Aiuto su corrispondenza brevetti italiani e americani

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
zergio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 ottobre 2013, 20:30

Aiuto su corrispondenza brevetti italiani e americani

Messaggio da zergio »

Salve ragazzi mi sono da poco avvicinato al mondo dell'aviazione e al momento sto seguendo un corso per conseguire il ppl
invece gli altri brevetti pensavo di prenderli all'estero piu precisamente negli stati uniti,ma ho dei problemini
a comprendere la corrispondenza dei vari brevetti e quindi volevo sapere se:
Professional pilot course corrisponde al nostro atpl?
coomercial single o multi engine corrisponde al nostro cpl?
e se una scuola che arriva al commercial engine non è abilitata a fare corsi per "atpl"?
esistono dei corsi per passare da ppl ad atpl?
inoltre se siete a conoscenza di buone scuole vi prego di elencarmele anche in inghilterra, canada, australia insomma quei paesi nei quali
l'inglese è la lingua ufficiale
grazie a chi mi vorrà dare una mano...
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Aiuto su corrispondenza brevetti italiani e americani

Messaggio da Marco92 »

America?

Di solito con Professional pilot course si intende un corso che ti porta da 0 al CPL, quindi PPL incluso.
Per quanto riguarda le licenze commerciali non so risponderti, lì è diverso ma mi pare che AirGek un po' di tempo fa aprì un topic con dei quesiti al riguardo. Usa la funzione cerca.

Per quanto riguarda l'ATPL, questo esiste solo in Europa, in America esiste l'ATP e lo puoi ottenere solo con almeno 1500 ore totali e loro divise in non ricordo come :mrgreen:
Quindi, dopo che hai finito il PPL, potrai benissimo iniziare a studiare la teoria per l'ATPL, sia in classe che in distance learning, dipende da come ti trovi.

Non ci sono dei corsi che ti permettono di passare al PPL o all'ATPL. Il PPL è solo l'inizio, la base. Per prendere il CPL hai bisogno del PPL e almeno 150 ore totali. Il CPL puoi iniziarlo con o senza la teoria ATPL, ma è meglio avere la teoria ATPL già fatta, gli esami valgono anche per il CPL e così per il CPL faresti solo la pratica.
In caso contrario ti troveresti a fare i 7 esami teorici per il CPL + 14 esami per l'ATPL. Facendo prima l'ATPL, fai solo quei 14 esami.

Ricordati che se vai in America dovrai convertire le tue licenze FAA in EASA, perché con una licenza americana non puoi pilotare aerei immatricolati in Europa. Lo stesso vale con il tuo PPL EASA, non puoi pilotare aerei immatricolati in America. Per il PPL comunque si tratta solo di una questione burocratica :wink:

Di scuole ce ne sono a migliaia! In Inghilterra ho visitato a Bournemouth la Bournemouth Commercial Flight Training e Professional Air Training, a Wycombe ho visitato la Booker Aviation e, sempre vicino Londra, la Stapleford Flight Centre. Tutte e 4 molto organizzante e con buona reputazione.
In America ce ne sono ancora di più, la più famosa tra noi italiani è la Skymates. Ma come ho già detto, ce ne sono davvero tantissime, in ogni stato. Se ti interessa la California c'è la Long Beach Flying Club.
In Australia mi viene in mente la Moorabbin Flying Services, ma è una delle scuole più costose in Australia. Ci sono anche altre scuole australiane molto buone, ma il cambio non è più conveniente come lo era 3-4 anni fa...

Credo di aver risposto a tutte le tue domande. Se hai altro da chiedere, non esitare a chiedere.
zergio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 ottobre 2013, 20:30

Re: Aiuto su corrispondenza brevetti italiani e americani

Messaggio da zergio »

TI ringrazio hai risolto tutti i mie dubbi, ma adesso ne ho altri 2 !! XD
la conversione del brevetto da EASA a FAA in cosa consiste ? indicativamente sapresti il costo ?
una volta preso il brevetto finale negli USA potrei lavorare li senza problemi ?
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Aiuto su corrispondenza brevetti italiani e americani

Messaggio da Marco92 »

1) Consiste nel convertire la licenza FAA in quella EASA, compreso l'IR. Costa sugli 8-10k euro. Sempre con teoria ATPL già fatta.
2) No, dovresti sposarti un'americana.
zergio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 ottobre 2013, 20:30

Re: Aiuto su corrispondenza brevetti italiani e americani

Messaggio da zergio »

Grazie sei stato gentilissimo!!
camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1992
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Aiuto su corrispondenza brevetti italiani e americani

Messaggio da camicius »

Marco92 ha scritto: 2) No, dovresti sposarti un'americana.
Oppure vincere la green card lottery. Le iscrizioni sono adesso, per le partenze inizio 2015.

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Aiuto su corrispondenza brevetti italiani e americani

Messaggio da Marco92 »

Vero, io a giorni mi iscriverò. Devo andare a fare le foto tessere... :oops:
zergio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 ottobre 2013, 20:30

Re: Aiuto su corrispondenza brevetti italiani e americani

Messaggio da zergio »

come ci si iscrive ??
camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1992
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Aiuto su corrispondenza brevetti italiani e americani

Messaggio da camicius »

----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Aiuto su corrispondenza brevetti italiani e americani

Messaggio da Marco92 »

Ma per formazione superiore si intende una laurea? :evil:
camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1992
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Aiuto su corrispondenza brevetti italiani e americani

Messaggio da camicius »

Marco92 ha scritto:Ma per formazione superiore si intende una laurea? :evil:
non direi:
a high school education or its equivalent, defined as successful completion of a 12-year course of
elementary and secondary education;
12 anni di scuola elementare e secondaria: 5 anni di elementari, 3 di medie, 5 di superiori, ne fanno 13.

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Aiuto su corrispondenza brevetti italiani e americani

Messaggio da Marco92 »

Buono buono, allora ci provo. Conosco una texana, ma non posso chiederle di sposarmi! :lol:
Rispondi