paura di volare - help me!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
magikk
Rullaggio
Rullaggio

paura di volare - help me!

Messaggio da magikk »

Ragazzi/e,
ciao a tutti! Questo è il mio primo messaggio e volevo intanto salutarvi tutti!

Il mio problema è che da un anno che non riesco più a salire su un aereo... dopo un tremendo attacco di panico durante un volo catania-roma in condizioni di brutto tempo... cosa mi ha scatenato l'attacco di panico? Un tipo dell'equipaggio - in vista di una bella turbolenza - si è messo a gridare alle assistenti di volo (cito testualmente) : " a ragà correte a sedervi che qui si balla" ..... l'abbiamo sentito tutti e dopo 2/3 minuti l'aereo ha iniziato a sobbalzare di brutto!
Bene, da allora ho fatto tutto il possibile per non prendere l'aereo... compreso un Bologna-Ginevra in treno!!!

Come posso fare per superare questa crisi? A gennaio mi attende un Bologna-Lecce e sinceramente 8 ore di treno son troppe!!
Grazie!
Stefania
magikk
Rullaggio
Rullaggio

re: paura di volare - help me!

Messaggio da magikk »

e pensare che prima prendevo l'aereo 2 volte la settimana!
vi racconto una cosa: per Natale torno sempre a casa a Siracusa per passare le feste con i parenti... bene quest'anno ho talmente rimandato l'acquisto del biglietto aereo, con una scusa o l'altra, finchè non sono rimasti posti a prezzi un pò altini...pertanto, impassibile, mi son detta: visto che costa così tanto scendo in treno!
E pensare che mi sarei potuta risparmiare 13 ore di viaggio in treno prendendo un volo da 50 min!! :shock:
Ma è più forte di me ... faccio di tutto pur di non salire su un aereo!!
Stefania
heron
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da heron »

ciao stefania,
inutile ribadire che le turbolenze non sono pericolose, che gli aerei sono costruiti in modo da attraversarle senza danni (magari con qualche accortezza certe volte), che - insomma - sono parte integrante del "sistema".
forse i più esposti al "pericolo" sono proprio gli assistenti di volo, soprattutto se sono in piedi con un caffe bollente in mano. :lol: ecco perchè nell'occasione che racconti si sono agitati un po'. tutto qui.
ciao
Liuke
FL 150
FL 150

Messaggio da Liuke »

..inoltre io penso che se ci fosse stato un serio pericolo per l'aereo non credo che il Cpt. se ne uscisse con la frase " a regà... si balla". :lol:

ciax
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Gozer

Messaggio da Gozer »

Ciao Stefania, intanto ti do il benvenuto sul nostro forum...
Mi spiace per il tuo problema, se hai già fatto un giretto del forum hai sicuramente notato che hai molti "colleghi" :D Leggere gli altri thread sull'argomento (specialmente le considerazioni più o meno "tecniche", non nel senso della complessità ma nel senso di "basate su dati e competenze" contenute nelle varie risposte) sicuramente ti darà una "base" di conoscenze diversa da cui partire... Aggiungo che la paura dei "sobbalzi" tipici delle turbolenze non è razionale ed è più insidiosa di quanto ci si possa immaginare, e quindi non va sminuita né derisa perché non è così facile vincerla, ma va affrontata e "sviscerata", e combattuta con molto esercizio mentale... te lo dico con sicurezza perché ne soffro anch'io, sono uno di quelli che non va nemmeno sulle giostre :roll: , ma volare è un'esperienza talmente incredibile nonostante sia ormai parte del "quotidiano" che guardare dal finestrino (per chi, come me, non pilota) da lassù vale un po' di training autogeno :D Personalmente, mi sto allenando "mentalmente" concentrandomi sui sobbalzi dell'auto, che, come forse ti capiterà di leggere quì, in fondo sono la stessa cosa per l'aereo, che è "sostenuto" dall'aria praticamente come l'auto lo è dalla strada, mancano solo le piazzole di sosta ;)
Buona permanenza sul nostro sito ;)
magikk
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da magikk »

Effettivamente le risposte fornite ai miei "colleghi" mi hanno tolto un bel pò di dubbi...
sul fatto di superare la paura... bè non credo sarà facile e immediata ... così come mi è venuta!
E pensare che prima del viaggio X salivo su un aereo e dormivo fino all'atterraggio.
Forse la paura è cresciuta in me pian piano, dopo che per lavoro sono stata "costretta" a viaggiare in aereo almeno 2 volte alla settimana.
Penso sia scattato in me qualche insano ragionamento di tipo probabilistico: una volta mi può andar bene, la seconda pure...la terza anche.... e la quarta? la quinta?
Direte voi... forse nemmeno una su un milione... ma intanto dopo il volo X mi son detta: ho sfidato troppo la sorte, ora basta!!! :lol: :lol:
E in estate mi son fatta Udine-Siracusa in auto (con tappa a Roma di 7 ore) senza nessuno che mi dava il cambio alla guida!

Baci a tutti
Stefania
paura_di_cadere

Messaggio da paura_di_cadere »

Gozer";p="61182 ha scritto:sono uno di quelli che non va nemmeno sulle giostre :roll:
ehm...io ora non mi permetterei mai di dire qcs contro un amministratore...però...facciamo così...io salirò su un aereo quando vedrò su questo sito una tua foto sull'ottovolante.... :lol: :P
paura_di_cadere

Re: paura di volare - help me!

magikk";p="61169 ha scritto:A gennaio mi attende un Bologna-Lecce e sinceramente 8 ore di treno son troppe!!Grazie!
E io me ne volevo fare 26 per londra... Vabbè...

Ciao Magik, ti capisco benissimo perchè anche io sono moooolto spaventata dalle turbolenze e dai sobbalzi, e anche io mi fisso con le statistiche e le probabilità...sul sito troverai tante persone gentili e competenti che ti spiegheranno tutto e quando vorrai farti un pò di paranoie in compagnia io sono disponibile... :D :welcome:
magikk
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da magikk »

Bè effettivamente.... non hai tutti i torti!
Noi poveretti angosciati dalla paura dell'aereo... prenderemo un volo dopo una seria dimostrazione da parte di chi in aereo ci vorrebbe vivere di aver superato una loro paura!!
Stefania
paura_di_cadere

Giusto Magik!!!! Apriamo un forum sull'ebbrezza del giro in Ottovolante!!! E aiutiamo Gozer a superare la sua paura :P
magikk
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da magikk »

Ciao paura_di_cadere...

ti capisco: l'idea del treno palermo-londra è davvero affascinante... io non la escluderei a priori!!! :wink:
mi fa piacere constatare che la paura di volare è diffusa tra noi siculi.... siamo troppo attaccati alla ns terra per volare!! :lol: :lol:
(parlo bene io che mi son trasferita prima a Roma, poi a Udine e poi a Bologna.....)
Mi manca il mio mare!!!
E siccome voglio tornarci più spesso.... devo vincere 'sta paura!!

p.s: mi han detto che windjet che fa Bologna-Catania non sia poi così buona come compagnia (da altre persone un pò terrorizzate...) è vero??

Ciao
Stefania
magikk
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da magikk »

gozer... ma l'ottovolante è fantastico!!!!
E' troppo divertente! Ti consiglio quelli di Gardaland o EuroDisney... da brivido! Soprattutto quelli in cui invece di andare in avanti vai all'indietro e non vedi quello che ti aspetta!

Naturalmente il viaggio per raggiungere questi posti... in macchina o in treno!! 8)
Stefania
paura_di_cadere

Re: re: paura di volare - help me!

magikk";p="61192 ha scritto:ti capisco: l'idea del treno palermo-londra è davvero affascinante... io non la escluderei a priori!!! :wink:
Ma quanto mi piace questa ragazza!!! ha spirito di avventura!!! :D Se vuoi venire con me...mi hanno lasciata tutti sola quando l'ho proposto...chissà poi perchè... :roll:
Ma guarda io me ne andrei molto volentieri dalla Sicilia, non perchè non sia un bel posto, ma per motivi che tu conoscerai sicuramente se lavori fuori :) Anzi...bologna mi piace proprio...hai mica un pò di spazio? :p
Comunque a parte lo scherzo, dobbiamo cercare di vincere le nostre paure, ci sono tanti posti che vorrei vedere...come Milano per esempio :oops: :lol: :P
magikk
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da magikk »

dopo 13 ore roma-siracusa Interciy Notte, solo posti a sedere con persone ammassate a dormire sopra le valigie nei corridoi, le 26 ore per Londra saranno una sciocchezza! Ti accompagno volentieri - anche in macchina!!!

Logicamente parlando le 3h di aereo sembrano molto più comode (e forse anche più economiche se si parte con un low cost)...

ma a noi amanti dell'avventura non ci dissuaderà nessuno a rinuanciare al treno!!! Volete mettere il brivido di rimaner 12 ore bloccati causa neve??

ps: sì, forse c'è un pò più di lavoro fuori dalla sicilia (ma il periodo è di crisi un pò ovunque) però quanto mi mancano le ns belle spiagge e il ns mare pulito! Il più vicino a Bologna (Rimini e dintorni) lascia molto a desiderare! comunque a Bologna c'è posto!
Stefania
paura_di_cadere

Mmm mi sa che tra poco ci bannano... :P Meglio che facciamo finta di voler andare in aereo...tanto poi chi ci controlla :P :P :P
Parlando seriament, a me piacerebbe fare un viaggio in auto, hai molta più libertà di girare, fermarti dove ti pare, decidere di cambiare destinazione all'ultimo momento, no?

Io al mare non vado quindi ne potrei anche fare a meno...però capisco che per chi è abituato ad un certo ambiente trovarsi in una città senza mare è triste. Guarda che sono serissima per Bologna, ci sarebbe un corso di specializzazione proprio adatto a me. :-D
magikk
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da magikk »

Ok!! Allora io voglio assolutamente ricomincare a volare!!

Io per lavoro viaggio molto in auto, occupandomi delle PR tra la mia società e i suoi clienti nel triveneto+emilia.
Mediamente percorro 1400 km a settimana e mi piace molto guidare, il mio sogno è un coast to coast negli usa! , naturalemente preceduti da 8 ore di volo..

che corso di specializzazione ti interessa? Ho parecchi amici/e che studiano a Bologna e un posto si rimedia di sicuro!

ps: già un risultato: nonostante abbia scritto/parlato/letto di aerei e voli ... ho ancora appetito!!!
Buon pranzo a tutti!!
Stefania
paura_di_cadere

Per non rischiare di andare off topic...se hai un contatto msn o yahoo ne parliamo lì della mia specializzazione:-)

:angel9:
Gozer

Messaggio da Gozer »

MA PENSA TE SE ADESSO DIVENTO IO IL "CASO DISPERATO" DA SALVARE!!!! :P :P :P :P

Ue', coppia di pagliacce, quando apriremo un forum sugli ottovolanti torneremo sulla discussione :lol: :lol:
Buona strategia quella di tentare di spostare l'attenzione, ma IO SUGLI AEREI CI VADO!!! :P :P :lol:

Comunque, se l'iniziativa avesse successo, si potrebbe anche ipotizzare... se un numero sufficiente di utenti aderisse, potrei essere disposto.... IO vado sull'ottovolante, e poi VOI vi impegnate solennemente a salire su un aereo..... CHE POI DECOLLA...... CON VOI A BORDO....

Tze!!... Che gente... :roll:
Ospite

Messaggio da Ospite »

magikk";p="61192 ha scritto: p.s: mi han detto che windjet che fa Bologna-Catania non sia poi così buona come compagnia (da altre persone un pò terrorizzate...) è vero??
Bisogna vedere cosa intendevano queste persone per "compagnia non così buona" ,ma sopratutto da cosa lo hanno dedotto! :wink: :wink:
In ogni caso, la tratta è Forlì-Catania (credo poi mettano a disposizione un collegamento bus per Bologna) ,l'anno scorso ci ho volato su questa tratta, andata e ritorno e questa estate sempre con loro ho fatto una Catania-Majorca andata e ritorno, a parte qualche ritardo (non eccessivo) è una buona compagnia; certo ,se vuoi consumare paghi, è una low coast. :)

Non avere paura di volare, è la cosa più sicura che ci possa essere. Se ti andrà sempre bene?-ed allora cosa dovrebbero dire gli equipaggi :shock: Dai il ritorno lo fai in aereo, però prenota adesso, così non hai scuse :P
paura_di_cadere

Picciotti a causa della mia grave malattia (mal di gola :lol: ) non posso studiare oggi e quindi mi sto facendo una cultura sui programmi pomeridiani alla tv...giusto giusto inkucciavu* il programma su Rete4, Sai perché. Mi sono beccata tutti i disastri navali degli ultimi 120 miliardi di anni :P ...quindi magik...escludiamo anche la nave và... :roll: :lol: :P
Comunque mi sono informata meglio, e ho scoperto che è a Forlì l'università che mi interessa, Forlì-Palermo c'è? :)

*mmm diciamo..."mi sono imbattuta" :lol:

Questa la dedico a Gozer :twisted:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gozer

Messaggio da Gozer »

paura_di_cadere";p="61227 ha scritto:Questa la dedico a Gozer :twisted:
:shock: è del tutto escluso. Ma poi chissà dov'è, se mi pagate biglietto e soggiorno se ne può parlare :roll:
paura_di_cadere

Ma no, non dire così, pensa che statisticamente è più probabile che ti capiti qcs di brutto inciampando perchè ti si è slacciata la scarpa piuttosto che sopra un sicurissimo roller coaster :lol: :lol: :lol: e che fai non usi più scarpe coi lacci?
tiè ora mi vendico :twisted:
Gozer

Messaggio da Gozer »

Eeeehhh, ma non mi freghi nemmeno lì, faccio sempre il doppio nodo, le probabilità che si sciolgano tutti e due sono irrisorie :lol:
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

:oops: :ontopic:

Grazie... :wink:
Federico
Immagine
Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

paura_di_cadere";p="61227 ha scritto: Comunque mi sono informata meglio, e ho scoperto che è a Forlì l'università che mi interessa, Forlì-Palermo c'è? :)
Si.
Fregata ! :P
paura_di_cadere

Doh!!! :pale: Ma davvero???? ma tu guarda...che sfiga...ora mi tocca cambiare università... disgust
E lo fa la windjet? ma perchè sta compagnia mi mette st'ansia...bu...
Ospite

Messaggio da Ospite »

paura_di_cadere";p="61243 ha scritto:Doh!!! :pale: Ma davvero???? ma tu guarda...che sfiga...ora mi tocca cambiare università... disgust
E lo fa la windjet? ma perchè sta compagnia mi mette st'ansia...bu...
Windjet, si! Mia sorella ci vola spesso sulla tratta Catania-Forlì e viceversa. :)
Weee, fino adesso è sempre arrivata. :oops:
magikk
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da magikk »

All,
(di solito inizio così le mie mail di lavoro.... non è che il lavoro sta influenzando troppo la mia vita???... altro bel topic!!)

Notiziona!!!
Oggi pomeriggio, dopo aver letto le vs risposte e dopo aver fatto un bel giretto sul sito...ho proposto ad una mia amica di .....VOLARE..... in Scozia uno dei prossimi "ponti" tipo 25 aprile e 1 maggio...
e visto che sicuramente dovremo prenotare un low cost vista la situazione delle ns finanze... le ho detto di decidere in fretta così prenotiamo!

Non vi sembra un bel passo avanti?.... certo manca ancora la prenotazione e da qui al 25 aprile potrò cambiare idea 1000 volte... ma intanto è il gesto che conta, no???
Stefania
paura_di_cadere

Siiii Brava!!!!! :cheers: Prenota Prenota!!! Così sul treno c'è più posto e sto più comoda!!! :lol: :lol: :lol:

Vorrei fare notare che anche io sto facendo qualcosa per la mia "guarigione"...ho cambiato il mio desktop...prima avevo...ehm...mmm... :roll: .... :oops: ...lasciam perdere.
Ora ho un bellissimo md80 (grazie comandante :P )...mi sto impegnando visto? :roll:
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Certamente Magikk :wink:
E' un buon inizio...
Federico
Immagine
Immagine
magikk
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da magikk »

Ma che brava! E mica ho prenotato! Era solo l'entusiasmo del momento! Tieni sempre un posticino per me in treno!
:wink: :wink:

però prometto che almeno ci provo ad aprire uno di quei siti di prenotazione aerea!! Forse però al telefono è meglio... posso sempre dire che è caduta la linea 8) 8) e non effettuare la prenotazione!

Per quanto riguarda windjet... mi han detto che i piloti non son poi così bravi negli atterraggi (cito le parole di una mia amica...) perchè fanno sobbalzare molto gli aerei

Comunque... ma perchè i corsi per vincere la paura di volare costano così tanto?!?! Mi piacerebbe tanto partecipare ma il costo è quasi proibitivo (almeno per me che ho affitto luce gas telfono ecc ecc da pagare!!!)
Stefania
magikk
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da magikk »

Ho una proposta per "abbattere" i costi dei corsi anti paura....

Quando noi fifoni saremo costretti a prendere un aereo... pagheremo il volo a/r ad uno di voi "coraggiosi" così ci accompagnate e durante il volo ci spiegate ben bene tutte le fasi del volo per tranquilizzarci!!

Che ne dite? Se prendiamo un low cost si abbattono i costi antififa dell'80%...

WOW non è che mi sono inventata una nuova professione??????? Dai che di lavoro ce n'è poco in Italia!!! :lol: :lol: :lol:
Stefania
paura_di_cadere

A parte il costo, anche l'ubicazione è un tantino proibitiva...
soldi per il corso, soldi per il viaggio, soldi magari anche per l'hotel...
:shock: :shock: :shock:
Ma sai che ti dico Magik? Ma perchè ci dobbiamo fare scroccare tutti sti picciuli*?
Ma facciamocela passare da sole la paura!!!

*soldi
Ospite

Messaggio da Ospite »

magikk";p="61251 ha scritto: Per quanto riguarda windjet... mi han detto che i piloti non son poi così bravi negli atterraggi (cito le parole di una mia amica...) perchè fanno sobbalzare molto gli aerei
Da quelle poche volte che ho volato IV, posso dire di non essere assolutamente d'accordo con questa affermazione.
Sicuramente se la livrea fosse stata Air France ,i piloti sarebbero stati bravissimi, il volo sarebbe stato perfetto e l'atterraggio sarebbe stato eseguito magistralmente.
dega90
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da dega90 »

magikk";p="61253 ha scritto: Ho una proposta per "abbattere" i costi dei corsi anti paura....

Quando noi fifoni saremo costretti a prendere un aereo... pagheremo il volo a/r ad uno di voi "coraggiosi" così ci accompagnate e durante il volo ci spiegate ben bene tutte le fasi del volo per tranquilizzarci!!

Che ne dite? Se prendiamo un low cost si abbattono i costi antififa dell'80%...

WOW non è che mi sono inventata una nuova professione??????? Dai che di lavoro ce n'è poco in Italia!!! :lol: :lol: :lol:
Siiiiiii :!: :!: :!: Io mi offro :!: :!: 8) :D :D :lol:

Luca 8)
Rispondi