: Type Rating non rinnovato ? Dopo tre anni

Messaggio da flyingbrandon »

ghigo ha scritto:L'entrata dell' E.A.S.A. nell'universo dell'aviazione civile europea non sembra voler portare molti miglioramenti, come tra l'altro mi aspettavo. La commissione Europea, come in altri ambiti prima del nostro (vedi il settore dell'agricoltura), sta arrivando con una bella serie di novitá degna della vecchia U.R.S.S., le quali non sembrano portare molti vantaggi soltanto problemi e spese in piú.

Se qualcuno ha fatto un Type rating e non lo ha rinnovato per un periodo superiore ai tre anni, sará costretto dall'entrata in vigore delle norme E.A.S.A. a rifare il corso di abilitazione per intero. Per tanto coloro che sono andati a lavorare all'estero in un paese esterno alla comunitá europea e non ha avuto la fortuna di aver fatto 6 al superenalotto per poter tornare ogni uno o due anni a rinnovare il suo type si ritroverá a tornare con esperienza sulla macchina, ma nessun type sulla licenza. Per riaverlo, dovrá rifare il corso da zero.

Per coloro con 300 ore che hanno avuto la pessima idea di fare un type per cercare di uscire dal pantano, se non siete milionari e avete rinnovato almeno una volta ogni 3 anni adesso siete nella emme piú di prima.

Tutto questo sponsorizzato dalla comunitá europea, comunitá complicazione affari semplici! Stalin se lo sognava la notte un sistema del genere...

AMC1 FCL.740(b)(1) Validity and renewal of class and type ratings

RENEWAL OF CLASS AND TYPE RATINGS: REFRESHER TRAINING

(a) Paragraph (b)(1) of FCL.740 determines that if a class or type rating has lapsed, the applicant shall take refresher training at an ATO. The objective of the training is to reach the level of proficiency necessary to safely operate the relevant type or class of aircraft. The amount of refresher training needed should be determined on a case-by-case basis by the ATO, taking into account the following factors:
(1) the experience of the applicant. To determine this, the ATO should evaluate the pilot’s log book, and, if necessary, conduct a test in an FSTD;

(2) the complexity of the aircraft;

(3) the amount of time lapsed since the expiry of the validity period of the rating. The amount of training needed to reach the desired level of proficiency should increase with the time lapsed. In some cases, after evaluating the pilot, and when the time lapsed is very limited (less than 3 months), the ATO may even determine that no further refresher training is necessary. When determining the needs of the pilot, the following items can be taken into consideration:
(i) expiry shorter than 3 months: no supplementary requirements;
(ii) expiry longer than 3 months but shorter than 1 year: a minimum of two training sessions;
(iii) expiry longer than 1 year but shorter than 3 years: a minimum of three training sessions in which the most important malfunctions in the available systems are covered;
(iv) expiry longer than 3 years: the applicant should again undergo the training required for the initial issue of the rating or, in case of helicopter, the training required for the ‘additional type issue’, according to other valid ratings held.
(b) Once the ATO has determined the needs of the applicant, it should develop an individual training programme that should be based on the initial training for the issue of the rating and focus on the aspects where the applicant has shown the greatest needs.

(c) After successful completion of the training, the ATO should give a certificate, or other documental evidence that the training has been successfully achieved to the applicant, to be submitted to the competent authority when applying for the renewal. The certificate or documental evidence needs to contain a description of the training programme.
Guarda che semmai è il contrario. Con JAA scadeva e basta...qua è a "discrezione" valutare la tua capacità che non passa necessariamente da rifare tutto il type.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
ghigo

Messaggio da ghigo »

Guarda che anche dopo i tre anni quí scade e basta ! Ti tocca rifare il type come se non lo avessi mai preso. Almeno prima avevi 5 anni di tempo en nel mentre non dovevi fare un numero di sessioni che aumentava in quantitá con l'avvicinarsi dei 5 anni!

Quí siamo alla fregatura con beffa!
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

ghigo ha scritto:Guarda che anche dopo i tre anni quí scade e basta ! Ti tocca rifare il type come se non lo avessi mai preso. Almeno prima avevi 5 anni di tempo en nel mentre non dovevi fare un numero di sessioni che aumentava in quantitá con l'avvicinarsi dei 5 anni!

Quí siamo alla fregatura con beffa!
A leggere tutto non mi sembra un MUST e non ho inteso come te...hai provato a chiedere ad una scuola?
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

E comunque, se sei all'estero, perché comunque non rinnovi il TR?
David
ghigo

Messaggio da ghigo »

Se uno si trova in un paese extra-europeo deve essere fatto con un esaminatore riconosciuto dalla EASA, quindi quasi sempre europeo. Comunque sia una T.R.T.O. é un s.p.a. per tanto ha tutto l'interesse nel guadagnare il piú possibile per tanto nel 99% non avrá nessun interesse nel metterti nelle condizioni migliori e usare la "discrezione". Quando passano i tre anni ti dirá: é scaduto bisgona rifare il type! Cosa che sembra sia giá successo a quelli che volevano rinnovare e andando a chiedere ai rispettivi stati dove avevano la licenza si sono trovati con la sorpresa che devono rifare tutto da capo.
E comunque, se sei all'estero, perché comunque non rinnovi il TR?
Mancano i soldi. Vuoi fare tu l'opera di caritá ? :P
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

ghigo ha scritto:Se uno si trova in un paese extra-europeo deve essere fatto con un esaminatore riconosciuto dalla EASA, quindi quasi sempre europeo. Comunque sia una T.R.T.O. é un s.p.a. per tanto ha tutto l'interesse nel guadagnare il piú possibile per tanto nel 99% non avrá nessun interesse nel metterti nelle condizioni migliori e usare la "discrezione". Quando passano i tre anni ti dirá: é scaduto bisgona rifare il type! Cosa che sembra sia giá successo a quelli che volevano rinnovare e andando a chiedere ai rispettivi stati dove avevano la licenza si sono trovati con la sorpresa che devono rifare tutto da capo.
Scusami eh...ma non presumere. Io posso anche presumere che dopo 3 anni che non tocchi la macchina tu non sia piu capace ed è giusto che rifaccia il type. C'è, rispetto a prima, la discrezionalità. Se proprio vuoi vedere del marcio io lo vedo al rovescio. Interesso ad una compagnia che mi vuole mettere ora sul 737...mi fa due SIM e sono di nuovo sul 737...prima avrei dovuto, per legge e senza discrezionalità, rifare tutto il type. Non penso che ci sia vantaggio neanche in questo quindi penso che mediamente, effettivamente, ti facciano delle sessioni...se sei a posto torni current. Se uno ci tiene a rimanere current davvero, si fa un check una volta all'anno.
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Aspetta, non capisco

Stai volando all'estero--> non credo che ti manchino 1000e per fare un sim
Sei all'estero e non stai volando--> Non si fá un type rating "per uscire dal pantano" senza un'offerta di lavoro
David
ghigo

Messaggio da ghigo »

Scusami eh...ma non presumere. Io posso anche presumere che dopo 3 anni che non tocchi la macchina tu non sia piu capace ed è giusto che rifaccia il type. C'è, rispetto a prima, la discrezionalità. Se proprio vuoi vedere del marcio io lo vedo al rovescio. Interesso ad una compagnia che mi vuole mettere ora sul 737...mi fa due SIM e sono di nuovo sul 737...prima avrei dovuto, per legge e senza discrezionalità, rifare tutto il type. Non penso che ci sia vantaggio neanche in questo quindi penso che mediamente, effettivamente, ti facciano delle sessioni...se sei a posto torni current. Se uno ci tiene a rimanere current davvero, si fa un check una volta all'anno.
Ciao!
Si cosí facciamo lavorare le T.R.T.O. e fomentiamo la P2F. Se veramente vogliamo fare una lavoro di discrezionalitá la facciamo come sul I.R.. Se é attivo bene! Se no non scade dopo tot anni come per il T.R. e Class rating. Ne hai bisogno? Vai e fai un rinnovo di controllo. Quí si fomenta solo la spesa folle e il furto libero.

Poi vista la situazione attuale quale compagnia ti tiene in conto con T.R. scaduto ? O quale ti applica discrezionalitá con T.R. scaduto ? Le conti sulle punta delle dita e se esistono.

Ma si, facciamo le sessioni a peso d'oro... Forse peró dopo i 3 anni lo rifai da zero. Leggi bene... Non c'é discrezionalitá per coloro a cui non si vuole applicare. Se sei senza compagnia alle spalle lo rifai da zero, come é stato chiesto a molte persone. Perché la compagnia che ci metteva la faccia con la T.R.T.O. non c'era.

Questo funziona come L' I.C.A.O. english test, guarda caso tutti i piloti delle compagnie aeree hanno il 6 in men che non si dica mentre quei poveri disgraziati non protetti da una compagnia sganciano e pagano caro se non sono da level 6. Due metri e due misure...

Finiamo di raccontarci storielle questo é un ottimo esempio di: << ti aiuto a far dimagrire il tuo portafogli>>.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

ghigo ha scritto:
Poi vista la situazione attuale quale compagnia ti tiene in conto con T.R. scaduto ? O quale ti applica discrezionalitá con T.R. scaduto ? Le conti sulle punta delle dita e se esistono.

Ma si, facciamo le sessioni a peso d'oro... Forse peró dopo i 3 anni lo rifai da zero. Leggi bene... Non c'é discrezionalitá per coloro a cui non si vuole applicare. Se sei senza compagnia alle spalle lo rifai da zero, come é stato chiesto a molte persone. Perché la compagnia che ci metteva la faccia con la T.R.T.O. non c'era.

Questo funziona come L' I.C.A.O. english test, guarda caso tutti i piloti delle compagnie aeree hanno il 6 in men che non si dica mentre quei poveri disgraziati non protetti da una compagnia sganciano e pagano caro se non sono da level 6. Due metri e due misure...

Finiamo di raccontarci storielle questo é un ottimo esempio di: << ti aiuto a far dimagrire il tuo portafogli>>.
Io non la vedo come la vedi tu...e non penso che ciò significhi che le mie sono storielle e tu quello che la vedi bene...
Se non hai la compagnia alle spalle e hai il type puoi farti tu il check annuale per tenerlo in validità...altrimenti di sicuro non ti assumono a zero o poche ore non current. Se hai la compagnia alle spalle ma lavori su un altro aereo può darsi che tu abbia comunque l'esperienza per non dover rifare tutto. Se tu pensi che a zero ore, dopo 3 anni, sia in grado di portarti a spasso il type senza bisogno di addestramento ma che vogliano solo marciarci sopra temo che tu corra il rischio di sopravvalutare te o sottovalutare la complessità della macchina. Puoi essere un caso sopra la norma ma mi è difficile pensare che sia tu che tutti i tuoi amici siate un caso sopra la norma. In coscienza non penso subito che qualcuno voglia fregarmi....certo...facessi un check splendido e mi dicessero che mi serve fare un sacco di addestramento mi verrebbe un dubbio...mi verrebbe però anche sulla mia capacita di giudizio. Io trovo che ora, rispetto a prima , ci sia una possibilità e non un tentativo di furto.
Ciao!
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

ghigo ha scritto:
Anche su questo , purtroppo, ti sbagli. In Italia, Belgio, Spagna ho la certezza che non è stato assegnato il 6 d'ufficio...abbiamo fatto l'esame normalmente e i 6 sono pochi. Che io sappia solo Airfrance ha fatto quel giochetto...che tra le altre cose è stato , per me, sensato. È raro che si faccia una legge retroattiva.
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
paky
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da paky »

Scusate parlo da ignorante in materia di type e ambiente professionale perchè sono ancora un studente atpl, ma per come la vedo io con l'entrata dell' Easa e questa nuova normativa dei tre anni, tutta la faccenda non potrebbe capovolgersi ed essere a nostro vantaggio? Mi spiego. Se da ora in poi il type sarà valido solo per tre anni e c'è il rischio che dopo questi tre anni sei costretto a rifarlo, magari ci sarà meno gente pronta a pagarsi un type self-sponsored rispetto al passato per paura di rischiare di non ritrovarselo più dopo tre anni, e quindi le compagnie saranno costrette ad assumere senza type. Se analizziamo una classica persona con ATPL Frozen e type, i costi di mantenimento annuali per ri-validare entrambi in un anno sono altissimi, e con l'easa ora sei costretto quasi tutti gli anni a rinnovare il type e di conseguenza l'ir, quindi la gente ora ci penserà due volte prima di pagarsi un type. Non dico, che il type non ce lo pagheremo più, sarei utopico, ma almeno aumenterà la possibilità di pagarselo a fronte di un contratto, che è ben diverso da un type fatto senza un contratto di lavoro pronto. O no?
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

paky ha scritto:Scusate parlo da ignorante in materia di type e ambiente professionale perchè sono ancora un studente atpl, ma per come la vedo io con l'entrata dell' Easa e questa nuova normativa dei tre anni, tutta la faccenda non potrebbe capovolgersi ed essere a nostro vataggio? Mi spiego. Se da ora in poi il type sarà valido solo per tre anni e c'è il rischio che dopo questi tre anni sei costretto a rifarlo, magari ci sarà meno gente pronta a pagarsi un type self-sponsored più come una volta per la paura di rischiare, e quindi le compagnie saranno costrette ad assumere senza type. Non dico, che il type non ce lo pagheremo più, sarei utopico, ma almeno aumenterà la possibilità di pagarselo a fronte di un contratto, che è ben diverso da un type fatto senza un contratto di lavoro pronto. O no?
No. Prima se volevi comunque essere considerato dovevi, almeno, tenerlo "current"...quindi avresti fatto un check all'anno, altrimenti era come non averlo o quasi. Se lo tieni current che scada dopo 3 o 5 anni poco conta perché lo tieni current. Io , qua, ci vedo semmai un vantaggio in più rispetto ad uno svantaggio in più...
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
paky
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da paky »

flyingbrandon ha scritto:
paky ha scritto:Scusate parlo da ignorante in materia di type e ambiente professionale perchè sono ancora un studente atpl, ma per come la vedo io con l'entrata dell' Easa e questa nuova normativa dei tre anni, tutta la faccenda non potrebbe capovolgersi ed essere a nostro vataggio? Mi spiego. Se da ora in poi il type sarà valido solo per tre anni e c'è il rischio che dopo questi tre anni sei costretto a rifarlo, magari ci sarà meno gente pronta a pagarsi un type self-sponsored più come una volta per la paura di rischiare, e quindi le compagnie saranno costrette ad assumere senza type. Non dico, che il type non ce lo pagheremo più, sarei utopico, ma almeno aumenterà la possibilità di pagarselo a fronte di un contratto, che è ben diverso da un type fatto senza un contratto di lavoro pronto. O no?
No. Prima se volevi comunque essere considerato dovevi, almeno, tenerlo "current"...quindi avresti fatto un check all'anno, altrimenti era come non averlo o quasi. Se lo tieni current che scada dopo 3 o 5 anni poco conta perché lo tieni current. Io , qua, ci vedo semmai un vantaggio in più rispetto ad uno svantaggio in più...
Ciao!
Grazie, per il chiarimento. Se posso qual è il vantaggio e il svantaggio in più che ci vedi?
Obiettivi:
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

paky ha scritto:
Grazie, per il chiarimento. Se posso qual è il vantaggio e il svantaggio in più che ci vedi?
Non vedo svantaggi particolari. Il vantaggio è che se non hai problemi particolari, ti rimetti current senza "obblighi"...vedo maggiore elasticità....
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
paky
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da paky »

flyingbrandon ha scritto:
paky ha scritto:
Non vedo svantaggi particolari. Il vantaggio è che se non hai problemi particolari, ti rimetti current senza "obblighi"...vedo maggiore elasticità....
Ciao!
e dal mio punto di vista anche maggior controllo della qualità delle tue conoscenze. Alla fine per quanto riguarda i soldi nel portafoglio non cambia niente, siamo sempre lì. Se vuoi sfruttare il tuo type devi essere current, quindi ogni anno paghi, come prima.
Obiettivi:
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

paky ha scritto:
e dal mio punto di vista anche maggior controllo della qualità delle tue conoscenze. Alla fine per quanto riguarda i soldi nel portafoglio non cambia niente, siamo sempre lì. Se vuoi sfruttare il tuo type devi essere current, quindi ogni anno paghi, come prima.
Quello che, a mio avviso, sfugge a Ghigo è che la regolamentazione aeronautica, anche in questo caso tiene conto del mondo del lavoro. Non decide delle regole per chi ha fatto il type "sperando" a zero ore. Di fatto, ora, il type rispetto a prima non scade. È a discrezione, in base all'esperienza che hai e che avevi fatto sulla macchina, il fatto di rimetterti "current" dando quelle indicazioni generali ma che di fatto passano da come tu svolgi il SIM. Prima era inopinabile...dopo 5 rifacevi tutto il type. Non ci vedo volontà nel farti spendere ma una maggiore elasticità nel permettere al pilota di rivolare con quella macchina.
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Rispondi