Ciao a tutti. Scrivo poco sul forum quindi molti non sapranno chi sono. Ad ogni modo riassumo dicendo che ho 30 anni, un lavoro (per fortuna), sono laureato e da sempre ho la passione del volo. Sono titolare di licenza PPL con night rating e ho finito l'ATPL teorico. Ho già ultimato le 100 ore di riempimento compreso le 50 cross country con il ride da 300 nm (e sosta in 2 AD). Ora voglio affrontare il passo più importante. CPL IR MEP. Fin'ora ho fatto tutto l'addestramento in Italia e un po' di ore negli USA.
La mia domanda è: dove proseguire?
Prendendo aspettativa dal lavoro potrie andare più o meno ovunque ma ne deve valere la pena. Viceversa dovrei restare in Italia. Pensavo di andare in una scuola estera per ottenere le licenze CAA UK. Ma che voi sappiate sono tenute davvero in maggiore considerazione? Ogni consiglio è ben accetto. Tenete conto anche l'aspetto economico perchè, se non ho iniziato a fare i brevetti a 16 anni, un motivo ci sarà stato c'è chi si compra la casa con un mutuo e chi con quest'ultimo si paga i brevetti. Non ditemi che sono matto perchè già me lo dice mia madre...
Marco155 ha scritto:
Prendendo aspettativa dal lavoro potrie andare più o meno ovunque ma ne deve valere la pena. Viceversa dovrei restare in Italia. Pensavo di andare in una scuola estera per ottenere le licenze CAA UK. Ma che voi sappiate sono tenute davvero in maggiore considerazione? Ogni consiglio è ben accetto. Tenete conto anche l'aspetto economico perchè, se non ho iniziato a fare i brevetti a 16 anni, un motivo ci sarà stato c'è chi si compra la casa con un mutuo e chi con quest'ultimo si paga i brevetti. Non ditemi che sono matto perchè già me lo dice mia madre...
Se rimanendo in Italia non sei costretto a prendere aspettative dal lavoro non avrei dubbi...rimarrei qua. A mio parere la licenza è una licenza...non c'è quella che ti apre la porta più di altre...la differenza la fai tu.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Marco155 ha scritto:Ciao a tutti. Scrivo poco sul forum quindi molti non sapranno chi sono. Ad ogni modo riassumo dicendo che ho 30 anni, un lavoro (per fortuna), sono laureato e da sempre ho la passione del volo. Sono titolare di licenza PPL con night rating e ho finito l'ATPL teorico. Ho già ultimato le 100 ore di riempimento compreso le 50 cross country con il ride da 300 nm (e sosta in 2 AD). Ora voglio affrontare il passo più importante. CPL IR MEP. Fin'ora ho fatto tutto l'addestramento in Italia e un po' di ore negli USA.
A mia figlia che voleva comprarsi un box non hanno concesso il mutuo perchè lavora in Alitalia, e anche se ha un contratto a tempo indeterminato non glielo hanno dato lo stesso. Tu hai un mutuo per dei titoli di studio? Come hai fatto?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi. http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Marco155 ha scritto:Ciao a tutti. Scrivo poco sul forum quindi molti non sapranno chi sono. Ad ogni modo riassumo dicendo che ho 30 anni, un lavoro (per fortuna), sono laureato e da sempre ho la passione del volo. Sono titolare di licenza PPL con night rating e ho finito l'ATPL teorico. Ho già ultimato le 100 ore di riempimento compreso le 50 cross country con il ride da 300 nm (e sosta in 2 AD). Ora voglio affrontare il passo più importante. CPL IR MEP. Fin'ora ho fatto tutto l'addestramento in Italia e un po' di ore negli USA.
Le licenze CAA UK vengono prese in considerazione di più rispetto alle altre solo in Inghilterra, ma sono sempre EASA, come lo è quella italiana o polacca per farti un esempio.
Ma veramente non le hanno dato un finanziamento ? Mi sembra molto strano. A meno che l'istituto in questione non abbia problemi di liquidità ( e in questo periodo è aimè una fattispecie estremamente comune fra istituti bancari).
Tieni conto che se la possibile rata non supera il 35% del reddito, se non vi sono notizie negative e tua figlia ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato il finanziamento ti viene erogato. Magari a un tasso un po' altino ma ti viene erogato.
Come ho fatto io..... Ho chiesto e mi è stato dato. Rispettando i paletti sopra descritti non vi sono problemi. Al massimo mandami un messaggio privato e ti dico la banca.
Tornando alla domanda. Si lo so che prendendo aspettativa non avrei introito economico ma all'estero le licenze costano meno. Ho quantificato un risparmio di circa 10.000 euro (ultimando le licenze in polonia).
I vari commenti su queste scuole sono più che positivi. Sicuramente andrò a vedere per farmi un idea di persona.
Non so che fare accidenti
Esatto Air Bartolini. Gli ho scritto il 24 dicembre e mi ha risposto subito. Incredibile.
Ci sto veramente pensando perchè a livello economico conviene (anche se per qualche mese non avrò stipendio)
mmmm ci penso ancora qualche giorno poi deciderò. Visto che vorrei andar prima a vedere la scuola in un weekend sapete come arrivare a Lodz? La ryan ci va ma da Londra.
Grazie
Prova con Wizzair o comunque qualsiasi volo per Varsavia, Lodz dista a solo un'oretta di macchina. Tempo fa Bartho mi offrì anche un passaggio se fossi andato di lunedì. Non è difficile arrivarci da Varsavia comunque. Dubito che non ci siano collegamenti ferroviari poi.
Lodz è una città studentesca.