Buongiorno a tutti,
Martedi dovrò decollare da Brindisi, al momento le previsioni danno vento a circa 40 km/h direzione NNO ... è questo amplifica molto la mia paura di volare
L'aereo riuscirà a decollare? Se si devo aspettarmi di dover "ballare"?
Avro seduta accanto a me mia figlia di 7 anni e vorrei evitare di trasmetterle la mia ansia è soprattutto riuscire a tranquillizzarla se si dovesse spaventare nel caso iniziassimo a ballare
Vi ringrazio in anticipo X i vostri consigli
janbak ha scritto:Buongiorno a tutti,
Martedi dovrò decollare da Brindisi, al momento le previsioni danno vento a circa 40 km/h direzione NNO ... è questo amplifica molto la mia paura di volare
L'aereo riuscirà a decollare? Se si devo aspettarmi di dover "ballare"?
Avro seduta accanto a me mia figlia di 7 anni e vorrei evitare di trasmetterle la mia ansia è soprattutto riuscire a tranquillizzarla se si dovesse spaventare nel caso iniziassimo a ballare
Vi ringrazio in anticipo X i vostri consigli
Ciao, se non ci sono le condizioni per farlo entro i margini di sicurezza, non si decolla. Se anche ballasse, vai tranquillo. Buon volo.
Tutti gli aerei commerciali certificati secondo le norme europee ed americane possono decollare anche con vento completamente di traverso fino a 30 nodi, pari a 55 Km ora su pista asciutta. Su pista bagnata o scivolosa il valore diminuisce e se ci si trova con valori superiori al massimo consentito, non si decolla.
Per quanto riguarda il vento frontale non ci sono limitazioni, mentre per quanto riguarda il vento in coda la massima intesità può variare da 10 nodi, per la maggior parte degli aerei, fino a 15 nodi per alcuni appositamente certificati.
Nel calcolo delle prestazione della macchina il vento in coda, che è sfavorevole a terra, viene conteggiato il 5o% in più del massimo consentito, mentre per il vento di fronte, favorevole a terra, viene conteggiato per la metà. Quindi con un vento di 40 Km/h che si dividerà in componente contraria/in coda/al traverso puoi tranquillamente pensare di partire senza problemi, anche perfino se ti pianta un motore durante il decollo.
PS, se si prevede di ballare, invitala, alle femminucce piace, di norma, ballare!
Ultima modifica di tartan il 3 aprile 2015, 13:05, modificato 2 volte in totale.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi. http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
janbak ha scritto:Buongiorno a tutti,
Martedi dovrò decollare da Brindisi, al momento le previsioni danno vento a circa 40 km/h direzione NNO ... è questo amplifica molto la mia paura di volare
L'aereo riuscirà a decollare? Se si devo aspettarmi di dover "ballare"?
Avro seduta accanto a me mia figlia di 7 anni e vorrei evitare di trasmetterle la mia ansia è soprattutto riuscire a tranquillizzarla se si dovesse spaventare nel caso iniziassimo a ballare
Vi ringrazio in anticipo X i vostri consigli
A parte che avere l'intensità dei venti , con precisione, ora per mercoledì non è possibile. A parte che 40km/h non sono tutto questo vento...la direzione presenta una componente frontale che non solo non impedisce il decollo ma lo aiuta. Le turbolenze potresti trovarle nella zona del Gargano, e nella prima fase di salita, ma sull'intensità è presto per dirlo. Per non trasmettere ansia a tua figlia dovresti non averne tu... impara da lei a divertirti piuttosto....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Comincerei a preoccuparmi se il vento fosse di 40 nodi, non kilometri, ed al traverso. La preoccupazione comunque riguarderebbe il fatto che col vento forte al traverso l'aereo in arrivo non atterra e mi toccherebbe andarlo a prendere da un'altra parte perdendo tempo, saltando appuntamenti e coincidenze e magari perdendo soldi.
Un vento al traverso di 40 km equivale a circa 24/25 nodi e ad Alghero/Cagliari/Olbia è cosa praticamente quotidiana Vai tranquillo...
tartan ha scritto:Tutti gli aerei commerciali certificati secondo le norme europee ed americane possono decollare anche con vento completamente di traverso fino a 30 nodi,
...con raffiche a 38....per A320...pista asciutta....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
tartan ha scritto:Tutti gli aerei commerciali certificati secondo le norme europee ed americane possono decollare anche con vento completamente di traverso fino a 30 nodi,
...con raffiche a 38....per A320...pista asciutta....
Ciao!
E se è un A319, quanti sono? E se è un A321? E un 737? E, e, e, ecc. mo come te metti? Che nun ciò sai come so fatti?
Ciao!
janbak, per caso ti interessi di fotografia?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi. http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Se mi metto a scrivere cosa sono ...va in "down" il server...
La scelta di "pirla" era in associazione a "pino"...patacca era troppo lungo....il resto troppo dissonante...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
tartan ha scritto:
Ciao!
janbak, per caso ti interessi di fotografia?
Grandepino?!
Gianluca? Se ti dico Romano che mi dici?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi. http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
tartan ha scritto:
Ciao!
janbak, per caso ti interessi di fotografia?
Grandepino?!
Gianluca? Se ti dico Romano che mi dici?
Che nostalgia mi mancate
Sei ancora in contatto con lui? E Renzo?
@flyingbrandon tu fai lo spiritoso ma io e Pino ci conosciamo da almeno 10 anni e ... se non fosse stato x il vento sarei pure riuscito a fare un giro sulla sua mongolfiera
Mi sa che sono quasi venti, gli anni. Per l'aggiornamento ti scrivo un MP più tardi, questi che ne sanno! E poi ora devo cucinare!
Brandon, vabbè che so vecchio, ma la Carrà era già vecchia allora e quell'altra, come si chiama, te la cucchi te!
Vabbé, faccette faccette!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi. http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
tartan ha scritto:Mi sa che sono quasi venti, gli anni. Per l'aggiornamento ti scrivo un MP più tardi, questi che ne sanno! E poi ora devo cucinare!
Brandon, vabbè che so vecchio, ma la Carrà era già vecchia allora e quell'altra, come si chiama, te la cucchi te!
Vabbé, faccette faccette!
Va bene dai....allora possiamo togliere il muro?? era il muro?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
tartan ha scritto:Mi sa che sono quasi venti, gli anni. Per l'aggiornamento ti scrivo un MP più tardi, questi che ne sanno! E poi ora devo cucinare!
Brandon, vabbè che so vecchio, ma la Carrà era già vecchia allora e quell'altra, come si chiama, te la cucchi te!
Vabbé, faccette faccette!
Va bene dai....allora possiamo togliere il muro?? era il muro?
Che muro? Perché un muro? Se è per le faccette non c'è nessun muro, ma quasi sempre me le scordo! spero che ti riferissi a quello perchè altrimenti non capisco il muro! Mo me dici che faccetta ciandrebbe qui?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi. http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
tartan ha scritto:Gianluca? Se ti dico Romano che mi dici?
Nun te la tirà, io so' "garbante", quasi shangaino!
So nato a Via delle sette chiese...
Aho! A coso! Guarda che Romano co la ere maiuscola è un nome Proprio de n'amico nostro de Forlì, penzampò, e aricordate che ero er più de San Giovanni io, detto er gatto pevvia che paravo tutti li rigori!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi. http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.