Laurea magistrale: quale percorso?

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
alex369
Rullaggio
Rullaggio

Laurea magistrale: quale percorso?

Messaggio da alex369 »

Salve ragazzi,
sono uno studente di ingegneria (aerospaziale) che a breve dovrà affrontare la laurea triennale e, conseguentemente, la scelta del percorso magistrale.
In particolare la mia università mette a disposizione 3 curricula: percorso fluidodinamica, percorso velivoli (strutturista), percorso spazio (sistemista).
Il mio sogno, in futuro, sarebbe quello di poter lavorare nell'ambito dei velivoli militari (magari elicotteri, presso AW), quindi mi chiedo: secondo voi, che curriculum dovrei scegliere per avere maggiori opportunità di carriera?
bulldog89
FL 250
FL 250

Re: Laurea magistrale: quale percorso?

Messaggio da bulldog89 »

Se ti è possibile vai al Politecnico di Milano.

Hanno attivato da poco la specializzazione per "ala rotante" (o qualcosa del genere, leggasi comunque: elicotteri) pensata apposta per Agusta.
Le altre sono specializzazioni, quindi sono diversi ambiti di uno stesso progetto. I fattori decisivi per il tuo futuro sarebbero la richiesta delle aziende quando conseguirai la laurea e la tua bravura.
Se proprio ne dovessi scartare una toglierei fluidodinamica, ma è proprio a sentimento...

Per consigli più mirati comunque sarebbe utile vedere che corsi prevedono le varie specializzazioni e i legami tra università ed aziende che ti interessano.

Ovviamente è solo il mio pensiero.
tommy92
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tommy92 »

bulldog89 ha scritto: Se proprio ne dovessi scartare una toglierei fluidodinamica, ma è proprio a sentimento...
.
Stra quoto :D
Comunque se il tuo obbiettivo è incentrato sul lavorare con gli elicotteri,direi che a parte il percorso spazio gli altri due sono comunque importanti.Più che altro sono importanti gli esami che si fanno nei diversi percorsi,non il nome.
alex369
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da alex369 »

Il mio sogno sarebbe lavorare in ambito militare, ovviamente Agusta sarebbe una preferenza perché è in Italia ed è comunque famosa in questo campo. Ad ogni modo vi riporto gli esami (questi sono quelli relativi ai curricula):
***percorso velivoli***
costruzioni aerospaziali avanzate
progetto generale dei velivoli
aeroelasticità

***percorso fluidodinamica***
complementi di gasdinamica
stabilità fluidodinamica
fluidodinamica numerica

***percorso spazio***
sistemi spaziali
interazione fluido-struttura
fluidodinamica spaziale

Oltre questi, ci sono poi i seguenti esami a scelta:
turbolenza
aerodinamica dell'ala rotante
strutture aerospaziali avanzate
fondamenti chimici delle tecnologie
aerospace remote sensing systems
unmanned aircraft systems
elaborazione di segnali multimediali
comubstione
statistica per l'innovazione
Achille
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Achille »

Ti posso chiedere dove studi? :wink:

Cosî a sentimento il percorso strutturistico sembrerebbe quello più promettente. La decisione però la devi prendere in base alle tue passioni e interessi (secondo me) e soprattutto non sulla base del possibile impiego futuro.

Se poi vuoi strafare...comincia subito a pensare ad programma di scambio (tipo Erasmus), quello sì che aiuta!
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
alex369
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da alex369 »

Studio alla Federico II
Rispondi