Salve, ho una domanda per la quale non ho trovato nessuna risposta sul forum!
Come mai il centro di pressione (il punto dove agiscono tutte le forze aerodinamiche) avanza con l'aumentare dell'angolo d'incidenza nel caso di un profilo non simmetrico??
Un grazie a chiunque riesca a darmi una delucidazione!
Saluti a tutti
Centro di pressione, perchè si muove ?
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Centro di pressione, perchè si muove ?
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Re: Centro di pressione, perchè si muove ?
Perchè all'aumentare dell'angolo d'attacco (l'angolo d'incidenza è fisso essendo l'angolo tra la corda e l'asse longitudinale dell'aereo) varia la distribuzione della depressione dorsale spostando il suo massimo verso il bordo d'attacco.
Almeno io interpreto la cosa in questo modo, qualcuno mi corregga se è sbagliato.
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Re: Centro di pressione, perchè si muove ?
Grazie della risposta! Da come dici tu è più che chiaro, però, ora non capisco perchè in quello simmetrico rimane fisso, se aumento l'angolo d'incidenza (o angolo d'attacco) la distribuzione delle pressioni varia anche su un profilo simmetrico!
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Re: Centro di pressione, perchè si muove ?
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Re: Centro di pressione, perchè si muove ?
Grazie mille mi sei sato di grande aiuto...ora è tutto chiaro...alla fine era più che banale!AirGek ha scritto:http://www.dynamicflight.com/aerodynami ... _patterns/
Grazie

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Re: Centro di pressione, perchè si muove ?
Anche matematicamente, la posizione del C.P. si calcola con la formula:
Xp= (Cm0/Cp - k)l
Dove Xp è la distanza del centro di pressione sulla corda partendo dal bordo di attacco, Cm0 è il coefficiente di momento a portanza nulla, Cp è il coefficiente di portanza, k è un coefficiente del profilo, l è la corda. Cm0, k e l sono fissi, quindi con un aumento di Cp il valore dentro parentesi diminuisce, e quindi diminuisce in valore assoluto Xp, cioè ad aumenti di incidenza corrisponde un avanzamento del punto di applicazione della portanza.
Paolo
Xp= (Cm0/Cp - k)l
Dove Xp è la distanza del centro di pressione sulla corda partendo dal bordo di attacco, Cm0 è il coefficiente di momento a portanza nulla, Cp è il coefficiente di portanza, k è un coefficiente del profilo, l è la corda. Cm0, k e l sono fissi, quindi con un aumento di Cp il valore dentro parentesi diminuisce, e quindi diminuisce in valore assoluto Xp, cioè ad aumenti di incidenza corrisponde un avanzamento del punto di applicazione della portanza.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

