Non sto a tediarvi sui particolari della permanenza in Germania, se a qualcuno interessano news su Berlino x eventualità future mi contatti pure in privato.
Qui, invece, la cronaca dei due voli con la mia compagnia preferita: la mitica EasyJet!

Andata: Da MXP a SXF
Partenza da MXP Terminal 2. Il pullman mi ha però lasciato al Terminal 1, e siccome mi ero avviato per tempo a scopo spotting, ho perso una prima mezz'oretta buona a scattare foto dalle vetrate classiche dell'aeroporto milanese.
Dopo essere arrivato al Terminal 2 e passato i controlli, arrivo nella sala d'aspetto.
Cari miei, una manna!!! La sala aveva le vetrate proprio in fondo alle due piste, e ho potuto fare tanti scatti agli aerei con i carrelli ancora in via di retrazione!!!

Il volo parte con la solita puntualità di Easyjet. Si viaggia su G-EZIJ, un B737-800 ed io che avevo (ovvio!) un gruppo d'imbarco A, mi sono scelto un bel posto in primissima fila, faccia a faccia con gli A/V ai quali speravo di poter chiedere di andare in cabina (speranza vana, visto che non sono stati fermi 1 minuto x chiederglielo).
Posso però ammirare tutta una serie di procedure degi A/V che non conoscevo. Una su tutte: quando chiudono le porte e armano gli scivoli, dopo i due A/V si scambiano di posto e controllano che l'altro abbia fatto effettivamente tutto bene.

Un controllo incrociato, che spero servirà per i più paurosi, come ennesima prova del fatto che su un aeroplano NULLA è lasciato al caso...

Il volo è abbastanza tranquillo, ma l'atterraggio è stato durissimo! Tanto che l'A/V, nel fare il solito messaggio di benvenuto, ha detto ridendo "Come vi sarete accorti siamo atterati a Berlino", suscitando una risatina generale, rincarando poi la dose con un "perfino i piloti a volte non sono perfetti" e giù risatine... E' stato simpatico, anche se non so quanto avrà gradito il pilota...

Un'ultima parola per l'asset interno dei B737 (tutti!). Sono decisamente scomodi, perchè non hanno lo spazio sotto al bracciolo, ma un divisorio che ti incastra nel tuo loculo e non ti lascia godere di tutto lo spazio possibile quando (come successo a me) non hai nessuno seduto di fianco...
Ritorno: Da SFX a MXP
Stavolta si vola su un bel flipperino: G-EZIT, un A319.
Dopo la bella esperienza in prima fila dell'andata, stavolta decido di prendere un finestrino con una buona visuale sull'ala, così da studiare l'uso dei flap e degli spoiler da parte del pilota.
Il volo è regolarissimo (partenza con 5 minuti di anticipo, quindi appena aperto lo slot) e non troviamo turbolenza sino all'atraversamento sulle Alpi, dove balliamo un po' e noto il fenomeno del ghiaccio sulle ali come ho descritto in un post in un altro thread...
Il pilota estende i flap prima a 20 e poi a 40, in due tronconi secchi a poca distanza l'uno dall'altro, ed a pochi km dalla pista.
Arriviamo sulla pista lentissimi, e l'atterraggio neanche si sente.
La vacanza è finita, ma tanto sabato si rivola: da BGY a NAP con MyAir...