Mi date una spiegazione plausibile per quello che ho visto?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
seamaster76
Rullaggio
Rullaggio

Mi date una spiegazione plausibile per quello che ho visto?

Messaggio da seamaster76 »

Ciao a tutti, dopo essermi regolarmente presentato nell'apposita area vorrei che mi chiariste quanto sto per riportarvi.

Lo scorso mercoledì 17 settembre alle ore 12:00 mi trovavo a Riccione per una convention di lavoro. Uscendo dal parcheggio dell'hotel ho sentito il rumore di un aeroplano e - come al solito - ho guardato in cielo per vedere di quale aereo si trattasse.

Con mio grande stupore ho visto due aerei grandi, presumibilmente dei liner bimotore, che viaggiavano uno nella scia dell'altro. La cosa che mi ha sconvolto è che la distanza tra l'uno e l'altro era incredibilmente ravvicinata ed ho immediatamente chiesto al collega che era al mio fianco se vedesse anche lui quello che vedevo io.

La concitazione del momento mi ha impedito di estrarre il telefonino per scattare una foto, anche perché i due aerei viaggiavano veloci in modo parallelo alla spiaggia. Il rumore era molto simile a quello emesso in fase di decollo ma con una sorta di eco dovuto alla "doppia presenza". Dopo esser passati oltre un palazzo alto ho continuato a seguirli con lo sguardo e, da diversa prospettiva (diciamo posteriore) ho avuto la conferma che erano praticamente incollati, considerate le loro dimensioni

Ho disegnato uno schizzo per meglio descrivere quanto visto, considerate che gli aerei viaggiavano relativamente bassi. Nel cielo li vedevo lunghi circa 8/10cm, non so se questo può aiutare nel capire a che altezza erano.

Grazie a quanti contribuiranno con le loro opinioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
povvo
FL 200
FL 200

Re: Mi date una spiegazione plausibile per quello che ho visto?

Messaggio da povvo »

Ciao,
era per caso qualcosa di simile?
Immagine

In questo caso si tratterebbe di due KC-767 dell'AMI...
Il fatto che tu parli di aerei, di dimensioni comparabili a quelle di liners, molto vicini fa pensare molto probabilmente ad operazioni di rifornimento in volo come quella in foto :mrgreen:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
seamaster76
Rullaggio
Rullaggio

Assomigliano proprio a questi aerei, tant'è che il mio collega mi ha detto che stavano rifornendo in volo!

Quindi direi che il caso è risolto?
Immagine
Vultur
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Vultur »

Premesso che tutto è possibile, una cosa mi ha incuriosito nel tuo disegno: i motori che sporgono dietro l'ala e non davanti.
Un rifornimento in volo a bassa quota è possibile (anche se credo che in genere li facciano ad alta quota a meno che l'aereo da rifornire non possa più salire o cose del genere), quindi se parli di dimensioni da liner è probabile che tu abbia visto proprio due 767, ma siccome di Tornado a bassa quota che passano sulla riviera romagnola ormai ho una certa pratica, non è che i grossi serbatoi esterni del Tornado, visti da un certo angolo, ti sono sembrati motori? Anche il Tornado a bassa quota può sembrare "grosso".
seamaster76
Rullaggio
Rullaggio

Vultur ha scritto:Premesso che tutto è possibile, una cosa mi ha incuriosito nel tuo disegno: i motori che sporgono dietro l'ala e non davanti.
Un rifornimento in volo a bassa quota è possibile (anche se credo che in genere li facciano ad alta quota a meno che l'aereo da rifornire non possa più salire o cose del genere), quindi se parli di dimensioni da liner è probabile che tu abbia visto proprio due 767, ma siccome di Tornado a bassa quota che passano sulla riviera romagnola ormai ho una certa pratica, non è che i grossi serbatoi esterni del Tornado, visti da un certo angolo, ti sono sembrati motori? Anche il Tornado a bassa quota può sembrare "grosso".
Onestamente tutto può essere. Ragazzi parliamoci chiaro, nel periodo in cui viviamo ho immediatamente pensato che quella manovra fosse concepita per simulare - in un tracciato radar - una sola "impronta". Dopo 5 minuti dall'avvistamento il secondo pensiero è stato quello di chiamare il 112 per segnalare l'anomalia ma poi ho desistito anche perché le persone a cui ho raccontato la storia hanno iniziato a sorridere...

Sono convino al 100% che gli aerei che ho visto erano di grandi dimensioni, che viaggiassero ad una distanza talmente ravvicinata che mi ha permesso di vedere che non c'era alcun dispositivo in grado di rifornire in volo l'aereo che lo seguiva... Le mie conoscenze aeronautiche (di base) mi permettono di riconoscere un aereo militare, ma propenderei per la tesi dell'utente povvo.

Magari potrebbe essere utile vedere una foto di un Tornado allestito con i serbatoi esterni, ma il rumore di un jet da combattimento è decisamente diverso da quello di un jet di linea che prende quota...correggetemi se sbaglio. :roll:
Immagine
MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 »

Ci sono delle zone ben precise, e pubblicate, dove possono rifornire (pag9) http://www.enav.it/enavWebPortalStatic/ ... R5-2-2.pdf
Vultur
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Vultur »

seamaster76 ha scritto: Magari potrebbe essere utile vedere una foto di un Tornado allestito con i serbatoi esterni, ma il rumore di un jet da combattimento è decisamente diverso da quello di un jet di linea che prende quota...correggetemi se sbaglio. :roll:
Come questi qua?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Secondo me ha visto due 767 in volo di addestramento.
La quota bassa è una percezione relativa. Ha detto che gli sembravano lunghi 8-10 cm, secondo me questa "misura" è mentalmente riferita a una distanza del genere di un braccio teso, quindi un angolo di campo di 5-8°.
Ossia una quota certo non di 1000 ft.

In effetti, curioso, anch'io pensavo che i trasferimenti si facessero sempre a quote relativamente alte per ragioni di minori aspettative di turbolenza.

Due aerei grossi non si scambiano con due Tornado, anche se son grossetti anche loro, per ragioni di proporzioni.
Il Tornado è tutto deriva e stabilizzatore, come silhouette, i caccia in generale son molto più "compatti".
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

seamaster76 ha scritto:Dopo 5 minuti dall'avvistamento il secondo pensiero è stato quello di chiamare il 112 per segnalare l'anomalia
:roll:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 »

"Catarella! Montalbano sono!"
Vai a spiegare a Catarella una cosa del genere... :D
seamaster76
Rullaggio
Rullaggio

AirGek ha scritto:
seamaster76 ha scritto:Dopo 5 minuti dall'avvistamento il secondo pensiero è stato quello di chiamare il 112 per segnalare l'anomalia

Lampo 13 ha scritto:"Catarella! Montalbano sono!"
A me sembra un comportamento normale, se vedo qualcosa che giudico pericoloso - per me e gli altri - non vedo alternativa.
Immagine
seamaster76
Rullaggio
Rullaggio

Vultur ha scritto:
seamaster76 ha scritto: Magari potrebbe essere utile vedere una foto di un Tornado allestito con i serbatoi esterni, ma il rumore di un jet da combattimento è decisamente diverso da quello di un jet di linea che prende quota...correggetemi se sbaglio. :roll:
Come questi qua?
Vultur onestamente non me lo ricordano per niente. :D
Immagine
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

seamaster76 ha scritto:
AirGek ha scritto:

Lampo 13 ha scritto:"Catarella! Montalbano sono!"
A me sembra un comportamento normale, se vedo qualcosa che giudico pericoloso - per me e gli altri - non vedo alternativa.
E poi leggiamo articoli di pax che denunciano cpt perchè c'è uno strato di brina sull'ala. =D>
MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 »

AirGek ha scritto:
seamaster76 ha scritto:
AirGek ha scritto:
E poi leggiamo articoli di pax che denunciano cpt perchè c'è uno strato di brina sull'ala. =D>

Se erano così vicini é perché c'è qualcosa di losco...il 112 ti avrebbe fatto una pernacchia

Immagine

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
seamaster76
Rullaggio
Rullaggio

L'ironia potete scaricarla da qualche altra parte, io non ho nessuna competenza in materia, credo che questo Forum rappresenti il meglio in ambito aeronautico ed ho chiesto - a chi è più competente di me - una spiegazione tecnica.
Immagine
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

E non avendo alcuna competenza in materia come fai a giudicare se una situazione è pericolosa o meno?

Solo perchè non l'hai mai vista prima?

Rilassati, altrimenti qualcuno potrebbe pensare che tieni la coda di paglia...
seamaster76
Rullaggio
Rullaggio

AirGek ha scritto:E non avendo alcuna competenza in materia come fai a giudicare se una situazione è pericolosa o meno?

Solo perchè non l'hai mai vista prima?

Rilassati, altrimenti qualcuno potrebbe pensare che tieni la coda di paglia...
La competenza la cerco sul forum, io ho descritto un evento che ha impressionato 2 persone normali. Tant'è che dopo aver visto le foto dei due aerei della AMI per me il caso era già risolto.

Ti ripeto, non mi conosci e se credi che vado in giro con il naso rosso ed il monociclo ti sbagli di grosso.
Immagine
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Ciò non toglie che tu senza competenze hai giudicato una situazione gestita da professionisti (in aria e al suolo) pericolosa tanto da farti pensare di segnalarla al 112.

Non avrai denunciato l'accaduto alla procura come qualche altro genio ha fatto in un altro caso ma i presupposti di mentalità per farlo a quanto pare ci sono. :up:
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

AirGek ha scritto:Ciò non toglie che tu senza competenze hai giudicato una situazione gestita da professionisti (in aria e al suolo) pericolosa tanto da farti pensare di segnalarla al 112.

Non avrai denunciato l'accaduto alla procura come qualche altro genio ha fatto in un altro caso ma i presupposti di mentalità per farlo a quanto pare ci sono. :up:
Da quello che ho capito, magari mi sbaglio, non voleva denunciare il comportamento dei piloti in quanto bassi e pericolosi ma ha pensato più ad una invasione "nemica" del nostro spazio aereo.
Comunque Sea...se ho capito giusto ok...nel dubbio il dubbio di farlo ti è venuto....e non è sbagliato ma...una volta capito di aver preso "un granchio"...ci sta anche lo sfottò...no? :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Aaah a tipo MIG28 in Top Gun.

Se non se ne sono accorti in sala radar doveva esserci Goose di turno. :drunken:
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

AirGek ha scritto:Aaah a tipo MIG28 in Top Gun.

Se non se ne sono accorti in sala radar doveva esserci Goose di turno. :drunken:
Sì..."e quando sei lassù non hai tempo per pensare...se lo fai sei morto"....in pratica tutti vivono come se fossero lassù... :mrgreen: :mrgreen:

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

MatteF88 ha scritto:Immagine
Sai mica dove la posso comprare? Pliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiis!
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

Tench iu veru mac!
seamaster76
Rullaggio
Rullaggio

flyingbrandon ha scritto: Da quello che ho capito, magari mi sbaglio, non voleva denunciare il comportamento dei piloti in quanto bassi e pericolosi ma ha pensato più ad una invasione "nemica" del nostro spazio aereo.

Quello che hai scritto è parzialmente vero, solo che non pensavo fossimo sotto attacco, ma volevo capire - dal basso della mia ignoranza - un comportamento che immaginavo finalizzato a nascondere la propria traccia radar dietro un altro velivolo. ;)
Immagine
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

seamaster76 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto: Da quello che ho capito, magari mi sbaglio, non voleva denunciare il comportamento dei piloti in quanto bassi e pericolosi ma ha pensato più ad una invasione "nemica" del nostro spazio aereo.

Quello che hai scritto è parzialmente vero, solo che non pensavo fossimo sotto attacco, ma volevo capire - dal basso della mia ignoranza - un comportamento che immaginavo finalizzato a nascondere la propria traccia radar dietro un altro velivolo. ;)
Si...sul chiederlo qua...ma non penso ti fosse venuto in mente di chiamare il 112 per avere informazioni a riguardo...no? Ho pensato che l'impulso a chiamare il 112 non fosse curiosità...
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
RaganellaImpazzita
02000 ft
02000 ft

Messaggio da RaganellaImpazzita »

Volevo porre una questione anche io.
E' normale che un jet business appartenente al dipartimento dei trasporti di una nazione extracomunitaria ( :D ) voli a bassa quota (dai 300m a 800m) in tondo sopra ad un centro cittadino per più di mezzora? :?
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Forse si, se la nazione comunitaria è assai potente e se il velivolo sta facendo radiomisure connesse alla presenza di qualche alto papavero?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 »

Valerio Ricciardi ha scritto:Forse si, se la nazione comunitaria è assai potente e se il velivolo sta facendo radiomisure connesse alla presenza di qualche alto papavero?
Più che "radiomisure" le chiamerei "contromisure"...
Rispondi