PPL a Bergamo

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Claudio96
Rullaggio
Rullaggio

PPL a Bergamo

Messaggio da Claudio96 »

Ciao a tutti.
Spero di aver postato nella sezione giusta e di non star facendo domande a cui qualcuno ha già dato risposta.
Ho 17 anni, vivo a Bergamo e sto per frequentare il 4° anno di liceo scientifico. Da sempre l'aviazione è la mia passione e fare il pilota è il mio sogno.
Ho letto molti argomenti su questo forum, e ho deciso di iniziare un percorso modulare fino all'ATPL. Quindi quest'anno inizierò il corso per il PPL, quello che inizia a ottobre. L'unica cosa è che non riesco a decidermi sull'aeroclub in cui andare per fare il corso.
Ci sarebbe quello di Orio al Serio (che è più vicino a casa mia e sarebbe il più facile da raggiungere), dove però sono andato a chiedere informazioni e mi hanno riferito che il costo complessivo è circa di 11.000 € :shock:
Invece a Valbrembo (che è un po' più lontano) costa in totale sugli 8.000 €.
C'è per caso qualcuno che ha fatto il PPL in una di queste due scuole e potrebbe darmi un consiglio per decidere? E poi secondo voi perchè c'è una differenza di prezzo così grande?
Filippo94

Re: PPL a Bergamo

Messaggio da Filippo94 »

io faccio il PPL a Valbrembo e l'ho quasi finito...principalmente la differenza di prezzo sta nell'aereo che utilizziamo, ovvero il P-92JS che ha un costo orario minore rispetto al Cessna
Claudio96
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Claudio96 »

Quindi il problema è solo l'aereo...
Ho scoperto oggi che ci sarebbe anche un'altra opzione: sempre a Valbrembo (anche se la sede è a Nembro) c'è la scuola di volo Cantor Air, che fa il PPL e tutte le altre abilitazioni, fino alla teoria ATPL. In teoria così potrei fare un percorso modulare tutto in quella scuola, giusto?
Il prezzo del PPL lì è simile a quello di Orio, però è concentrato in un mese e mezzo (la teoria). Qualcuno ha provato a fare qualcosa di simile? Per voi è conciliabile con la scuola? (il corso inizia ad ottobre)
Grazie in anticipo per le risposte!!! :D
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

Secondo me la teoria in un mese e mezzo non full-time (ovvero se stai facendo altro, ovvero la scuola) è un po' impegnativo.
Ci vuole anche un po' di tempo per assimilare le cose (ma forse solo a me perché ero "vecchietto" e disabituato).
In ogni caso tieni conto che non ha troppo senso correre perché comunque puoi cominciare a volare prima dell'esame di teoria, e le 45 ore di pratica non le fai in un mese e mezzo (non so com'è a Orio e Valbrembo, a Monti dopo novembre compare la nebbia e spesso non si riesce a volare per la visibilità).

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Ma per 11.000 euro che aereo usano?
Per esempio a Salerno sono circa 7.500 euro con Cessna C-152.
Claudio96
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Claudio96 »

Marco92 ha scritto:Ma per 11.000 euro che aereo usano?
Per esempio a Salerno sono circa 7.500 euro con Cessna C-152.
Usano anche loro il C152.
Sì, in effetti il costo è un po' alto... :roll:
von_baronerosso
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da von_baronerosso »

Claudio96 ha scritto:Quindi il problema è solo l'aereo...
Ho scoperto oggi che ci sarebbe anche un'altra opzione: sempre a Valbrembo (anche se la sede è a Nembro) c'è la scuola di volo Cantor Air, che fa il PPL e tutte le altre abilitazioni, fino alla teoria ATPL. In teoria così potrei fare un percorso modulare tutto in quella scuola, giusto?
Il prezzo del PPL lì è simile a quello di Orio, però è concentrato in un mese e mezzo (la teoria). Qualcuno ha provato a fare qualcosa di simile? Per voi è conciliabile con la scuola? (il corso inizia ad ottobre)
Grazie in anticipo per le risposte!!! :D
Claudio, alla fine cos'hai scelto? :)
Rispondi