Alitalia:Niente sms, appena arrivi in aeroporto ti danno la lieta notizia e Ri-imbarco su un volo della compagnia skyteam. Ma solo Se c'è volo disponibile altrimenti.. si aspetta. Abbastanza collaborativi.Approccio Italico, nel senso che puoi trovare al desk persone estrememente gentili, come puoi trovare chi sta al cellulare e se ne frega.
Lufthansa: Messaggio sms che dice che il volo è stato cancellato. Se fai in tempo a prendere un altro volo Lufthansa (e se c'è posto) sei salvo (chiaramente se cambi aereoporto le spese sono a carico tuo)..altrimenti aspetti fino a che non c'è un altro volo Lufhtansa. Approccio tedesco: Gentili con tutti allo stesso modo..ma se non si può volare non si può volare.
KLM: Idem come Alitalia, ma meno collaborativi. Se campita all'Hub di Amsterdam, ugualmente aspetti, senza nessun tipo di collaborazione. Cancellato due volte da Amsterdam. Ai desk sempre esperienza neutra...in altre parole ti arrangi.
British Airways: Idem come Lufthansa, con la differenza che se sei a LHR cercano di sistemarti in qualche modo per la notte e di sicuro ti danno un buono per la cena/pranzo. Molto molto collaborativi. A dire il vero ho avuto un sacco di esperienze (in questi anni almeno una decina) di voli cancellati con BA, onestamente il call center (quando chiamo da Italia) è pessimo, ma di persona al LHR cercano di fare il meglio (ma solo con voli BA, e solo se c'è posto).
Cathay pacific: Eccezionali! Ancora una volta penso che pochi euri in più per questa compagnia (o similare) ne valgono tutti) Cancellato il volo FCO-HKG (ma mi è successo altre volte con loro), Ri-imbarco verso l'oriente su altra compagnia NON dello stesso gruppo, addirittura scegli tu quale è la più comoda per te (esempio: Thai, Qtar, Emirates,etcc..). Se voli con gruppo diverso (esempio skyteam) ti accreditano comunque le miglia come se avessi volato con loro, ti trovano le coincidenze e ti invitano alla lounge dell'aeroporto di transit anche se non hai le credenziali per entrare.
Altre compagnie: ho avuto esperienze di voli canellati anche con altre compagnie, low cost incluse. Evito di commentare. Basti dire che con Ryanair mi è stato detto: "il volo è cancellato, aspetti qualche notizia nell'arco dei prossimi due giorni, se voleva più garanzie non doveva volare con una low cost"

Che dire...a voi ogni commento.