Salve ragazzi,
sono uno studente di ingegneria (aerospaziale) che a breve dovrà affrontare la laurea triennale e, conseguentemente, la scelta del percorso magistrale.
In particolare la mia università mette a disposizione 3 curricula: percorso fluidodinamica, percorso velivoli (strutturista), percorso spazio (sistemista).
Il mio sogno, in futuro, sarebbe quello di poter lavorare nell'ambito dei velivoli militari (magari elicotteri, presso AW), quindi mi chiedo: secondo voi, che curriculum dovrei scegliere per avere maggiori opportunità di carriera?
Laurea magistrale: quale percorso?
Moderatore: Staff md80.it
- alex369
- Rullaggio
-
- FL 250
Re: Laurea magistrale: quale percorso?
Se ti è possibile vai al Politecnico di Milano.
Hanno attivato da poco la specializzazione per "ala rotante" (o qualcosa del genere, leggasi comunque: elicotteri) pensata apposta per Agusta.
Le altre sono specializzazioni, quindi sono diversi ambiti di uno stesso progetto. I fattori decisivi per il tuo futuro sarebbero la richiesta delle aziende quando conseguirai la laurea e la tua bravura.
Se proprio ne dovessi scartare una toglierei fluidodinamica, ma è proprio a sentimento...
Per consigli più mirati comunque sarebbe utile vedere che corsi prevedono le varie specializzazioni e i legami tra università ed aziende che ti interessano.
Ovviamente è solo il mio pensiero.
Hanno attivato da poco la specializzazione per "ala rotante" (o qualcosa del genere, leggasi comunque: elicotteri) pensata apposta per Agusta.
Le altre sono specializzazioni, quindi sono diversi ambiti di uno stesso progetto. I fattori decisivi per il tuo futuro sarebbero la richiesta delle aziende quando conseguirai la laurea e la tua bravura.
Se proprio ne dovessi scartare una toglierei fluidodinamica, ma è proprio a sentimento...
Per consigli più mirati comunque sarebbe utile vedere che corsi prevedono le varie specializzazioni e i legami tra università ed aziende che ti interessano.
Ovviamente è solo il mio pensiero.
-
- 05000 ft
Stra quotobulldog89 ha scritto: Se proprio ne dovessi scartare una toglierei fluidodinamica, ma è proprio a sentimento...
.

Comunque se il tuo obbiettivo è incentrato sul lavorare con gli elicotteri,direi che a parte il percorso spazio gli altri due sono comunque importanti.Più che altro sono importanti gli esami che si fanno nei diversi percorsi,non il nome.
- alex369
- Rullaggio
Il mio sogno sarebbe lavorare in ambito militare, ovviamente Agusta sarebbe una preferenza perché è in Italia ed è comunque famosa in questo campo. Ad ogni modo vi riporto gli esami (questi sono quelli relativi ai curricula):
***percorso velivoli***
costruzioni aerospaziali avanzate
progetto generale dei velivoli
aeroelasticità
***percorso fluidodinamica***
complementi di gasdinamica
stabilità fluidodinamica
fluidodinamica numerica
***percorso spazio***
sistemi spaziali
interazione fluido-struttura
fluidodinamica spaziale
Oltre questi, ci sono poi i seguenti esami a scelta:
turbolenza
aerodinamica dell'ala rotante
strutture aerospaziali avanzate
fondamenti chimici delle tecnologie
aerospace remote sensing systems
unmanned aircraft systems
elaborazione di segnali multimediali
comubstione
statistica per l'innovazione
***percorso velivoli***
costruzioni aerospaziali avanzate
progetto generale dei velivoli
aeroelasticità
***percorso fluidodinamica***
complementi di gasdinamica
stabilità fluidodinamica
fluidodinamica numerica
***percorso spazio***
sistemi spaziali
interazione fluido-struttura
fluidodinamica spaziale
Oltre questi, ci sono poi i seguenti esami a scelta:
turbolenza
aerodinamica dell'ala rotante
strutture aerospaziali avanzate
fondamenti chimici delle tecnologie
aerospace remote sensing systems
unmanned aircraft systems
elaborazione di segnali multimediali
comubstione
statistica per l'innovazione
- Achille
- 10000 ft
Ti posso chiedere dove studi?
Cosî a sentimento il percorso strutturistico sembrerebbe quello più promettente. La decisione però la devi prendere in base alle tue passioni e interessi (secondo me) e soprattutto non sulla base del possibile impiego futuro.
Se poi vuoi strafare...comincia subito a pensare ad programma di scambio (tipo Erasmus), quello sì che aiuta!

Cosî a sentimento il percorso strutturistico sembrerebbe quello più promettente. La decisione però la devi prendere in base alle tue passioni e interessi (secondo me) e soprattutto non sulla base del possibile impiego futuro.
Se poi vuoi strafare...comincia subito a pensare ad programma di scambio (tipo Erasmus), quello sì che aiuta!
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
- alex369
- Rullaggio
Studio alla Federico II