Atterraggio Aereoporto di Reggio Calabria

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Nello
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Atterraggio Aereoporto di Reggio Calabria

Messaggio da Nello »

Recentemente ho avuto l'occasione di atterrare più volte a Reggio Calabria (da passeggero ;-) ) . L'ultima il 22 dicembre u.s. , volo delle 21.30 da Linate (non è che il pilota scrive su questo forum ??? magari ..... ), e c'era un pochino di vento . Ad un certo punto l'md-80 ha compiuto una (scusate non conosco i termini aereonautici) virata a destra e una a sinistra come se avesse preso un po di vento trasversale . Premetto che mi sono letto il post sottoindicato

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... itte+penna

ed è accaduto circa quando l'aereomobile si trovava tra la scritta " slope 3 " e "flare" . Quello che voglio chiedere è :

- la situazione vento ha causato quell'oscillazione ?
- se si , era prevista ?
- quanto spazio di manovra si ha a quel punto della discesa ? intendo dire in caso di vento molto piu' forte .


Sempre legate all'atterraggio su Reggio (Atterreggio :wink: ) vorrei porre quest'altre domande :

- si tratta di un'aereoporto sicuro ? Inteso come strumentazione ,ecc. ecc.
- considerando la posizione non sarebbe piu' comodo atterrare frontalmente anziche andare paralleli e poi tornare indietro ??


Scusate se ho detto delle bestialità e grazie per la cortese attenzione .


Angelo
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darth.miyomo
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Re: Atterraggio Aereoporto di Reggio Calabria

Messaggio da darth.miyomo »

Nello";p="64928 ha scritto: Ad un certo punto l'md-80 ha compiuto una (scusate non conosco i termini aereonautici) virata a destra e una a sinistra come se avesse preso un po di vento trasversale..
ed è accaduto circa quando l'aereomobile si trovava tra la scritta " slope 3 " e "flare" . Quello che voglio chiedere è :
- la situazione vento ha causato quell'oscillazione ?
Probabile. Data la situazione orografica (montagne intorno) reggio è soggetto ad improvvisi cambi di direzione ed intensità del vento. In quella fase è il pilota (comandante) che effettua l'avvicinamento a mano. E' quindi probabile che la prima oscillazione sia stata causata dal vento e la seconda dal pilota che la contrastava. Ma potrebbe essere anche un aggiustamento dell'allineamento..
Nello";p="64928 ha scritto:
- se si , era prevista ?
Bè se c'e' vento forte è probabile che ci siano turbolenze.
Nello";p="64928 ha scritto:
- quanto spazio di manovra si ha a quel punto della discesa ? intendo dire in caso di vento molto piu' forte .
Nel circling la stabilizzazione deve avvenire al massimo a 400 ft gnd.
Nello";p="64928 ha scritto:
- si tratta di un'aereoporto sicuro ? Inteso come strumentazione ,ecc. ecc.
Si. Ma è richiesta una abilitazione particolare.
Nello";p="64928 ha scritto:
- considerando la posizione non sarebbe piu' comodo atterrare frontalmente anziche andare paralleli e poi tornare indietro
Gli aerei generalmente atterrano sempre con il vento frontale. E' previsto atterrare anche con un vento in coda purchè non superi un dato valore. Non è il caso di reggio dove è espressamente vietato atterrare con il vento in coda.

Sayonara!
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