Che senso ha ordinare un A330 se non puoi certificare tutto il "sistema" per le Etops?
Non credo che esista questa possibilità di certificazione per l'Aeronautica Militare.
Ma sono coscienti che così hanno un aereo intercontinentale che può volare solo in Europa?
Non era meglio, allora, ordinare un A340? Non credo che il costo sia tanto maggiore.
Oppure fare come il Papa ed usare un aereo AZ quando serve?
Mah!
Pare sia in arrivo (la notizia l'ho vista solo qua e da nessuna altra parte per ora) un A330 configurato come aereo di stato per sostituire l'A319 del 31esimo stormo, sembra che il 319 abbia un autonomia troppo limitata...
Lampo 13 ha scritto:Che senso ha ordinare un A330 se non puoi certificare tutto il "sistema" per le Etops?
Ciao , scusa la domanda, perchè non si può certificare?
Intanto non so se un Ente statale e non una Compagnia può esserlo.
Ma anche se lo potesse, come creare tutto il sistema di pianificazione, manutenzione, addestramento, controllo partendo da zero? E le ore necessarie per raggiungere i vari livelli fino a 180 minuti in quanto tempo le volerebbero?
E i rinnovi per gli equipaggi? Quante NAT faranno mai in un anno? E chi sarebbe autorizzato a mettere il naso nei voli di Stato? Magari ci sono delle eccezioni per gli aeroplani di Stato, ma mi stupirei.
Essendo aereo militare ( ipotizzo verrà dato in carico all'AMI come gli altri) può essere che non debba sottostare alle ETOPS?? O quantomeno non debba essere certificato ufficialmente...
Mi sembra di ricordare una discussione simile sui KC767 ...
Lampo 13 ha scritto:Che senso ha ordinare un A330 se non puoi certificare tutto il "sistema" per le Etops?
Ciao , scusa la domanda, perchè non si può certificare?
Intanto non so se un Ente statale e non una Compagnia può esserlo.
Ma anche se lo potesse, come creare tutto il sistema di pianificazione, manutenzione, addestramento, controllo partendo da zero? E le ore necessarie per raggiungere i vari livelli fino a 180 minuti in quanto tempo le volerebbero?
E i rinnovi per gli equipaggi? Quante NAT faranno mai in un anno? E chi sarebbe autorizzato a mettere il naso nei voli di Stato? Magari ci sono delle eccezioni per gli aeroplani di Stato, ma mi stupirei.
Il proverbiale Air Force One, che viaggia sempre in coppia con il suo gemello (l’Air Force two), è una sorta di Casa Bianca in volo
chi dice al giornalista (o presunto tale) che l'AF2 non è il secondo 747 ma l'aereo usato dal vicepresidente?
o meglio, che AF1 non è un aereo ma è il callsign di qualsiasi aereo trasporti il presidente degli USA, che sia un 747, un 757 o un C172!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
2- Non mi risulta che gli a319 dell'aeronautica debbano fare scalo ogni 5 ore. Gli aerei in dotazione sono a319CJ. Riporto da Wikipedia:
A319CJ/ACJ L'A319CJ, o Airbus Corporate Jetliner (abbrev. ACJ o CJ), è un business jet basato originariamente sull'A319. Venne mantenuta la concezione di base del modello originale, è però possibile montare serbatoi supplementari effettuando delle modifiche nel compartimento merci. Ciò permette all'aereo di coprire distanze fino a 11.100 km. Il Governo Italiano, Francese e Brasiliano dispongono di ACJ come aereo. L'Aeronautica Militare Italiana ha in servizio tre A319CJ assegnati al 31º Stormo di base sull'Aeroporto di Roma-Ciampino impiegati per il trasporto delle Autorità dello Stato e trasporti sanitari d'urgenza. Gli interni possono essere scelti tra le varianti offerte dalla Airbus o su misura tramite imprese specializzate. In virtù della parentela tecnica con gli altri modelli della serie A320, l'A319CJ può essere pilotato dopo un normale Type rating Airbus. In caso di voli transoceanici, il pilotaggio è sottoposto alle restrizioni ETOPS.
I concorrenti principali sono il Boeing Business Jet e i modelli a lungo raggio della Bombardier, della Gulfstream Aerospace e della Dassault. Tuttavia questi ultimi dispongono di spazi interni ridotti.
A319LR
Questa versione è simile all'A319CJ ed è stata elaborata proprio in base a questo modello. Con un A319LR si possono trasportare 48 passeggeri su voli intercontinentali, ovvero a lungo raggio. La differenza tra l'A319LR e l'A319CJ è, che il primo è dotato soltanto di 4 serbatoi invece di 6. Il raggio d'azione usuale è di 8.300 km, che fa di quest'aereo il componente col più elevato raggio d'azione della famiglia degli A320.
Il concorrente diretto dell'A319LR è il Boeing 737-700ER.
( https://it.wikipedia.org/wiki/Airbus_A320_family )
3- I 3 a319 dell'aeronautica sono stati acquistati/consegnati/immatricolati uno nel 2000, uno nel 2003 e l'altro nel 2006 (fonte planespotters). Il più vecchio di loro ha 15 anni, che per un aereo non sono molti. Inoltre, stiamo parlando di aerei che non fanno lo stesso numero di ore di volo degli omologhi presenti nelle flotte di una compagnia aerea. Anche gli interni, non credo che siano usurati quanto quelli di un a319 di una compagnia aerea
4- Il costo del nuovo 330 sarebbe di 200 milioni di dollari. Secondo il listino 2015 di Airbus, ( http://www.airbus.com/presscentre/press ... -for-2015/ ) questi sono i prezzi in milioni di dollari dei 330:
A330-200=229.0
A330-800neo=249.6
A330-200 Freighter=232.2
A330-300=253.7
A330-900neo=284.6
5- Sono di conoscere il nome del lessor che darà in leasing l'aereo (sono già pronto a scommettere... )
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Nell'articolo de LaStampa é diventato un A340 domattina diventa un 380, lunedì diventa un Ariane5 così lo spariamo in orbita e ce lo leviamo dalle palle
Ciao!
Da quel che mi ricordo gli aerei di stato non devono sottostare alle normative ETOPS per volare oltre i 60min dallalternato, e penso che valga anche per i militari e i i privati sotto una certa dimensione, ma sono ricordi non certezze!
E comunque non credo ti serva l'ETOPS per uscire dall'Europa...
MatteF88 ha scritto:Pare sia in arrivo (la notizia l'ho vista solo qua e da nessuna altra parte per ora) un A330 configurato come aereo di stato per sostituire l'A319 del 31esimo stormo, sembra che il 319 abbia un autonomia troppo limitata...
MatteF88 ha scritto:Nell'articolo de LaStampa é diventato un A340 domattina diventa un 380, lunedì diventa un Ariane5 così lo spariamo in orbita e ce lo leviamo dalle palle
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
MatteF88 ha scritto:Nell'articolo de LaStampa é diventato un A340 domattina diventa un 380, lunedì diventa un Ariane5 così lo spariamo in orbita e ce lo leviamo dalle palle
Mi piacciono gli aeroplani, ma in mano,a certa gente non li vorrei mai vedere! Pericolosi per sé e per gli altri... Vergogna! Spending review sui pensionati per farsi il giocattolo di stato!
Mah! Per i voli di Stato potrebbero affittare un aereo da AZ, come fa il Papa.
Per altri voli, riservati, e ce ne sono molti, almeno un 319 a lunga autonomia ci deve essere.
Prima leggevo che la versione del 319 da lungo raggio è idonea per le operazioni Etops,
sarei curioso di sapere come e da chi viene gestito tutto il sistema e chi lo controlla.
Lampo 13 ha scritto:Mah! Per i voli di Stato potrebbero affittare un aereo da AZ, come fa il Papa.
Per altri voli, riservati, e ce ne sono molti, almeno un 319 a lunga autonomia ci deve essere.
Prima leggevo che la versione del 319 da lungo raggio è idonea per le operazioni Etops,
sarei curioso di sapere come e da chi viene gestito tutto il sistema e chi lo controlla.
Il Papa non è l'unico Capo di Stato a usare una compagnia aerea E poi ad AZ farebbe piacere secondo me...
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Vanità personale e pretesa di presentarsi da protagonista internazionale anche quando non lo è.
Renzi è la continuazione di Berlusconi con altri mezzi.
Comunque per ora ci abbiam guadagnato nel cambio, quantomeno nelle foto di gruppo non fa le corna ed essendo abbastanza altino non lo scovano sempre alla ricerca di un gradino per sembrare più alto.
Aridateme il meno mediatico ma più serio e preparato Enrico Letta.
Quantomeno parrebbe che Padoan sia un onesto tecnico e sappia quando serve tirargli la manica della giacca.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!" Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Non cominciate a parlare di politica che non ha senso.
Un aereo di stato al posto di un aereo noleggiato è solo una questione di costi. Un aereo di stato abbisogna di una struttura di stato mentre un aereo noleggiato abbisogna solo di una struttura di controllo sicurezza. Cosa costa di più?
Com'e l'italiano, in particolare "abbisogna"?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi. http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Lampo 13 ha scritto:Mah! Per i voli di Stato potrebbero affittare un aereo da AZ, come fa il Papa.
Per altri voli, riservati, e ce ne sono molti, almeno un 319 a lunga autonomia ci deve essere.
Prima leggevo che la versione del 319 da lungo raggio è idonea per le operazioni Etops,
sarei curioso di sapere come e da chi viene gestito tutto il sistema e chi lo controlla.
Il Papa non è l'unico Capo di Stato a usare una compagnia aerea E poi ad AZ farebbe piacere secondo me...
Mi sembra che anche i reali inglesi abbiano sembre utilizzato voli pubblici....
tartan ha scritto:Non cominciate a parlare di politica che non ha senso.
Un aereo di stato al posto di un aereo noleggiato è solo una questione di costi. Un aereo di stato abbisogna di una struttura di stato mentre un aereo noleggiato abbisogna solo di una struttura di controllo sicurezza. Cosa costa di più?
Com'e l'italiano, in particolare "abbisogna"?
Lampo 13 ha scritto:Mah! Per i voli di Stato potrebbero affittare un aereo da AZ, come fa il Papa.
Per altri voli, riservati, e ce ne sono molti, almeno un 319 a lunga autonomia ci deve essere.
Prima leggevo che la versione del 319 da lungo raggio è idonea per le operazioni Etops,
sarei curioso di sapere come e da chi viene gestito tutto il sistema e chi lo controlla.
Il Papa non è l'unico Capo di Stato a usare una compagnia aerea E poi ad AZ farebbe piacere secondo me...
Certo che gli farebbe piacere, con i voli papali ci si guadagna un botto!
Lampo 13 ha scritto:Mah! Per i voli di Stato potrebbero affittare un aereo da AZ, come fa il Papa.
Per altri voli, riservati, e ce ne sono molti, almeno un 319 a lunga autonomia ci deve essere.
Prima leggevo che la versione del 319 da lungo raggio è idonea per le operazioni Etops,
sarei curioso di sapere come e da chi viene gestito tutto il sistema e chi lo controlla.
Il Papa non è l'unico Capo di Stato a usare una compagnia aerea E poi ad AZ farebbe piacere secondo me...
Mi sembra che anche i reali inglesi abbiano sembre utilizzato voli pubblici....
Il premier cinese di solito vola con AirChina.
Ho visto che il principe William e consorte (con principino al seguito) quando sono andati in Australia sono atterrati con volo militare. La regina Elisabetta quando venne in Italia l'ultima volta usò un business jet di una società privata.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Gli ultimi dati disponibili sono quelli relativi al 2013 (il premier era Enrico Letta, colui che dopo Mario Monti ha operato una vera spendig review sui voli blu, tornati prepotentemente a viaggiare con l’avvento dell’ex sindaco di Firenze a Palazzo Chigi): 5378 ore complessive di volo sono costate alle casse pubbliche 26milioni e 890mila euro, quindi in media 5mila euro all’ora. In questo caso, considerando che per la tratta Roma-New York è prevista una durata di circa 8 ore, il volo andata-ritorno costerebbe allo Stato circa 80mila euro. Tale cifra, tuttavia, è giocoforza per difetto e non tiene in considerazione alcuni parametri importanti, primo fra tutti il tipo di aereo utilizzato per il viaggio. In tal caso, se Renzi fosse andato negli States a bordo di un Falcon (poco probabile) la cifra spesa non sarebbe molto superiore a quella calcolata; se invece si trattasse di un aereo più grande (ad esempio l’Airbus A319) il costo complessivo potrebbe anche raddoppiare, sfiorando i 160mila euro. Entrambe le stime, inoltre, non tengono in considerazione le altre spese a corredo del viaggio. Importante, ad esempio, anche il tempo di permanenza in aeroporto. Per quest’ultimo fattore c’è il rischio beffa. Le previsioni meteo, infatti, non escludono che su New York possa piovere proprio nelle ore in cui è prevista la finale. Se così fosse, il match sarebbe rinviato a domenica, condizioni climatiche permettendo. In tal caso il costo finale della missione istituzionale salirebbe ulteriormente. http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/09 ... i/2029949/
DR
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tartan ha scritto:Non cominciate a parlare di politica che non ha senso...
Non e' politica la scelta di un aereo ma e' politica l'uso che se ne fa.
Personalmente dato che pago io se lo si usa per presenziare ad un summit internazionale o ad un incontro istituzionale mi sta bene se invece lo si utilizza per andare a vedere un partita di tennis o per andare a dare da mangiare ai cani mi incazzo anche perche' il paese e' in ginocchio e continuano a chiederci sacrifici.
L'A319 CJ ha gia' capacita' di lungo raggio e oltre a questo tra gli aerei di stato ci sono altri mezzi adatti allo scopo inseriti in una struttura organizzativa gia' esistente.
E per rimanere OT dato che si parla di aerei e soldi pubblici andatevi a vedere il bilancio di ANSV (ente che dovrebbe essere al servizio dei cittadini) dato che e' gestita proprio dal consiglio dei ministri e che e' ormai alla frutta http://www.gazzettaamministrativa.it/op ... l_pre_con/
Per pura informazione ,visto che si e' parlato dei reali inglesi, per l'AIIB il governo inglese ha stanziato nel 2015 poco meno di 10 mln di euro.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
FAS ha scritto:L unica nota positiva é che si tratta di un prodotto Europeo.
....
Beh, almeno quello... Magra consolazione.
DR
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tartan ha scritto:Non cominciate a parlare di politica che non ha senso...
Non e' politica la scelta di un aereo ma e' politica l'uso che se ne fa.
Personalmente dato che pago io se lo si usa per presenziare ad un summit internazionale o ad un incontro istituzionale mi sta bene se invece lo si utilizza per andare a vedere un partita di tennis o per andare a dare da mangiare ai cani mi incazzo anche perche' il paese e' in ginocchio e continuano a chiederci sacrifici.
L'A319 CJ ha gia' capacita' di lungo raggio e oltre a questo tra gli aerei di stato ci sono altri mezzi adatti allo scopo inseriti in una struttura organizzativa gia' esistente.
E per rimanere OT dato che si parla di aerei e soldi pubblici andatevi a vedere il bilancio di ANSV (ente che dovrebbe essere al servizio dei cittadini) dato che e' gestita proprio dal consiglio dei ministri e che e' ormai alla frutta http://www.gazzettaamministrativa.it/op ... l_pre_con/
Per pura informazione ,visto che si e' parlato dei reali inglesi, per l'AIIB il governo inglese ha stanziato nel 2015 poco meno di 10 mln di euro.
Quello che non capisco è che il 319 CJ dovrebbe avere 11.100 km di autonomia contro i circa 11.300 del 330 AZ, mentre nel sito AMI è riportata un'autonomia di 8.500 km con serbatoi supplementari che dovrebbe esse quella del 319 LR. Evidentemente è una versione vecchia.
Io credo che potrebbero ridurre il numero di macchine tra 319 e Falcon 50 al minimo accettabile per i voli "riservati" e continentali ed affittare, tipo il Papa, un 330 o un 777 da AZ in caso di visite formali.
Per il resto tutti sui voli di linea ed in economy, come fanno in molte Nazioni europee!
Se vuoi la Business ti paghi la differenza di tasca tua.
Lampo 13 ha scritto:
Quello che non capisco è che il 319 CJ dovrebbe avere 11.100 km di autonomia contro i circa 11.300 del 330 AZ, mentre nel sito AMI è riportata un'autonomia di 8.500 km con serbatoi supplementari che dovrebbe esse quella del 319 LR. Evidentemente è una versione vecchia.
Io credo che potrebbero ridurre il numero di macchine tra 319 e Falcon 50 al minimo accettabile per i voli "riservati" e continentali ed affittare, tipo il Papa, un 330 o un 777 da AZ in caso di visite formali.
Per il resto tutti sui voli di linea ed in economy, come fanno in molte Nazioni europee!
Se vuoi la Business ti paghi la differenza di tasca tua.
Il fatto che l'Aeronautica riporti 8.500km (non l'avevo notato) puzza anche a me. Credo ci sia un errore (nella pagina dell'aeronautica). E anche se fosse un LR e non un CJ, in ogni caso, per l'uso che ne fa lo Stato italiano e considerando il periodo di crisi economica che l'Italia sta affrontando, secondo me un a319 va più che bene.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
ma siamo veramente sicuri che la notizia sia vera?
a me sembra un po' troppo "casuale" che esca fuori durante il viaggio del premier negli usa per assistere alla finale di tennis, come se fosse stata messa apposta li per screditarlo.
ultima domanda, ma alla fine si sa con certezza con quale aereo è andato a new york? (ovvero una foto che lo ritrae mentre scende dalla scaletta).