Durante l'approccio ILS, in particolare quando si è nel sentiero di discesa, qual'è la velocità verticale di discesa? Ovviamente dipende dai tipi di aeromobili ma per un 777? Dipende dal peso del velivolo, carburante, condizioni meteo? E infine un'ultima domanda: L'altitudine all'inizio del sentiero è prestabilita o varia?
grazie a tutti
si esatto la quota per intercettare l'ils varia da aereoporto ad aereoporto..
la velocità di discesa la trovi nei manuali degli aerei.. per esempio io ho il maddog lago e la velocità cè scritta nel manuale.. ora nn ricordo quanto è di preciso..
comunque anche questa varia da aereo ad aereo.. dalla quota alla quale ti trovi.. dal peso.. insomma da tanti fattori..
la quota di intercettamento dell glide la trovi sulle cartine di avvicinamento
e.s. malpensa 4000 ft ma se sei a la paz potrebbe essere anche 15000ft (non ho sbaglaito a scrivere).
per quanto riguarda la velocita' finale devi moltiplcare la velocita' di stallo per 1.3 e aggiungere 5 nodi ( piu o meno di fa cosi... comunque se fai cosi non ti ammazzi )
Se invece la domanda riguardava la velocità verticale: per seguire il sentiero di discesa, la vertical speed dipende dalla velocità al suolo (GS). Più corri (rispetto al suolo), più in fretta devi scendere.
Per esempio su un sentiero inclinato di 3°: a 100 Kts > 539 ft/min , a 140 Kts > 755 ft/min , a 160 Kts > 862 ft/min
ciao
heron";p="63960 ha scritto:Se invece la domanda riguardava la velocità verticale: per seguire il sentiero di discesa, la vertical speed dipende dalla velocità al suolo (GS). Più corri (rispetto al suolo), più in fretta devi scendere.
Per esempio su un sentiero inclinato di 3°: a 100 KTS > 539 ft/min , a 140 KTS > 755 ft/min , a 160 KTS > 862 ft/min
ciao
Esatto. Come bazzica rule, si puo' dividere la GS per due e si ottiene la velocità variometrica (per una pendenza di 3°)
heron";p="63960 ha scritto:Se invece la domanda riguardava la velocità verticale: per seguire il sentiero di discesa, la vertical speed dipende dalla velocità al suolo (GS). Più corri (rispetto al suolo), più in fretta devi scendere.
Per esempio su un sentiero inclinato di 3°: a 100 KTS > 539 ft/min , a 140 KTS > 755 ft/min , a 160 KTS > 862 ft/min
ciao
Esatto. Come bazzica rule, si puo' dividere la GS per due e si ottiene la velocità variometrica (per una pendenza di 3°)
... moltiplicato x 10. Oppure VS=GS x 5 che è la stessa cosa. Si sta un po' sopra il glide, ma sempre meglio che sotto
ciao