Non sono molto esperto in materia e vorrei informazioni che possano chiarirmi meglio alcuni aspetti, da quanto ho capito per diventare pilota (correggetemi se erro) occorre una licenza ATPL (si chiamano licenze, brevetti o patenti?) ma qual è la prassi per conseguire questa licenza? Quali sono i corsi sono necessari da conseguire prima dell'ATPL? Inoltre avendo 24 anni a breve 25 secondo la vostra esperienza è tardi per iniziare partendo da zero?
Facendo una stima in termini economici quanto occorre per conseguire tutte le licenze?
Spero che potrete aiutarmi nei chiarimenti
Informazioni e chiarimenti
Moderatore: Staff md80.it
-
- FL 150
Re: Informazioni e chiarimenti
Sono tutte informazioni generali che puoi trovare su questo forum usando la funzione "Ricerca". Per farti un'idea possono più che bastare...
Ciao
Ciao
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
-
- Rullaggio
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=26&t=40399
qui c'è un breve riassunto
qui c'è un breve riassunto
Gianluca Sartore
-
- Rullaggio
Ciao ak13, in effetti la domanda che poni è abbastanza banale e tra siti web delle varie scuola di volo professionali e forum trovi facilmente tutto.
Comunque in sintesi si...devi fare dei corsi di volo che ti portano a conseguire la licenza ATPL frozen (teorica) pilotando velivolo multiengines (plurimotori) ed in volo strumentale IFR. L'età è ancora buona, certo, come tutte le cose, prima inizi meglio è ma sei ancora in tempo...la stima economica in media è sui 60/65k in su...dipende molto dalla scuola, dalle spese logistiche e dai tempi...credo che se sei davvero interessato ti convenga iniziare a contattare le scuole di volo, andare a visitarle e farsi un panorama ampio dell'offerta.
ciao
martino
Comunque in sintesi si...devi fare dei corsi di volo che ti portano a conseguire la licenza ATPL frozen (teorica) pilotando velivolo multiengines (plurimotori) ed in volo strumentale IFR. L'età è ancora buona, certo, come tutte le cose, prima inizi meglio è ma sei ancora in tempo...la stima economica in media è sui 60/65k in su...dipende molto dalla scuola, dalle spese logistiche e dai tempi...credo che se sei davvero interessato ti convenga iniziare a contattare le scuole di volo, andare a visitarle e farsi un panorama ampio dell'offerta.
ciao
martino