Atpl: un sogno a portata di (quasi) tutti?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
lorenzo matrix
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 luglio 2013, 15:14

Atpl: un sogno a portata di (quasi) tutti?

Messaggio da lorenzo matrix »

Buongiorno a tutti gli aviatori presenti nel forum,
sono un 27enne PPLaro da quest'anno, a cui è presa la febbre del volo e sto pensando seriamente di lasciare almeno per un periodo l'Italia per cercare di realizzare il sogno. Dopo l'esperienza PPL sono propenso a fare la licenza commerciale all'estero perciò gli usa mi sono sembrati la soluzione più logica. Ho contattato un bel pò di scuole locali e alcune mi hanno consigliato di andare li a fare TB, IR e CPL-ME e poi tornare in Europa a convertire, dopo aver fatto i 14 esami ATPL.. Secondo voi è una scelta intelligente?
Altre prevedono di studiare ATPL in loco e sostenere gli esami sia FAA sia JAA (tranne IR che va comunque fatto in Europa).
A questo punto mi domando se una terza via non sarebbe almeno in teoria più praticabile e producente, dato avere una licenza FAA nn ti apre chissà quante porte e portoni a quanto leggo in giro per i forum..

Mi spiego meglio: dopo aver fatto un paio di mesi negli usa a fare TB in California o altrove, trovare una buona scuola che nn sia troppo dispendiosa (tipo CAE-Oxford o FTE) e in cui non si rischi oltremodo il collo..

Magari qualcuno di voi ha avuto delle esperienze dirette o indirette e mi potrebbe dare qualche spunto..
Grazie a tutti in anticipo :-)

Buoni atterraggi
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Atpl: un sogno a portata di (quasi) tutti?

Messaggio da Marco92 »

E' un classico che fanno in molti: o fai così o altrimenti tutto in Europa.
Rispondi