Tempo fa avevo esposto la mia "fobia" di volare. Era il periodo che dovevo partire per il Brasile, il mio primo volo internazionale.
Per fare una breve descrizione dei miei voli totali presi nell'arco della mia vita:
Compagnie: TAM, ALITALIA, VOLARE WEB, WINDJET,AIRONE,MERIDIANA,AIRFRANCE, RAYNAIR.
Allora due anni fa presi ben 5 aerei per fare la tratta Italia/Brasile:
Milano-San Paolo; San Paolo-Rio; Curitiba-Rio; Rio-Parigi; Parigi-Verona(ops Bergamo dirottati all'ultimo secondo).
Il viaggio andata e ritorno sull'Atlantico è andato bene, nessuna turbolenza(l'aereo si è mosso pochissimo) e anche i successivi voli. E qua viene il bello... Arriviamo a Parigi e partiamo con ore di ritardo(io ero esausta a causa della mia gravidanza),partiamo con un aereo piccolissimo dell'Airfrance(un anno prima la tragedia nella stessa tratta che avevo preso per tornare nel Bel Paese)bene. Stiamo per arrivare al Valerio Catullo, e vedo nebbia dal finestrino.Come non mi sono fatta prendere dal panico non lo so! Stavamo per atterrare, quando ad un tratto l'aereo inizia a salire!!!

Da li ho detto ok è fatta! Avevo dentro di me un panico che stavo per esplodere. comunque alla fine arriviamo all'Orio, tutto tranquillo. Ora mi chiedo : Come mai stavamo per atterrare e all'improvviso risaliamo?la torre di controllo non aveva avvvisato che c'era nebbia?
Ho detto: non prendero' piu' l'aereo...
Dopo 2 anni dal viaggio, ho ripreso l'aereo... Ero cosi contenta di scendere in vacanza nella mia terra del Sole...
ma ogni volta è traumatico perche' inizia la mia ansia.... Per di piu' avevo mio figlio e volavo senza mio marito. Arriviamo ad agosto(mese in cui dovevo partire) e la "bella windjet" annulla i voli che andavamo dal 14 in po, compreso il mio!! Ahi Ahi...stendiamo un velo pietoso su questa compagnia va..Decido di partire con un volo di ripartizione con Meridiana, ok tutto bene andata e ritorno,a parte il lungo ritardo all'andata! ma sempre con la mia paura, in questi due voli, forse non pensavo perche' avevo mio figlio e dovevo stare attenta a lui....Il mese dopo cioe settembre(2012), dovevo riprendere l'aereo perche' dovevo andare a registrare la canzone del mio nuovo disco..proprio a Palermo... Non ero sola partivo con una mia amica..
Appena arrivati al Valerio Catullo, mi prende un attacco di panico, ansia, pianti, inizio a dire: Non voglio partire, voglio restare qui, ho un brutto presentimento, dopo 10 minuti mi convincono e parto. Mi siedo, stringo la mano forte della mia amica, accanto avevamo un ragazzo con cui parlavamo, cercavo di non pensare...La mia amica tranquilla... inizia la turbolenza...La prima che avevo sentito in tutti i voli presi.. inizio a piangere(ehehhe meglio ridere

Dopo di che non ho volato , perche' per il momento non devo partire...e comunque dentro l'Italia prendero' il treno.

Sono i soliti motivi che mi assalgono: paura di morire in volo, di schiantarmi, di non uscire piu, tragedie.
Sono settimane che leggo sul volo 447 dell'Airfrance, cercando di capire perche' è caduto! la stessa tratta che avevo preso un anno dopo! Ormai conosco tutti i rumori che accadono dentro il tubo.. il decollo e l'atteraggio non li sento neanche, mi fa un po' di senso quando l'aereo inizia a correre per salire... So che è il mezzo piu sicuro, ma quando salgo la sopra non riesco a essere serena, perche' penso che da un momento all'altro succede la tragedia... ho fatto anche diversi sogni, dove vedevo aerei salire e cadere come sassi, l'ultimo ero dentro l'aereo, inizio ad avere un attacco di panico e volevo scendere..So che devo avere fiducia e tante cose, ma sapere che l'aereo è guidato da un computer mi fa venire i brividi(scusate ma ho queste sensazioni che non mi aiutano), I piloti sono addestrati per poter guidare nei casi piu particolari, all'improvviso? e qui non mi spiego come quell'aereo sia caduto.. dato che i piloti sono bravi ect...

Scusate il mio post lungo, ma dovevo spiegare un po'.. so che dovro' prendere altri aerei per il mio lavoro.. ma non vivo bene ogni volta!! Al piu presto voglio andare a Londra e a Parigi, e di certo non prendero' Ryanair...sempre atterraggi di emergenza.. comunque non ho mai capito se volavo su airbus o boeing..
Vi abbraccio Tiziana S.