Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)
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da AirGek » 13 luglio 2015, 0:32
Qualche idea su cosa possa causare un segnale simile?
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da flyingbrandon » 13 luglio 2015, 0:42
AirGek ha scritto:
Qualche idea su cosa possa causare un segnale simile?
Quello è proprio il "raggio" che spazza del radar...non è un ritorno. Da quanto era acceso?
Ciao!
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da AirGek » 13 luglio 2015, 0:45
Dal decollo (un'oretta?), proveniva sempre da quella direzione. Oggi stessa cosa ma da zona diversa e minore intensità (verde/giallino)...
Ho la spiegazione del cpt ma vorrei sentire anche altri.
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da flyingbrandon » 13 luglio 2015, 0:48
AirGek ha scritto: Dal decollo (un'oretta?), proveniva sempre da quella direzione. Oggi stessa cosa ma da zona diversa e minore intensità (verde/giallino)...
Ho la spiegazione del cpt ma vorrei sentire anche altri.
Eri in salita/discesa/o livellato? È su -1?
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da AirGek » 13 luglio 2015, 0:51
Livellato a FL350 o giù di lì, tilt -1, auto gain.
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da flyingbrandon » 13 luglio 2015, 1:09
AirGek ha scritto: Livellato a FL350 o giù di lì, tilt -1, auto gain.
Ho capito...vuoi che ti dica che è l'eco del tuo uccello....ma sai che non può essere vero...il raggio spara solo davanti...
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da AirGek » 13 luglio 2015, 1:11
Ma per dinci... Siamo in area tecnica...
Però la tendenza a sinistra è corretta...
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da flyingbrandon » 13 luglio 2015, 1:18
AirGek ha scritto: Ma per dinci... Siamo in area tecnica...
Però la tendenza a sinistra è corretta...
Ops. Si...la tendenza sarà corretta...spero per te che tu non abbia un membro di svariate NM...altrimenti se ti tira per una showgirl in cockpit di sicuro ti incapaciti...
Tornando seri...facevi prima a dire la spiegazione del CPT e valutaria che non chieder una opinione ex novo. Mo' ci penso e domani ti rispondo. Però quella è proprio la spazzata del radar...la mia spiega è che non è normale che ti si veda cosi, orografia esclusa ovviamente, in crociera e con radar già avviato da tempo. Che possa essere un leggero ritardo o problema durante la "spazzata" (si blocca in quel punto)...e quindi ti rimane quella traccia. Ma lo faceva solo questo o tutti i vostri radar?
Ciao!
P.S. Non è che avete messo uno specchietto retrovisore sul muso eh?
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da AirGek » 13 luglio 2015, 1:23
La spiegazione del cpt la darò più avanti, inizialmente vorrei un parere vostro sulla cosa non un giudizio sulla spiegazione del collega.
Oggi e ieri avevamo lo stesso aereo, vediamo dopodomani se prendiamo l'altro e il fenomeno si ripresenta.
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da AirGek » 13 luglio 2015, 1:26
Azzo ecco cos'era... C'era la MotoGP oggi e durante il walkaround ho messo quel tondino che hanno le antenne paraboliche per prendere Sky... Che tonto...
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da sigmet » 13 luglio 2015, 1:27
Quel fenomeno e' chiamato " spoking".
Mi fu spiegato da un tecnico che spesso e' dovuto alla guida d'onda per cattivo isolamento o connessioni lente.
Io ricordo che su suo suggerimento quando succedeva (fuori sede) era sufficiente dare una bottarella sula stessa e spesso il fenomeno spariva. Ma non e' scritto sul MdM...
A volte puo' essere un problema al radome.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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da flyingbrandon » 13 luglio 2015, 1:30
AirGek ha scritto: La spiegazione del cpt la darò più avanti, inizialmente vorrei un parere vostro sulla cosa non un giudizio sulla spiegazione del collega.
Oggi e ieri avevamo lo stesso aereo, vediamo dopodomani se prendiamo l'altro e il fenomeno si ripresenta.
Si...fammi sapere. Perché se lo fa solo questo penso più ad un problema del radar. Se lo facesse anche un altro si dovrebbe cercare un motivo per cui ci sia un eco a "raggio"...e vista la lunghezza d'onda su cui è tarato il radar cercare, per quella zona, qualcosa, di compatibile con la perfetta riflessione del radar. Ma mano a mano che ti avvicinavi, rimaneva la stessa cosa?
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da flyingbrandon » 13 luglio 2015, 1:32
sigmet ha scritto: Quel fenomeno e' chiamato " spoking".
Mi fu spiegato da un tecnico che spesso e' dovuto alla guida d'onda per cattivo isolamento o connessioni lente.
Io ricordo che su suo suggerimento quando succedeva (fuori sede) era sufficiente dare una bottarella sula stessa e spesso il fenomeno spariva. Ma non e' scritto sul MdM...
A volte puo' essere un problema al radome.
Ah ecco vedi...non conoscevo il fenomeno e il suo nome però c'azzecca con la "lentezza" tra spazzata e rilettura. Si anche la trasparenza del radome , infatti, può fare sto effetto....al giro esterno non avrà notato l'oca sul muso...
Ciao!
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da AirGek » 13 luglio 2015, 1:33
sigmet ha scritto: Io ricordo che su suo suggerimento quando succedeva (fuori sede) era sufficiente dare una bottarella sula stessa
Una bottarella su cosa?
flyingbrandon ha scritto: Ma mano a mano che ti avvicinavi, rimaneva la stessa cosa?
Sì, come il radar spazzava aggiornava anche il cono in questione, non era bloccato così. Poi dopo un po' è sparito.
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da flyingbrandon » 13 luglio 2015, 1:37
AirGek ha scritto:
Sì, come il radar spazzava aggiornava anche il cono in questione, non era bloccato così. Poi dopo un po' è sparito.
Si...allora possiamo escludere "l'eco da terra"...
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da sigmet » 13 luglio 2015, 1:43
AirGek ha scritto:
Una bottarella su cosa?
Sulla guida d'onda che sull'80 era fissata al supporto dell'antenna.
Qui trovi un altra spiegazione.Spero sia utile
http://www.duncanaviation.aero/intellig ... poking.php
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da bigshot » 13 luglio 2015, 1:43
Qualche tipo di riparazione o sporcizia con buona riflettività sul radome?
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da sigmet » 13 luglio 2015, 1:55
bigshot ha scritto: Qualche tipo di riparazione o sporcizia con buona riflettività sul radome?
Sicuramente la prima poteva causare problemi,mi e' successo personalmente.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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da Lampo 13 » 13 luglio 2015, 10:15
Non so il motivo esatto, ma è un tipico difetto che fanno i radar, certe volte un settore, certe volte 2 o 3 o di più.
Io mi limitavo a scriverlo e poi ci pensava la manutenzione, comunque è una avaria del radar.
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da AirGek » 20 luglio 2015, 21:12
http://www.pprune.org/tech-log/448358-p ... turns.html
Altra spiegazione, alcuni punti coincidono (caratteristiche e luogo) ed è in pratica la spiegazione che mi fu data dal cpt.
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da spiridione » 21 luglio 2015, 9:16
Quindi, se ho capito bene, si tratta di interferenza con un radar militare????
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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da Lampo 13 » 21 luglio 2015, 10:01
Mah! Quando mi è capitato di avere quel tipo di difetto, era presente per tutto il giorno, ovunque volassi...
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da AirGek » 21 luglio 2015, 10:03
Non è il caso della foto.
Accadde solo in quell'area.
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da AirGek » 13 agosto 2015, 9:39
_20150813_103732.JPG
Giorno diverso, aereo diverso stessa provenienza.
Non credo sia un problema del radar...
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da FAS » 14 agosto 2015, 13:06
adesso devo venire ad ammazzarti!
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"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
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da FAS » 14 agosto 2015, 13:11
piu dietro (est di ETSI) vi é anche qualcosa altro che aiuta lo jamming...
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da sigmet » 14 agosto 2015, 15:58
Fantastica analisi di SV ed ECM...
Vieni a lavorare da me FAS!
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da FAS » 14 agosto 2015, 16:13
sigmet ha scritto: Fantastica analisi di SV ed ECM...
Vieni a lavorare da me FAS!
di corsa, potrei imparare l'incredibile!!!
ti faccio da porta borsa...
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da sigmet » 14 agosto 2015, 16:18
FAS ha scritto: di corsa, potrei imparare l'incredibile!!!
ti faccio da porta borsa...
Non scherzare! Avrei ben poco da insegnarti...
Di sicuro metteremmo su una bella squadra!
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da AirGek » 14 agosto 2015, 17:19
E io? E io?
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da spiridione » 14 agosto 2015, 18:28
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
MarcoGT
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da MarcoGT » 14 agosto 2015, 18:42
sigmet ha scritto:
Di sicuro metteremmo su una bella squadra!
Vengo anche io
PizzOne
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da PizzOne » 14 agosto 2015, 20:29
AirGek ha scritto: E io? E io?
In Austria?
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da AirGek » 14 agosto 2015, 21:52
Azz qualcuno ha nuovamente lasciato il cancello di 4c aperto...
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da sigmet » 14 agosto 2015, 22:42
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.