è la prima volta che vi scrivo dopo aver passato un bel paio d'ore a leggere alcune discussioni sul forum riguardanti la paura di volare.. che è assolutamente lo spauracchio peggiore della mia vita!!

intanto, mi sento sollevata perchè leggendovi ho visto che.. non sono da sola!!! c'è gente "pazza" (in senso bonario

Perchè io sono una che viaggia abbastanza, o che perlomeno l'ha fatto; ho preso anche spesse volte l'aereo, per un paio d'anni anche una volta al mese perchè ero impelagata in una famigerata storia d'amore a distanza.
Il rapporto con l'aereo è sempre stato però difficile.. la prima volta che l'ho preso (anzi, la seconda a dire il vero.. era il volo di ritorno) avevo 9 anni neanche compiuti e al momento di salire sull'aereo ho girato sui tacchi e sono scappata!! o perlomeno ho tentato, perchè mia sorella dopo due passi mi ha prontamente riacciuffato per la collottola e costretta a salire.. ma io avevo una paura folle..!!è vero che stavamo vivendo una situazione familiare molto difficile e forse per quel motivo non volevo salire sull'aereo.. perchè forse la vera ragione era che non volevo tornare a casa.. ma di fatto a distanza di anni la situazione è sempre la stessa: devo prendere un aereo e dal momento in cui faccio i biglietti comincio a non pensare ad altro. comincio a vedere (forse a cercare.. ) "segni" premonitori di disastri, faccio sogni (oggi ho sognato che ero in aereo infatti.. ) e ci vedo significati malefici.. penso a cosa sarebbe cambiato se avessi scelto un volo piuttosto che un altro, una compagnia piuttosto che un'altra, penso che se non ho risparmiato a sufficienza sul volo acquistato vuol dire che forse è un "segno" e che magari avrei dovuto prendere un'altra compagnia, per scongiurare chissà quale disastro. Una volta al rientro da madrid, ho perso il volo, e per me è stata una tragedia..! ho rischiato una crisi di panico in aeroporto, scongiurata solo dal provvidenziale ansiolitico che avevo - ovviamente - pronto all'uso. ma per me aver perso l'aereo era l'inconfutabile segnale di tragedia imminente.. perchè se l'avevo perso era segno che io in aereo non ci dovevo salire.

premetto che ultimamente questi pensieri li faccio anche per altri mezzi di trasporto, come la macchina, ma in questi casi sono molto più gestibili.. la macchina mi fa paura, perchè è oggettivamente pericolosa, ma confino questo stato d'animo in uno stadio più "razionale". non mi faccio prendere dal panico, ma i pensieri funesti e la paura che qualcosa possa andare male non mi abbandonano facilmente neanche in questo caso. Nel caso però dell'aereo raggiungono livelli di follia. Mi sudano le mani appena penso al volo, devo imbottirmi (salvo casi fortunati e rari) di ansiolitici per salire, ovviamente dopo che ho passato i giorni precedenti a farmi quelle che definisco s**** mentali.. che però non riesco a non farmi! ho rischiato di rinunciare ad un viaggio all'ultimo momento perchè ero sicura che sarei morta!!!!!!

ora si è aggiunta anche una forma di.. forse superstizione, non lo so.. da piccola avevo fatto un sogno in cui una figura inquietante mi faceva segno con le mani dei numeri 3 e 9.. che io ho interpretato (da adolescente paurosa e ansiosa quale ero) che voleva dire che sarei morta a 39 anni

come potete vedere la situazione è grave.

help me. sono un caso disperato.. e perdonate la lunghezza