Go around e poco carburante
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- Maxx
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Go around e poco carburante
http://avherald.com/h?article=48d10ccf&opt=0
E' normale-corretto-consueto avere un'ora di extra fuel?
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- AirGek
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Re: Go around e poco carburante
In che senso?
Tempi duri creano uomini forti,
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- Maxx
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Re: Go around e poco carburante
Mi chiedevo se il tempo che hanno speso in volo tra la prima riattaccata e l'atterraggio di emergenza per low fuel fosse poco o normale. Cioè se è corretto avere a bordo un extra fuel che ti permette di stare in volo un'ora oltre il previsto atterraggio. Non "solo" un'ora, nota bene! 

- AirGek
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Re: Go around e poco carburante
Il carburante che ha permesso loro di stare per aria quel tempo dopo la prima riattaccata non è (tutto suppongo visto le condizioni) extra.
L'extra è un tot che ti porti appresso oltre il minimo che comprende il carburante per andare da A a B ma anche da B a C (alternato).
In quelle condizioni sicuramente avranno preso qualche extra (30'?) ma in condizioni normali di solito tra un diretto e l'altro risparmi e arrivi a destinazione con un 15' di autonomia in più al carburante necessario per andare all'alternato.
Questo fa sì che tu possa andare da A a B, riattaccare a B, ritentare un avvicinamento a B, dirigerti a C è atterrare tutto con minimum fuel.
L'extra è un tot che ti porti appresso oltre il minimo che comprende il carburante per andare da A a B ma anche da B a C (alternato).
In quelle condizioni sicuramente avranno preso qualche extra (30'?) ma in condizioni normali di solito tra un diretto e l'altro risparmi e arrivi a destinazione con un 15' di autonomia in più al carburante necessario per andare all'alternato.
Questo fa sì che tu possa andare da A a B, riattaccare a B, ritentare un avvicinamento a B, dirigerti a C è atterrare tutto con minimum fuel.
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Re: Go around e poco carburante
Tieni conto che c'è il 5% del trip fuel (che dovrebbe avere per diversioni date da ATC, mancate concessioni di livelli di volo eccetera) più l'Extra fuel imbarcato dal comandante, magari imbarcato proprio visto il TAF.Maxx ha scritto:http://avherald.com/h?article=48d10ccf&opt=0
E' normale-corretto-consueto avere un'ora di extra fuel?
Ciao
Andrea
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Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
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- dream
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Re: Go around e poco carburante
scusate, non mi torna questa affermazione, in sequenza temporale
declared fuel emergency and diverted to Menorca,SP (Spain)
where the aircraft landed safely about 45 minutes after the go-around.
hanno dichiarato emergenza a Palma e sono andati a Menorca?
non si dichiara emergenza quando si arriva ad intaccare il final reserve?
Oppure si può dichiarare emergenza anche se il Minimum Diverting Fuel diventa preoccupante?
Grazie
declared fuel emergency and diverted to Menorca,SP (Spain)
where the aircraft landed safely about 45 minutes after the go-around.
hanno dichiarato emergenza a Palma e sono andati a Menorca?
non si dichiara emergenza quando si arriva ad intaccare il final reserve?
Oppure si può dichiarare emergenza anche se il Minimum Diverting Fuel diventa preoccupante?
Grazie
- AirGek
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Re: Go around e poco carburante
Si dichiara fuel emergency quando si prevede di intaccare la finale reserve.
Il divertion fuel c'è ed è quello che sia tempesta di sereno o tempesta e basta a destinazione.
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Re: Go around e poco carburante
probabilmente i tempi sono ristretti perché i due aeroporti sono molto vicni, quello che non mi tornava è il fatto che scrivono che ha dichiarato emergenza sull'aeroporto di destinazione, quindi con 1200 kg di fuel è dovuto andare all'alternato!?AirGek ha scritto:Si dichiara fuel emergency quando si prevede di intaccare la finale reserve.
ciao
- AirGek
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Re: Go around e poco carburante
Forse si sono bruciati parte del divertion fuel a destinazione, boh.
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Re: Go around e poco carburante
potrebbe essere andata male una Decision Point Procedure ? Si usa spesso questa procedura? GrazieAirGek ha scritto:Forse si sono bruciati parte del divertion fuel a destinazione, boh.
ho trovato questo documento interessante che può far capire come si gestisce un problema simile
http://www.fomento.es/NR/rdonlyres/5B31 ... AL_ENG.pdf
ciao
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Re: Go around e poco carburante
Il discorso sul carburante è estremamente complesso e varia di continuo.
In linea di massima si parte con un carburante che ti permette di rullare, decollare e andare dalla partenza alla destinazione più un certo carburante in più (3/5% del trip con un minimo che dipende dall'aereo),
arrivare a destinazione, riattaccare in finale, salire alla quota prevista per andare all'alternato, effettuare l'avvicinamento, riattaccare, rifare l'avvicinamento ed atterrare con il minimum fuel che dipende dal tipo di aeroplano. Il tutto attualizzato volo per volo tenendo conto di tutte le variabili.
Poi ci sono una serie di eccezioni per aeroporti senza alternato, per voli con alternato in rotta, etc. etc.
Il Comandante può decidere di fare anche un extra fuel che in genere deve motivare.
Arrivare a destinazione ed avere 2 ore di carburante in più per stare in holding può anche metterti in condizione di aspettare inutilmente in holding 2 ore per poi andare all'alternato con lo stesso carburante che avresti avuto andandoci subito!
In una condizione molto perturbata è difficile che dopo aver riattaccato il meteo cambi in 15' in modo da permetterti di andare a destinazione; devi anche considerare che se l'aeroporto è chiuso, tutti vanno agli alternati e se tu stai 2 ore ad aspettare ti puoi trovare con gli aeroporti non disponibili.
Comunque si dichiara EMERGENZA per basso livello carburante quando si stima che all'arrivo avrai meno carburante del minimo previsto dal tuo aereo.
In linea di massima si parte con un carburante che ti permette di rullare, decollare e andare dalla partenza alla destinazione più un certo carburante in più (3/5% del trip con un minimo che dipende dall'aereo),
arrivare a destinazione, riattaccare in finale, salire alla quota prevista per andare all'alternato, effettuare l'avvicinamento, riattaccare, rifare l'avvicinamento ed atterrare con il minimum fuel che dipende dal tipo di aeroplano. Il tutto attualizzato volo per volo tenendo conto di tutte le variabili.
Poi ci sono una serie di eccezioni per aeroporti senza alternato, per voli con alternato in rotta, etc. etc.
Il Comandante può decidere di fare anche un extra fuel che in genere deve motivare.
Arrivare a destinazione ed avere 2 ore di carburante in più per stare in holding può anche metterti in condizione di aspettare inutilmente in holding 2 ore per poi andare all'alternato con lo stesso carburante che avresti avuto andandoci subito!
In una condizione molto perturbata è difficile che dopo aver riattaccato il meteo cambi in 15' in modo da permetterti di andare a destinazione; devi anche considerare che se l'aeroporto è chiuso, tutti vanno agli alternati e se tu stai 2 ore ad aspettare ti puoi trovare con gli aeroporti non disponibili.
Comunque si dichiara EMERGENZA per basso livello carburante quando si stima che all'arrivo avrai meno carburante del minimo previsto dal tuo aereo.
- sigmet
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Re: Go around e poco carburante
dream ha scritto:potrebbe essere andata male una Decision Point Procedure ? Si usa spesso questa procedura? GrazieAirGek ha scritto:Forse si sono bruciati parte del divertion fuel a destinazione, boh.
ho trovato questo documento interessante che può far capire come si gestisce un problema simile
http://www.fomento.es/NR/rdonlyres/5B31 ... AL_ENG.pdf
ciao

Chi ha scritto queste 7 righe deve essere un genio dell'enigmistica...

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.