B737-300 e B737-400
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B737-300 e B737-400
Ciao a tutti, spero che la sezione sia quella giusta per la mia domanda. Type Raiting B737:
Per passare da B737-300 a B737-400 o viceversa è necessario un Type Raiting indipendente oppure è sufficiente un addestramento per differenze? Nel caso fosse per differenze qual'è indicativamente il processo addestrativo oltre alla parte teorica? Devono essere effettuati i Touch and Go come in un Type da zero oppure solo sessioni di simulatore?
Grazie in anticipo!
P.S. B737-300F richiede un type specifico oppure è soltanto una questione di allestimento interno?
Per passare da B737-300 a B737-400 o viceversa è necessario un Type Raiting indipendente oppure è sufficiente un addestramento per differenze? Nel caso fosse per differenze qual'è indicativamente il processo addestrativo oltre alla parte teorica? Devono essere effettuati i Touch and Go come in un Type da zero oppure solo sessioni di simulatore?
Grazie in anticipo!
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- spiridione
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Re: B737-300 e B737-400
Ricordo che una volta l'amico Davymax, ad una mia domanda circa il passaggio da 737 Classic a 737 NG, rispose che era necessaria una giornata d'aula e (non sono sicuro) il SIM.
Pertanto deduco che il type sia diviso tra Classic (733, 734 e 735) e NG (736, 737 -o 73G che dir si voglia... - 738 e 739).
Aspettiamo però conferme dai piloti, chè sono curioso anche io....
Pertanto deduco che il type sia diviso tra Classic (733, 734 e 735) e NG (736, 737 -o 73G che dir si voglia... - 738 e 739).
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Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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Re: B737-300 e B737-400
Non so che dire, ma il 300 e il 400 e il 500 non sono la stessa macchina più o meno lunga?
Comunque da DC9-30 a MD80 ho fatto 5 giorni di self training al computer più, mi pare, 2 simulatori e un check al simulatore, ed erano due aeroplani molto diversi. Con la mia abilitazione potevo pilotare tutta la serie MD 80.
Con il B777 mi diedero anche quella del B787 ma con la necessità di fare qualche ora di simulatore.
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- Marco92
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Re: B737-300 e B737-400
Il Classic copre il -300, -400 e -500, l'NG invece -600, -700, -800, -900, BBJ1 e BBJ2. Poi ci sarà anche il MAX.
Non sono due type rating diversi, serve soltanto il corso per le differenze e lo stesso sarà per il MAX.
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- flyingbrandon
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Re: B737-300 e B737-400
Confermo...il -200 è un type diverso, il Classic, non richiede nessun corso per passare dal 300 al 400, l'NG richiede un corso per differenze ma nessun touch&go perché il type è il medesimo (1 SIM è sufficiente). Sulla licenza c'è scritto 300-900. Tanto è vero che ci sono state flotte di 737 miste in cui passavi, nello stesso giorno, da uno all'altro.Red.Captain ha scritto:Ciao a tutti, spero che la sezione sia quella giusta per la mia domanda. Type Raiting B737:
Per passare da B737-300 a B737-400 o viceversa è necessario un Type Raiting indipendente oppure è sufficiente un addestramento per differenze? Nel caso fosse per differenze qual'è indicativamente il processo addestrativo oltre alla parte teorica? Devono essere effettuati i Touch and Go come in un Type da zero oppure solo sessioni di simulatore?
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Ciao!
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Re: B737-300 e B737-400
Quindi, tutto sommato, ricordavo bene.... 

Spiridione.
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e sulla porta dell'altra WILBUR....
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- flyingbrandon
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Re: B737-300 e B737-400
Sì perfettamente...volevo confermare e aggiungere il -200...spiridione ha scritto:Quindi, tutto sommato, ricordavo bene....

Ciao!
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Re: B737-300 e B737-400
Ormai avete già detto tutto...
Comunque confermo quanto detto, sulla licenza c'è B737-300/900, il Classic copre 300 400 e 500 e nessun Type Rating è richiesto per l'NG (600 700 800 900) ma solo un piccolo corso di differenze (un paio di giorni tra aula e simulatore).
Il 737-200 invece è un Type Rating a parte.
Tra 300 e 500 cambia poco nella pratica, sono entrambi begli aquiloni in discesa e in flare (io ci atterro meglio con Flaps a 40, anzi ci "atterravo"
NG coming soon)
Mentre il 400 mi è sempre piaciuto di più come manualità.
Comunque confermo quanto detto, sulla licenza c'è B737-300/900, il Classic copre 300 400 e 500 e nessun Type Rating è richiesto per l'NG (600 700 800 900) ma solo un piccolo corso di differenze (un paio di giorni tra aula e simulatore).
Il 737-200 invece è un Type Rating a parte.
Tra 300 e 500 cambia poco nella pratica, sono entrambi begli aquiloni in discesa e in flare (io ci atterro meglio con Flaps a 40, anzi ci "atterravo"

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Re: B737-300 e B737-400
Hai visto, non ho dimenticato le tue preziose risposte....davymax ha scritto:
Comunque confermo quanto detto, sulla licenza c'è B737-300/900, il Classic copre 300 400 e 500 e nessun Type Rating è richiesto per l'NG (600 700 800 900) ma solo un piccolo corso di differenze (un paio di giorni tra aula e simulatore).

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Re: B737-300 e B737-400
Scusate il ritardo ho avuto problemi di connessione, grazie a tutti per le interessanti risposte! 

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