OK Il prezzo è giusto! - Compagnie LowCost
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OK Il prezzo è giusto! - Compagnie LowCost
A Natale 2014 sono volato a Londra, partendo da VCE ed atterrando a LGW, spendendo 88 euro a testa tra volo di andata e ritorno.
Il mese scorso, un amico ha approfittato di un'offerta Easyjet ed è andato da BGY a Schonefeld spendendo 19 euro.
Com'è possibile tutto ciò? Ovviamente, mi sto riferendo alle compagnie Low Cost. Mi sembra abbastanza chiaro che, generalmente, si riescano a spuntare dei prezzi decisamente ottimi per poter viaggiare in Europa con le compagnie che tutti conosciamo a prezzi estremamente ridicoli (soprattutto se comparati al trasporto su gomma in Italia.. domenica per 40 km IN MOTO in autostrada ho speso QUATTRO EURO).
Hanno recharge magari maggiori delle compagnie di bandiera su tutti i servizi "accessori", quali scelta del posto e vendita del cibo bevande a bordo (ma magari sono anche in linea... non ci ho mai fatto caso), quindi la domanda estramente banale da neofita quale sono è: come fanno a generare guadagni? Unicamente con la pubblicità?
Il mese scorso, un amico ha approfittato di un'offerta Easyjet ed è andato da BGY a Schonefeld spendendo 19 euro.
Com'è possibile tutto ciò? Ovviamente, mi sto riferendo alle compagnie Low Cost. Mi sembra abbastanza chiaro che, generalmente, si riescano a spuntare dei prezzi decisamente ottimi per poter viaggiare in Europa con le compagnie che tutti conosciamo a prezzi estremamente ridicoli (soprattutto se comparati al trasporto su gomma in Italia.. domenica per 40 km IN MOTO in autostrada ho speso QUATTRO EURO).
Hanno recharge magari maggiori delle compagnie di bandiera su tutti i servizi "accessori", quali scelta del posto e vendita del cibo bevande a bordo (ma magari sono anche in linea... non ci ho mai fatto caso), quindi la domanda estramente banale da neofita quale sono è: come fanno a generare guadagni? Unicamente con la pubblicità?
- MartaP
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Re: OK Il prezzo è giusto! - Compagnie LowCost
Penso che l'argomento sia piuttosto articolato...si va dal servizio di bordo a pagamento, al fatto che i biglietti non possano essere rimborsati in caso di mancato utilizzo...poi c'è il costo del bagaglio da stiva... l'utilizzo di aeroporti secondari, che alla compagnia costano meno.....poi bisogna vedere lo stipendio del personale, se danno l'alloggio per le trasferte.......ecc...ecc
- mtt199
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Re: OK Il prezzo è giusto! - Compagnie LowCost
Ciao Marta,
ma io mi chiedo: un A320 con 180 pax, biglietti venduti ad una media di.. boh, facciamo 80€/100€ a testa? Incasso da pax € 15/18.000 circa, tratta VCE-LGW.. si coprono almeno i costi del carburante?
Nel 2014 Ryanair ha chiuso con utile di oltre 600mln di euro se non ricordo male. E parlo di utile, non fatturato. Poi non so se i bilanci in IR si possono "maneggiare" con la stessa facilità con cui avviene in Italia...
ma io mi chiedo: un A320 con 180 pax, biglietti venduti ad una media di.. boh, facciamo 80€/100€ a testa? Incasso da pax € 15/18.000 circa, tratta VCE-LGW.. si coprono almeno i costi del carburante?
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- Guren
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Re: OK Il prezzo è giusto! - Compagnie LowCost
non farti ingannare... il prezzo medio è più alto
Io per un blq-pmo ho speso forse 20€ in meno rispetto ad Alitalia (ma il vantaggio era il volo diretto senza uno scalo in quella bolgia di FCO)
I biglietti a 19€ sono pochissimi...
Io per un blq-pmo ho speso forse 20€ in meno rispetto ad Alitalia (ma il vantaggio era il volo diretto senza uno scalo in quella bolgia di FCO)
I biglietti a 19€ sono pochissimi...
Ciao, Marco
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In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
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Re: OK Il prezzo è giusto! - Compagnie LowCost
Bisogna aggiungere i soldi che prendono dagli aeroporti/provincie/regioni ...mtt199 ha scritto:Ciao Marta,
ma io mi chiedo: un A320 con 180 pax, biglietti venduti ad una media di.. boh, facciamo 80€/100€ a testa? Incasso da pax € 15/18.000 circa, tratta VCE-LGW.. si coprono almeno i costi del carburante?
Nel 2014 Ryanair ha chiuso con utile di oltre 600mln di euro se non ricordo male. E parlo di utile, non fatturato. Poi non so se i bilanci in IR si possono "maneggiare" con la stessa facilità con cui avviene in Italia...
Ma tocchiamo un punto molto caldo, se cerchi nel forum se ne è parlato molto
- danko156
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Re: OK Il prezzo è giusto! - Compagnie LowCost
Le low cost hanno una gestione diversa e delle spese diverse rispetto alle compagnie major.
Sono tante piccole cose - molto numerose - che fanno in modo di mantenere i prezzi bassi.
Anche lì, prezzi bassi che vuol dire? E' vero, fanno offerte a 20 euro. Ma su 200 posti i biglietti offerti a quel prezzo sono davvero pochi, gli altri costano di più.
In più: bagaglio a mano o bagaglio aggiuntivo. Il bagaglio aggiuntivo è una spesa accessoria . Se poi in aeroporto si arriva con un bagaglio che non rispetta i limiti di peso, allora vai col pagare molto di più di quello che avresti speso pagando il bagaglio on line.
In più: spesso si vola su aeroporti secondari e comunque vengono pagate tasse aeroportuali inferiori rispetto alle major, ma vengono offerti anche meno servizi (magari si parte da un terminal diverso, es. il terminal 2 di MXP che usa easyjet, che è più lontano, più difficile da raggiungere e ha meno servizi rispetto al terminal 1).
In più: l'organizzazione interna. Qui si potrebbe parlare di tutto e di più: gli equipaggi sono magari basati in quell'aeroporto e non pernottano in albergo, ci sono compagnie che fanno pagare ai dipendenti le divise (ryanair se non sbaglio, ditemi se sto dicendo una cavolata...).
E poi l'acquisto via internet (si paga una commissione solo perchè si paga con carta di credito) e il check in on line (che ha comunque un suo costo), mentre il check in al banco ha dei costi ancora superiori perchè bisogna pagare l'impiegata.
E poi gli stipendi ai dipendenti: un pilota Ryanair non guadagna quanto un pilota Alitalia
E poi se succede qualcosa il call center è a pagamento (ok, anche AZ ora ce l'ha a pagamento ma prima non era così).
E poi ecc. ecc. ecc.
Sono tante piccole cose, un'organizzazione aziendale diversa, etutto questo comporta un risparmio dei costi e un abbassamento del prezzo del biglietto.
Ma il fatto che sia una low cost non vuol dire niente: a volte ho comprato biglietti alitalia perchè easyjet o airone (per fare un esempio) avevano prezzi molto più alti per la stessa tratta.
Sono tante piccole cose - molto numerose - che fanno in modo di mantenere i prezzi bassi.
Anche lì, prezzi bassi che vuol dire? E' vero, fanno offerte a 20 euro. Ma su 200 posti i biglietti offerti a quel prezzo sono davvero pochi, gli altri costano di più.
In più: bagaglio a mano o bagaglio aggiuntivo. Il bagaglio aggiuntivo è una spesa accessoria . Se poi in aeroporto si arriva con un bagaglio che non rispetta i limiti di peso, allora vai col pagare molto di più di quello che avresti speso pagando il bagaglio on line.
In più: spesso si vola su aeroporti secondari e comunque vengono pagate tasse aeroportuali inferiori rispetto alle major, ma vengono offerti anche meno servizi (magari si parte da un terminal diverso, es. il terminal 2 di MXP che usa easyjet, che è più lontano, più difficile da raggiungere e ha meno servizi rispetto al terminal 1).
In più: l'organizzazione interna. Qui si potrebbe parlare di tutto e di più: gli equipaggi sono magari basati in quell'aeroporto e non pernottano in albergo, ci sono compagnie che fanno pagare ai dipendenti le divise (ryanair se non sbaglio, ditemi se sto dicendo una cavolata...).
E poi l'acquisto via internet (si paga una commissione solo perchè si paga con carta di credito) e il check in on line (che ha comunque un suo costo), mentre il check in al banco ha dei costi ancora superiori perchè bisogna pagare l'impiegata.
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E poi se succede qualcosa il call center è a pagamento (ok, anche AZ ora ce l'ha a pagamento ma prima non era così).
E poi ecc. ecc. ecc.
Sono tante piccole cose, un'organizzazione aziendale diversa, etutto questo comporta un risparmio dei costi e un abbassamento del prezzo del biglietto.
Ma il fatto che sia una low cost non vuol dire niente: a volte ho comprato biglietti alitalia perchè easyjet o airone (per fare un esempio) avevano prezzi molto più alti per la stessa tratta.
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Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: OK Il prezzo è giusto! - Compagnie LowCost
Ricordo ancora con easyJet uno staff travel MXP-OLB e ritorno ad Agosto preso tipo una settimana prima per motivi di lavoro...460£danko156 ha scritto:Anche lì, prezzi bassi che vuol dire? E' vero, fanno offerte a 20 euro. Ma su 200 posti i biglietti offerti a quel prezzo sono davvero pochi, gli altri costano di più.


Penso che questo valga per tutti...danko156 ha scritto:In più: bagaglio a mano o bagaglio aggiuntivo. Il bagaglio aggiuntivo è una spesa accessoria . Se poi in aeroporto si arriva con un bagaglio che non rispetta i limiti di peso, allora vai col pagare molto di più di quello che avresti speso pagando il bagaglio on line.
Più lontano da cosa? Per me è più vicino del T1...danko156 ha scritto:In più: spesso si vola su aeroporti secondari e comunque vengono pagate tasse aeroportuali inferiori rispetto alle major, ma vengono offerti anche meno servizi (magari si parte da un terminal diverso, es. il terminal 2 di MXP che usa easyjet, che è più lontano, più difficile da raggiungere e ha meno servizi rispetto al terminal 1).

I servizi in più giovano all'aeroporto, non al passeggero, dato che ogni cosa di cui usufruisci viene pagata (salatamente)...l'unica eccezione sono le varie sale VIP, ma al classico vacanziero in economica poco importa.
Non tutte le low cost fanno pagare extra il check-in al banco...anzi...danko156 ha scritto:E poi l'acquisto via internet (si paga una commissione solo perchè si paga con carta di credito) e il check in on line (che ha comunque un suo costo), mentre il check in al banco ha dei costi ancora superiori perchè bisogna pagare l'impiegata.

Su questo mi piacerebbe sentire qualche pilota di 320 AZ e 737 FR...non so quanto sia la differenza se guardiamo il mero numero sinceramente.danko156 ha scritto:E poi gli stipendi ai dipendenti: un pilota Ryanair non guadagna quanto un pilota Alitalia
Idem, specialmente da "giovane" e sulla Milano-Roma.danko156 ha scritto:Ma il fatto che sia una low cost non vuol dire niente: a volte ho comprato biglietti alitalia perchè easyjet o airone (per fare un esempio) avevano prezzi molto più alti per la stessa tratta.
Da considerare ci sono anche le flotte tipicamente monomodello, tempi di turnaround e stipendi dei dipendenti non di volo.
Ultima modifica di bulldog89 il 19 agosto 2015, 14:56, modificato 1 volta in totale.
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Re: OK Il prezzo è giusto! - Compagnie LowCost
Vuoi vedere che gira gira la colpa del costo maggiore dei biglietti è degli strumenti di lavoro umani di terra?
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: OK Il prezzo è giusto! - Compagnie LowCost
Più lontani rispetto alla pista, o mi sbaglio? MXP è un esempio. Anche BCN ha un terminal dedicato a Ryanair, così come altri aeroporti...bulldog89 ha scritto:Più lontano da cosa? Per me è più vicino del T1...danko156 ha scritto:In più: spesso si vola su aeroporti secondari e comunque vengono pagate tasse aeroportuali inferiori rispetto alle major, ma vengono offerti anche meno servizi (magari si parte da un terminal diverso, es. il terminal 2 di MXP che usa easyjet, che è più lontano, più difficile da raggiungere e ha meno servizi rispetto al terminal 1).![]()
I servizi in più giovano all'aeroporto, non al passeggero, dato che ogni cosa di cui usufruisci viene pagata (salatamente)...l'unica eccezione sono le varie sale VIP, ma al classico vacanziero in economica poco importa.
Atterrando in un terminal secondario, raggiungere dalla pista il suddetto terminal richiede molto più tempo. A MXP dopo l'atterraggio sbarcare al t2 richiede più tempo rispetto a sbarcare al t1.
Aggiungo che, ad esempio, (esperienza personale) dopo un volo Airone atterrato a Napoli, si sbarcava senza autobus, si andava a piedi verso il terminal, in una zona molto lontana dal nastro bagagli. Un volo Alitalia, sempre ad esempio e per esperienza personale, veniva -e viene - invece sbarcato con autobus e i passeggeri portati direttamente ai nastri bagagli.
Non tutte, ma è una delle opzioni per risparmiare.bulldog89 ha scritto:Non tutte le low cost fanno pagare extra il check-in al banco...anzi...danko156 ha scritto:E poi l'acquisto via internet (si paga una commissione solo perchè si paga con carta di credito) e il check in on line (che ha comunque un suo costo), mentre il check in al banco ha dei costi ancora superiori perchè bisogna pagare l'impiegata.![]()
Le flotte monomodello sono un altro modo di risparmiare per le low cost, che non ho citato nel mio post.bulldog89 ha scritto:Da considerare ci sono anche le flotte tipicamente monomodello, tempi di turnaround e stipendi dei dipendenti non di volo.

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Re: OK Il prezzo è giusto! - Compagnie LowCost
Mah, insomma...a MXP essere al T2 non è che faccia proprio schifo...danko156 ha scritto:Più lontani rispetto alla pista, o mi sbaglio? MXP è un esempio. Anche BCN ha un terminal dedicato a Ryanair, così come altri aeroporti...
Atterrando in un terminal secondario, raggiungere dalla pista il suddetto terminal richiede molto più tempo. A MXP dopo l'atterraggio sbarcare al t2 richiede più tempo rispetto a sbarcare al t1.
Aggiungo che, ad esempio, (esperienza personale) dopo un volo Airone atterrato a Napoli, si sbarcava senza autobus, si andava a piedi verso il terminal, in una zona molto lontana dal nastro bagagli. Un volo Alitalia, sempre ad esempio e per esperienza personale, veniva -e viene - invece sbarcato con autobus e i passeggeri portati direttamente ai nastri bagagli.
Sei in mezzo alle due piste, hai la taxiway C che usi praticamente solo tu taxando a Mach 3, hai tutto lo spazio del mondo per atterrare e puoi fare imbarchi walk in-walk out (che non è per risparmiare soldi ma per risparmiare tempo)...
Magari qualcuno come Tiennetti potrebbe dire la sua visto che lo frequenterà abbastanza.

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Re: OK Il prezzo è giusto! - Compagnie LowCost
A me il T2 piace più del T1. Forse è un problema di accordi con gli aeroporti e di tasse aeroportuali. Non ti so spiegare a fondo dove c'è un risparmio ma spesso le compagnie low cost vengono fatte atterrare in terminal secondari.
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Re: OK Il prezzo è giusto! - Compagnie LowCost
Vi siete accorti delle nuove tariffe Lufthansa e di come hanno camuffato furbescamente il costo del bagaglio?
http://www.lufthansa.com/it/it/tariffe- ... nomy-Class
Pure la prenotazione del posto si paga con la tariffa base...
http://www.lufthansa.com/it/it/tariffe- ... nomy-Class
Pure la prenotazione del posto si paga con la tariffa base...
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Re: OK Il prezzo è giusto! - Compagnie LowCost
Non voglio essere pignolo, ma a BGY non vola Easyjet. Era sicuramente Ryanair.mtt199 ha scritto:A Natale 2014 sono volato a Londra, partendo da VCE ed atterrando a LGW, spendendo 88 euro a testa tra volo di andata e ritorno.
Il mese scorso, un amico ha approfittato di un'offerta Easyjet ed è andato da BGY a Schonefeld spendendo 19 euro.
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Re: OK Il prezzo è giusto! - Compagnie LowCost
Hai perfettamente ragione, tra l'altro ho preso anch'io quel volo nel 2011... necessito ferieTheClubber ha scritto:Non voglio essere pignolo, ma a BGY non vola Easyjet. Era sicuramente Ryanair.mtt199 ha scritto:A Natale 2014 sono volato a Londra, partendo da VCE ed atterrando a LGW, spendendo 88 euro a testa tra volo di andata e ritorno.
Il mese scorso, un amico ha approfittato di un'offerta Easyjet ed è andato da BGY a Schonefeld spendendo 19 euro.
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Re: OK Il prezzo è giusto! - Compagnie LowCost
bulldog89 ha scritto:Mah, insomma...a MXP essere al T2 non è che faccia proprio schifo...danko156 ha scritto:Più lontani rispetto alla pista, o mi sbaglio? MXP è un esempio. Anche BCN ha un terminal dedicato a Ryanair, così come altri aeroporti...
Atterrando in un terminal secondario, raggiungere dalla pista il suddetto terminal richiede molto più tempo. A MXP dopo l'atterraggio sbarcare al t2 richiede più tempo rispetto a sbarcare al t1.
Aggiungo che, ad esempio, (esperienza personale) dopo un volo Airone atterrato a Napoli, si sbarcava senza autobus, si andava a piedi verso il terminal, in una zona molto lontana dal nastro bagagli. Un volo Alitalia, sempre ad esempio e per esperienza personale, veniva -e viene - invece sbarcato con autobus e i passeggeri portati direttamente ai nastri bagagli.
Sei in mezzo alle due piste, hai la taxiway C che usi praticamente solo tu taxando a Mach 3, hai tutto lo spazio del mondo per atterrare e puoi fare imbarchi walk in-walk out (che non è per risparmiare soldi ma per risparmiare tempo)...
Magari qualcuno come Tiennetti potrebbe dire la sua visto che lo frequenterà abbastanza.
Io non noto grandi differenze di tempo in questo rispetto a quando atterravo a mxp con airone.dopo l'atterraggio sbarcare al t2 richiede più tempo rispetto a sbarcare al t1
Comunque sono appena stato al T2 di Malpensa, e non per la prima volta. Offre meno servizi (l'essenziale, ma a mio dire non manca nulla) anche perché non è grande come il T1, ma proprio per questo trovo che per i pax sia più rapido e semplice. L'unica pecca è forse l'imbarco bagagli quando il terminal è molto affollato
Tutto questo ovviamente è una mia criticabile opinione

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Re: OK Il prezzo è giusto! - Compagnie LowCost
Su Milano Finanza di oggi articolo sulle compagnie Low Cost, sembra che stiano rivedendo le proiezioni di guadagno per il 2015... al rialzo! Ryan, EasyJet e Wizz Air hanno fatto segnare nei mesi estivi importanti incrementi rispetto agli stessi mesi degli anni precedenti.
Ora anche Air France sembra stia pensando di lanciare "una nuova compagnia low cost ad ampio raggio".
Bè... buon per noi!
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Re: OK Il prezzo è giusto! - Compagnie LowCost
guarda che qui ti sbagli. AF sta pensando di lanciare una compagnia low cost per il LUNGO raggio, che e' una cosa ben diversa.mtt199 ha scritto:Su Milano Finanza di oggi articolo sulle compagnie Low Cost, sembra che stiano rivedendo le proiezioni di guadagno per il 2015... al rialzo! Ryan, EasyJet e Wizz Air hanno fatto segnare nei mesi estivi importanti incrementi rispetto agli stessi mesi degli anni precedenti.
Ora anche Air France sembra stia pensando di lanciare "una nuova compagnia low cost ad ampio raggio".
La low cost di AF e KLM esiste gia' e si chiama Transavia. E potrebbe essere a livello di una easyjet se in francia non ci fossero i sindacalari a-la-italienne....
- danko156
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Re: OK Il prezzo è giusto! - Compagnie LowCost
Questo è l'articolo completo (o comunque un estratto di quello pubblicato sul giornale cartaceo):
http://www.milanofinanza.it/news/turism ... 0856001904
Mi sa che il giornalista ha sbagliato a scrivere: invece di "lungo raggio" ha scritto "ampio raggio".
http://www.milanofinanza.it/news/turism ... 0856001904
Mi sa che il giornalista ha sbagliato a scrivere: invece di "lungo raggio" ha scritto "ampio raggio".
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Re: OK Il prezzo è giusto! - Compagnie LowCost
non commento neanche.....conoscenza lingue < 0danko156 ha scritto:Questo è l'articolo completo (o comunque un estratto di quello pubblicato sul giornale cartaceo):
http://www.milanofinanza.it/news/turism ... 0856001904
Mi sa che il giornalista ha sbagliato a scrivere: invece di "lungo raggio" ha scritto "ampio raggio".
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Re: OK Il prezzo è giusto! - Compagnie LowCost
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Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

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Re: OK Il prezzo è giusto! - Compagnie LowCost
Scusate ragazzi, io sono un profano, ma avevo capito che "ampio raggio" significasse "tratte lunghe"SuperMau ha scritto:guarda che qui ti sbagli. AF sta pensando di lanciare una compagnia low cost per il LUNGO raggio, che e' una cosa ben diversa.mtt199 ha scritto:Su Milano Finanza di oggi articolo sulle compagnie Low Cost, sembra che stiano rivedendo le proiezioni di guadagno per il 2015... al rialzo! Ryan, EasyJet e Wizz Air hanno fatto segnare nei mesi estivi importanti incrementi rispetto agli stessi mesi degli anni precedenti.
Ora anche Air France sembra stia pensando di lanciare "una nuova compagnia low cost ad ampio raggio".
La low cost di AF e KLM esiste gia' e si chiama Transavia. E potrebbe essere a livello di una easyjet se in francia non ci fossero i sindacalari a-la-italienne....
Evidentemente sono nabbo in materia quanto il giornalista, tra somari ci si intende (sbagliando terminologia)


Quello è un estratto dell'articolo, se volete ce l'ho in formato digitale ma non penso di porterlo postare per non violare il copyrightdanko156 ha scritto:Questo è l'articolo completo (o comunque un estratto di quello pubblicato sul giornale cartaceo):
http://www.milanofinanza.it/news/turism ... 0856001904
Mi sa che il giornalista ha sbagliato a scrivere: invece di "lungo raggio" ha scritto "ampio raggio".

Comunque, il succo è quello. Tra l'altro, a fondo pagina vi è un altro interessante articolo con i volumi dei passeggeri dei maggiori aeroporti italiani comparati con l'anno precedente.
- danko156
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Re: OK Il prezzo è giusto! - Compagnie LowCost
Allora devo correre a comprare MilanoFinanzamtt199 ha scritto: Comunque, il succo è quello. Tra l'altro, a fondo pagina vi è un altro interessante articolo con i volumi dei passeggeri dei maggiori aeroporti italiani comparati con l'anno precedente.



Mi sa che è meglio non postarlomtt199 ha scritto: Quello è un estratto dell'articolo, se volete ce l'ho in formato digitale ma non penso di porterlo postare per non violare il copyright![]()

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Re: OK Il prezzo è giusto! - Compagnie LowCost
Si ritorna a parlare di Lungo Raggio low cost, 'O Realy è un po' che lo annuncia.
Io ho dei dubbi che si possa davvero fare.
Ipotizziamo un volo da CDG a JFK, ipotizziamo un aereo tipo A330 con classe unica a 300 pax.
Il consumo di carburante sarebbe di circa 40 tonnellate, cioè circa 32.000 litri che, se non sbaglio, al costo di circa 1 euro al litro tasse comprese, fanno 32.000 euro che sono circa 110 euro a persona.
Mettiamoci solo il costo per almeno 8 membri di equipaggio, 4 camere doppie nell'albergo in aeroporto, 8 diarie per il loro cibo, senza fare catering, ma il costo di 13 ore di volo ce le devi mettere, leasing, manutenzione, tasse di sorvolo, tasse di atterraggio (prova a chiedere uno sconto agli americani!), handling, etc. non credo che si riesca a stare al di sotto di 200 euro a pax per tratta, cioè 400 euro per il volo a/r per persona... e raschiando il fondo delle spese e calcolando una tra le tratte più brevi di LR che si possano fare! Non mi pare che non si possano trovare offerte simili anche con le Major.
In AZ ci dicevano che la Magnifica piena all'80% pagava tutti i costo e che il resto era guadagno.
Quindi le Low Cost dovrebbero cominciare a pensare a fare una Business, con tutto quello che comporta per una Compagnia non attrezzata per questo tipo di clientela. Un volo AZ a/r per il Giappone in Magnifica poteva costare anche 4.000 euro a persona, ma avete presente il servizio?
Non lo so, magari mi sbaglio, ma la vedo difficile la low cost sul Lungo raggio.
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Il consumo di carburante sarebbe di circa 40 tonnellate, cioè circa 32.000 litri che, se non sbaglio, al costo di circa 1 euro al litro tasse comprese, fanno 32.000 euro che sono circa 110 euro a persona.
Mettiamoci solo il costo per almeno 8 membri di equipaggio, 4 camere doppie nell'albergo in aeroporto, 8 diarie per il loro cibo, senza fare catering, ma il costo di 13 ore di volo ce le devi mettere, leasing, manutenzione, tasse di sorvolo, tasse di atterraggio (prova a chiedere uno sconto agli americani!), handling, etc. non credo che si riesca a stare al di sotto di 200 euro a pax per tratta, cioè 400 euro per il volo a/r per persona... e raschiando il fondo delle spese e calcolando una tra le tratte più brevi di LR che si possano fare! Non mi pare che non si possano trovare offerte simili anche con le Major.
In AZ ci dicevano che la Magnifica piena all'80% pagava tutti i costo e che il resto era guadagno.
Quindi le Low Cost dovrebbero cominciare a pensare a fare una Business, con tutto quello che comporta per una Compagnia non attrezzata per questo tipo di clientela. Un volo AZ a/r per il Giappone in Magnifica poteva costare anche 4.000 euro a persona, ma avete presente il servizio?
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Re: OK Il prezzo è giusto! - Compagnie LowCost
Sono d'accordo su tutto. Troppe voci di risparmio che hanno senso sul corto/medio raggio non sono utilizzabili sul lungo, in primis gli aeroporti sfigati, l'approccio no-frills (chi va a NY solo con il bagaglio a mano?) e la gestione degli equipaggi fuori sede (che sul medio-corto esiste solo se succede qualcosa di imprevisto).Lampo 13 ha scritto: Non lo so, magari mi sbaglio, ma la vedo difficile la low cost sul Lungo raggio.
Ciao
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Re: OK Il prezzo è giusto! - Compagnie LowCost
Quoto anch'io tutto quello che ha scritto Lampo. Ne abbiamo già parlato altre volte su questo forum.camicius ha scritto:Sono d'accordo su tutto. Troppe voci di risparmio che hanno senso sul corto/medio raggio non sono utilizzabili sul lungo, in primis gli aeroporti sfigati, l'approccio no-frills (chi va a NY solo con il bagaglio a mano?) e la gestione degli equipaggi fuori sede (che sul medio-corto esiste solo se succede qualcosa di imprevisto).Lampo 13 ha scritto: Non lo so, magari mi sbaglio, ma la vedo difficile la low cost sul Lungo raggio.
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Re: OK Il prezzo è giusto! - Compagnie LowCost
Molto interessante quello che scrive Lampo.
Che poi, anche le major hanno IMHO ottime tariffe, basta cercare per tempo o trovare l'occasione giusta: la settimana scorsa avevo trovato con AZ un VCE-FCO-JFK per fine ottobre a 400 euro tondi A/R, peccato che a mia moglie non danno ferie...
Anche con KLM si trovano voli per NYC a meno di 500 eypo.
Che poi, anche le major hanno IMHO ottime tariffe, basta cercare per tempo o trovare l'occasione giusta: la settimana scorsa avevo trovato con AZ un VCE-FCO-JFK per fine ottobre a 400 euro tondi A/R, peccato che a mia moglie non danno ferie...

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Re: OK Il prezzo è giusto! - Compagnie LowCost
musicaldoc ha scritto:Vi siete accorti delle nuove tariffe Lufthansa e di come hanno camuffato furbescamente il costo del bagaglio?
http://www.lufthansa.com/it/it/tariffe- ... nomy-Class
Pure la prenotazione del posto si paga con la tariffa base...
si ma la Deutsche Lufthansa non é una low cost....
comunque lo trovo giusto, pensa tutti quelli che volano per spostamento giornaliero solo con un fascicolo di documenti, perche dovrebbero pagare quanto uno che porta bagaglio.....
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Re: OK Il prezzo è giusto! - Compagnie LowCost
Milano - New York dal 24 dicembre al 5 gennaio, Austrian all'andata, Lufthansa al ritorno 420 euro. Prenotato il 14 di Agosto. Per la cronaca, Vienna all'andata e Dusseldorf (da EWR) al ritorno...mtt199 ha scritto: Anche con KLM si trovano voli per NYC a meno di 500 eypo.
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Re: OK Il prezzo è giusto! - Compagnie LowCost
Devo dire che non è sempre vera l'idea secondo cui prima si prenota più si risparmia.
È uscito un articolo su internet -se lo ritrovo lo posto- che diceva esattamente quanti giorni prima bisognerebbe prenotare un volo per trovare la migliore tariffa.
In realtà a mio avviso non è del tutto esatto neanche questo principio dei giorni esatti.
Ho da poco prenotato un volo per ottobre e l'ho monitorato da maggio (sapevo le date con molto anticipo) e credetemi, non è mai sceso più di tanto.
Una volta mi capitò, invece, di prenotare un volo il giorno prima e l'ho trovato a prezzi stracciati, nonostante lo stesso volo nei giorni precedenti era molto più caro.
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È uscito un articolo su internet -se lo ritrovo lo posto- che diceva esattamente quanti giorni prima bisognerebbe prenotare un volo per trovare la migliore tariffa.
In realtà a mio avviso non è del tutto esatto neanche questo principio dei giorni esatti.
Ho da poco prenotato un volo per ottobre e l'ho monitorato da maggio (sapevo le date con molto anticipo) e credetemi, non è mai sceso più di tanto.
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Re: OK Il prezzo è giusto! - Compagnie LowCost
Hai dimenticato la fila che c'era per lo spaccio del duty free a bordo del 747. Su un volo lungo vendi molto di più che su un volo breve, quello che non mi dai prima te lo prendo dopo, quando sbavi per un filmetto personalizzato o per i risultati in diretta della partita di calcio o per le ultime notizie sull'isola dei famosi che sono le cose che interessano oggi.Lampo 13 ha scritto:Si ritorna a parlare di Lungo Raggio low cost, 'O Realy è un po' che lo annuncia.
Io ho dei dubbi che si possa davvero fare.
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Il consumo di carburante sarebbe di circa 40 tonnellate, cioè circa 32.000 litri che, se non sbaglio, al costo di circa 1 euro al litro tasse comprese, fanno 32.000 euro che sono circa 110 euro a persona.
Mettiamoci solo il costo per almeno 8 membri di equipaggio, 4 camere doppie nell'albergo in aeroporto, 8 diarie per il loro cibo, senza fare catering, ma il costo di 13 ore di volo ce le devi mettere, leasing, manutenzione, tasse di sorvolo, tasse di atterraggio (prova a chiedere uno sconto agli americani!), handling, etc. non credo che si riesca a stare al di sotto di 200 euro a pax per tratta, cioè 400 euro per il volo a/r per persona... e raschiando il fondo delle spese e calcolando una tra le tratte più brevi di LR che si possano fare! Non mi pare che non si possano trovare offerte simili anche con le Major.
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: OK Il prezzo è giusto! - Compagnie LowCost
E' vero, ma te la rischi di affittare una decina di 330 configurati LC sperando nelle vendite?tartan ha scritto:Hai dimenticato la fila che c'era per lo spaccio del duty free a bordo del 747. Su un volo lungo vendi molto di più che su un volo breve, quello che non mi dai prima te lo prendo dopo, quando sbavi per un filmetto personalizzato o per i risultati in diretta della partita di calcio o per le ultime notizie sull'isola dei famosi che sono le cose che interessano oggi.Lampo 13 ha scritto:Si ritorna a parlare di Lungo Raggio low cost, 'O Realy è un po' che lo annuncia.
Io ho dei dubbi che si possa davvero fare.
Ipotizziamo un volo da CDG a JFK, ipotizziamo un aereo tipo A330 con classe unica a 300 pax.
Il consumo di carburante sarebbe di circa 40 tonnellate, cioè circa 32.000 litri che, se non sbaglio, al costo di circa 1 euro al litro tasse comprese, fanno 32.000 euro che sono circa 110 euro a persona.
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Quindi le Low Cost dovrebbero cominciare a pensare a fare una Business, con tutto quello che comporta per una Compagnia non attrezzata per questo tipo di clientela. Un volo AZ a/r per il Giappone in Magnifica poteva costare anche 4.000 euro a persona, ma avete presente il servizio?
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La Major, che magari ha già riempito la business pagandosi tutte le spese, può uscire con le offerte senza rischiare... ma se tu già parti in perdita e conti solo sui servizi, mmmmmm! La vedo dura. Del resto O'L è tanto che lo annuncia ma ancora non lo fa... e quello i conti se li sa fare bene!
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Re: OK Il prezzo è giusto! - Compagnie LowCost
Aspetta che se li sia fatti meglio!Lampo 13 ha scritto:E' vero, ma te la rischi di affittare una decina di 330 configurati LC sperando nelle vendite?
La Major, che magari ha già riempito la business pagandosi tutte le spese, può uscire con le offerte senza rischiare... ma se tu già parti in perdita e conti solo sui servizi, mmmmmm! La vedo dura. Del resto O'L è tanto che lo annuncia ma ancora non lo fa... e quello i conti se li sa fare bene!

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Re: OK Il prezzo è giusto! - Compagnie LowCost
Eccolo, l'ho trovato:danko156 ha scritto:Devo dire che non è sempre vera l'idea secondo cui prima si prenota più si risparmia.
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In realtà a mio avviso non è del tutto esatto neanche questo principio dei giorni esatti.
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Re: OK Il prezzo è giusto! - Compagnie LowCost
Grande, poi con calma me lo leggo!danko156 ha scritto:Eccolo, l'ho trovato:danko156 ha scritto:Devo dire che non è sempre vera l'idea secondo cui prima si prenota più si risparmia.
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In realtà a mio avviso non è del tutto esatto neanche questo principio dei giorni esatti.
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Una volta mi capitò, invece, di prenotare un volo il giorno prima e l'ho trovato a prezzi stracciati, nonostante lo stesso volo nei giorni precedenti era molto più caro.
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Ti invidio da far schifocamicius ha scritto:Milano - New York dal 24 dicembre al 5 gennaio, Austrian all'andata, Lufthansa al ritorno 420 euro. Prenotato il 14 di Agosto. Per la cronaca, Vienna all'andata e Dusseldorf (da EWR) al ritorno...mtt199 ha scritto:
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Re: OK Il prezzo è giusto! - Compagnie LowCost
TOELOOP mi ha detto che se non passi da lui ti da fuoco alla valigia al checkin di ritorno.....camicius ha scritto:Milano - New York dal 24 dicembre al 5 gennaio, Austrian all'andata, Lufthansa al ritorno 420 euro. Prenotato il 14 di Agosto. Per la cronaca, Vienna all'andata e Dusseldorf (da EWR) al ritorno...mtt199 ha scritto: Anche con KLM si trovano voli per NYC a meno di 500 eypo.
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