Adesso chiedo a voi... quali sono le basi logistiche e quali quelle operative ?? Ehh ...le due mie scelte ( Udine o Trapani) sono basi operative o logistiche ???
*lo so che con il vfp non si fa carriera ..intendevo come maresciallo o ufficiale

Moderatore: Staff md80.it
Grazie milleMatteF88 ha scritto:Non entro nel merito di tutto il resto, ma io fossi in te, dovendo sparare due località, metterei o Grosseto o Ghedi![]()
Comunque, In bocca al lupo!
Quindi , se ho interpretato bene in ordine di priorità dovrei mettere 1)una base MOB ( che sarebbero quelle più operative )
Prefissata*spiridione ha scritto:Va a fare il Volontario in Ferma Prolungata per 1 anno. VFP1.
Si, giusto,prolungata era ai miei tempi......Lele_Patti ha scritto: Prefissata*![]()
No, ma scherzi???? Lo stipendio c'era, eccome!!!! Si chiama decade, familiarmente "deca", perchè -teoricamente- ti veniva corrisposto ogni dieci giorni. Io prendevo la fenomenale cifra di 5720 lire al giorno come Fante. Salite alla fantasmagorica cifra di 6280 lire al giorno da Caporale.Lele_Patti ha scritto: sarebbe la vecchia leva obbligatoria ..ma adesso si viene reclutati con un apposito concorso a "titoli di merito" e si ha uno stipendio fisso , cosa che , se non sbaglio , non si aveva nella vecchia leva
adesso 940€ per stare tutto il giorno con il telefono in mano a giocare e ,quando capita, andare a prendere qualche foglio da qualche parte della basespiridione ha scritto:Altri tempi, eppure sono passati solo 16 anni.....![]()
![]()
![]()
Spiridione eri un signore.....spiridione ha scritto:Si, giusto,prolungata era ai miei tempi......Lele_Patti ha scritto: Prefissata*![]()
![]()
No, ma scherzi???? Lo stipendio c'era, eccome!!!! Si chiama decade, familiarmente "deca", perchè -teoricamente- ti veniva corrisposto ogni dieci giorni. Io prendevo la fenomenale cifra di 5720 lire al giorno come Fante. Salite alla fantasmagorica cifra di 6280 lire al giorno da Caporale.Lele_Patti ha scritto: sarebbe la vecchia leva obbligatoria ..ma adesso si viene reclutati con un apposito concorso a "titoli di merito" e si ha uno stipendio fisso , cosa che , se non sbaglio , non si aveva nella vecchia leva
Insomma, circa 200000 lire (100 €.....) al mese per fare il Comandante della Guardia in un sito di importanza strategica per la sicurezza del Paese, con la responsabilità di 3 soldati, 4 SC 70/90 corredati ognuno di 60 proiettili cal. 5,56x45 NATO da prima linea, 2 cani pastore tedesco da guardia (non scherzo!) e un binocolo ad intensificazione di luce stellare.
Il tutto per 200000 lire, ripeto, e il rischio di finire a Forte Boccea alla prima ca22ata.
Altri tempi, eppure sono passati solo 16 anni.....![]()
![]()
![]()
P.s. All'epoca non si veniva selezionati con apposito "concorso per titoli di merito".
Si veniva chiamati, volenti o nolenti. Altrimenti Forte Boccea....
Ovviamente vorresti dire 4000 lire.....fabrizio66 ha scritto: Spiridione eri un signore.....![]()
io 4.000 euro poi 4.200 ed infine 4.400 da caporal maggiore.