Informazioni e chiarimenti

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ak13
Rullaggio
Rullaggio

Informazioni e chiarimenti

Messaggio da ak13 »

Non sono molto esperto in materia e vorrei informazioni che possano chiarirmi meglio alcuni aspetti, da quanto ho capito per diventare pilota (correggetemi se erro) occorre una licenza ATPL (si chiamano licenze, brevetti o patenti?) ma qual è la prassi per conseguire questa licenza? Quali sono i corsi sono necessari da conseguire prima dell'ATPL? Inoltre avendo 24 anni a breve 25 secondo la vostra esperienza è tardi per iniziare partendo da zero?
Facendo una stima in termini economici quanto occorre per conseguire tutte le licenze?
Spero che potrete aiutarmi nei chiarimenti
Fabio Airbus
FL 150
FL 150

Re: Informazioni e chiarimenti

Messaggio da Fabio Airbus »

Sono tutte informazioni generali che puoi trovare su questo forum usando la funzione "Ricerca". Per farti un'idea possono più che bastare...

Ciao
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
I-GIAG
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da I-GIAG »

Gianluca Sartore
Martinopilot89
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Martinopilot89 »

Ciao ak13, in effetti la domanda che poni è abbastanza banale e tra siti web delle varie scuola di volo professionali e forum trovi facilmente tutto.
Comunque in sintesi si...devi fare dei corsi di volo che ti portano a conseguire la licenza ATPL frozen (teorica) pilotando velivolo multiengines (plurimotori) ed in volo strumentale IFR. L'età è ancora buona, certo, come tutte le cose, prima inizi meglio è ma sei ancora in tempo...la stima economica in media è sui 60/65k in su...dipende molto dalla scuola, dalle spese logistiche e dai tempi...credo che se sei davvero interessato ti convenga iniziare a contattare le scuole di volo, andare a visitarle e farsi un panorama ampio dell'offerta.
ciao
martino
Rispondi