velocita' max a bassa quota

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
mbeach
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 febbraio 2015, 13:37

velocita' max a bassa quota

Messaggio da mbeach »

buongiorno a tutti, ho una scommessa con un mio amico, volevo chiedere a qlc addetto ai lavori qual e' la velocita max a cui un aereo di linea potrebbe volare al di sotto dei 500m sul livello del mare? Esempio: se volessi volare da roma a palermo mantenendomi alla quota sopra menzionata a che velocita' da crociera' potrei percorrere tale rotta?
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12054
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: velocita' max a bassa quota

Messaggio da flyingbrandon »

mbeach ha scritto:buongiorno a tutti, ho una scommessa con un mio amico, volevo chiedere a qlc addetto ai lavori qual e' la velocita max a cui un aereo di linea potrebbe volare al di sotto dei 500m sul livello del mare? Esempio: se volessi volare da roma a palermo mantenendomi alla quota sopra menzionata a che velocita' da crociera' potrei percorrere tale rotta?
Velocità indicata? Quella che vuoi, a seconda dell'aereo ovviamente. Legalmente ,sotto i 10000ft, 250Kts.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: velocita' max a bassa quota

Messaggio da AirGek »

Su 737 a spanne direi 330 indicata.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5070
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: velocita' max a bassa quota

Messaggio da sardinian aviator »

Si sta lavorando a livello mondiale per ridurre ancora questo limite onde evitare danni gravi in caso di impatto con volatili. La FAA ha lanciato una campagna di public comment su possibili nuovi requisiti di certificazione delle strutture e fra i suggerimenti ricevuti c'è proprio quello di ridurre invece la velocità. Innalzare la resistenza delle strutture costa denaro mentre abbassare la velocità massima anche di 10 kts significherebbe già un miglioramento decisivo a costo zero. Non c'entra nulla con la domanda, ma io ve lo dico lo stesso... :mrgreen:
Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: velocita' max a bassa quota

Messaggio da davidemox »

tralasciando l' eventuale impatto con volatili o cose più dure tipo scogli o montagne puoi volare alla VMO. cioe' poco prima del clak clak clak
Davide
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7531
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: velocita' max a bassa quota

Messaggio da Lampo 13 »

Con l'80 si volava facilmente a 320 IAS, se ben ricordo 340 era il limite e lo si sarebbe anche potuto superare, con il 777 mi è capitato di mantenere i 320 a 2.500 ft con facilità.
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6590
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: velocita' max a bassa quota

Messaggio da sigmet »

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: velocita' max a bassa quota

Messaggio da Maxx »

Lampo 13 ha scritto:Con l'80 si volava facilmente a 320 IAS, se ben ricordo 340 era il limite e lo si sarebbe anche potuto superare, con il 777 mi è capitato di mantenere i 320 a 2.500 ft con facilità.
In quali circostanze può essere necessaria, o anche richiesta, una cosa del genere?
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7531
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: velocita' max a bassa quota

Messaggio da Lampo 13 »

Maxx ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Con l'80 si volava facilmente a 320 IAS, se ben ricordo 340 era il limite e lo si sarebbe anche potuto superare, con il 777 mi è capitato di mantenere i 320 a 2.500 ft con facilità.
In quali circostanze può essere necessaria, o anche richiesta, una cosa del genere?
In nessuna, solo per il piacere.
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12054
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: velocita' max a bassa quota

Messaggio da flyingbrandon »

Maxx ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Con l'80 si volava facilmente a 320 IAS, se ben ricordo 340 era il limite e lo si sarebbe anche potuto superare, con il 777 mi è capitato di mantenere i 320 a 2.500 ft con facilità.
In quali circostanze può essere necessaria, o anche richiesta, una cosa del genere?
A volte ti chiedono di tenere alta velocità piu che puoi per separarti...da qualche mese in AZ, su richiesta dell'ATC, è possibile mantenere alta fino a 5000ft.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: velocita' max a bassa quota

Messaggio da FAS »

Lampo 13 ha scritto:
Maxx ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Con l'80 si volava facilmente a 320 IAS, se ben ricordo 340 era il limite e lo si sarebbe anche potuto superare, con il 777 mi è capitato di mantenere i 320 a 2.500 ft con facilità.
In quali circostanze può essere necessaria, o anche richiesta, una cosa del genere?
In nessuna, solo per il piacere.
Che simpatico burlone, oltre che grande professionista
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7531
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: velocita' max a bassa quota

Messaggio da Lampo 13 »

flyingbrandon ha scritto:
Maxx ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Con l'80 si volava facilmente a 320 IAS, se ben ricordo 340 era il limite e lo si sarebbe anche potuto superare, con il 777 mi è capitato di mantenere i 320 a 2.500 ft con facilità.
In quali circostanze può essere necessaria, o anche richiesta, una cosa del genere?
A volte ti chiedono di tenere alta velocità piu che puoi per separarti...da qualche mese in AZ, su richiesta dell'ATC, è possibile mantenere alta fino a 5000ft.
Ciao!
Era così anche prima, le eccedenze venivano registrate al di sotto dei 5.000 ft e il Capo Pilota dell'80 di allora ci disse una volta: "Ok, va bene tutto, ma almeno sotto i 5.000 rallentate!".
La noia e la ripetitività sono un grosso problema in linea, vengono considerati fattori di rischio. Le grandi "cappellate" vengono fatte quasi sempre con calma/cavok/sull'aeroporto di armamento...
Ogni tanto è necessario ritrovare un po' della passione e del piacere di volare di una volta; ovviamente è vietato e chi lo fa se ne assume le conseguenze. Comunque in 27 anni di Alitalia non ho mai ricevuto un richiamo per indisciplina del volo, non ho mai fatto un avvicinamento destabilizzato e sono dovuto riattaccare solo per visibilità sotto le minime o vento sopra i limiti... ma per fortuna ora sono fuori, i passeggeri potranno sentirsi più tranquilli! Ci sono invece altri lavori che permettono di mantenersi costantemente soddisfatti, beato chi li svolge, non hanno bisogno di simili fanciullesche ed immature pratiche!
Comunque, della mia generazione, che per fortuna sta scomparendo dai cockpit, non ne conosco nessuno che non si sia qualche volta lasciato andare a simili cose... o a fare acrobazia al simulatore. Nella generazione precedente alla mia c'era anche chi ha fatto i tonneaux a botte con il DC 9-30 durante i postali, cosa normale per esempio con i PD808 di Pratica di mare...
Brutta gente gli aviatori! :roll:
Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3755
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: velocita' max a bassa quota

Messaggio da spiridione »

Lampo 13 ha scritto:....c'era anche chi ha fatto i tonneaux a botte con il DC 9-30 durante i postali,
"Tex" Johnston ha lavorato anche in AZ???

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....




Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: velocita' max a bassa quota

Messaggio da tartan »

Siete andati tutti fuori tema. La domanda deriva da una scommessa, quindi non è una domanda seria. Avete tutti ipotizzato velocità IAS mentre ai fini della scommessa vale la velocità vera, quindi TAS o, meglio, GS. Per il resto ci sono delle regole che vanno rispettate e chi non le rispetta non dovrebbe volare tratte civili con passeggeri a pagamento e neanche gratis.
Cosa ne pensa chi ha paura di volare?
PS l'argomento potrebbe essere al massimo da quattro chiacchiere fra esperti di calcio al bar.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12054
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: velocita' max a bassa quota

Messaggio da flyingbrandon »

tartan ha scritto:Siete andati tutti fuori tema. La domanda deriva da una scommessa, quindi non è una domanda seria. Avete tutti ipotizzato velocità IAS mentre ai fini della scommessa vale la velocità vera, quindi TAS o, meglio, GS.
No io l'ho chiesto. Ho risposto come se intendesse la IAS perché, chi non conosce bene i principi aeronautici, non ha idea di cosa siano TAS e GS...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12054
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: velocita' max a bassa quota

Messaggio da flyingbrandon »

Lampo 13 ha scritto: Era così anche prima, le eccedenze venivano registrate al di sotto dei 5.000 ft e il Capo Pilota dell'80 di allora ci disse una volta: "Ok, va bene tutto, ma almeno sotto i 5.000 rallentate!".
No. Anche prima le eccedenze venivano registrate sotto i 5000 ma il manuale operativo ti diceva di tenere tassativamente 250 sotto FL100. Ora ti dice che puoi tenere alta velocità purché a 5000 sia a 250.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: velocita' max a bassa quota

Messaggio da Tiennetti »

Lampo 13 ha scritto:
Maxx ha scritto:In quali circostanze può essere necessaria, o anche richiesta, una cosa del genere?
In nessuna, solo per il piacere.
Quindi un passeggero con un attacco cardiaco che deve essere portato a terra nel più breve tempo possibile?
David
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: velocita' max a bassa quota

Messaggio da FAS »

Tiennetti ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Maxx ha scritto:In quali circostanze può essere necessaria, o anche richiesta, una cosa del genere?
In nessuna, solo per il piacere.
Quindi un passeggero con un attacco cardiaco che deve essere portato a terra nel più breve tempo possibile?
Solo per la bella panza di Lampo...
Certo che fa fare belle figure di mmerda a tutta la categoria...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: velocita' max a bassa quota

Messaggio da tartan »

flyingbrandon ha scritto:
tartan ha scritto:Siete andati tutti fuori tema. La domanda deriva da una scommessa, quindi non è una domanda seria. Avete tutti ipotizzato velocità IAS mentre ai fini della scommessa vale la velocità vera, quindi TAS o, meglio, GS.
No io l'ho chiesto. Ho risposto come se intendesse la IAS perché, chi non conosce bene i principi aeronautici, non ha idea di cosa siano TAS e GS...
Ciao!
E' vero l'hai chiesto ma lui non ti ha risposto. Era una scommessa e le scommesse non si fanno sulla IAS :D
E poi era a 500 metri non sotto i 5000!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12054
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: velocita' max a bassa quota

Messaggio da flyingbrandon »

tartan ha scritto: E' vero l'hai chiesto ma lui non ti ha risposto. Era una scommessa e le scommesse non si fanno sulla IAS :D
E poi era a 500 metri non sotto i 5000!
io non so su cosa abbiano scommesso....dall'indicata possiamo tirare fuori anche il resto con qualche dato in più...
i 5000ft sono venuti fuori dopo per un altro discorso... :mrgreen: Oh....ma hai perso qualche Kg?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: velocita' max a bassa quota

Messaggio da tartan »

flyingbrandon ha scritto:
tartan ha scritto: E' vero l'hai chiesto ma lui non ti ha risposto. Era una scommessa e le scommesse non si fanno sulla IAS :D
E poi era a 500 metri non sotto i 5000!
io non so su cosa abbiano scommesso....dall'indicata possiamo tirare fuori anche il resto con qualche dato in più...
i 5000ft sono venuti fuori dopo per un altro discorso... :mrgreen: Oh....ma hai perso qualche Kg?
Ciao!
Adesso mi devi spiegare come sei arrivato al mio peso passando per la IAS/TAS/GS e 500 metri! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: velocita' max a bassa quota

Messaggio da AirGek »

Stava cercando di placare la tua ostilità attraverso l'adulazione...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: velocita' max a bassa quota

Messaggio da tartan »

AirGek ha scritto:Stava cercando di placare la tua ostilità attraverso l'adulazione...
Era il primo sospetto, però poi mi sono detto: vuoi vedere che mo me dice che il peso l'ho perso nel cervello? :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: velocita' max a bassa quota

Messaggio da AirGek »

Conoscendo il soggetto potrebbe darsi... :roll: :lol:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
MRC13
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 9 novembre 2015, 22:38

Re: velocita' max a bassa quota

Messaggio da MRC13 »

Salve a tutti, vorrei sapere da Voi piloti se nell'aumentare la velocità (no GS) a bassa quota si ha una "sensazione" di guida, mi si passi il termine, differente o una risposta hai comandi differente anche minime rispetto alla stessa velocità a quote di crociera o perlomeno sopra FL100...
Mi riferisco soprattutto al post di Lampo che recita nel finale: solo per il piacere.
Io da passeggero non ho mai avvertito differenze.. :D
MARCO
Ciao
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: velocita' max a bassa quota

Messaggio da AirGek »

Come regola generale più si è veloci più sono sensibili.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7531
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: velocita' max a bassa quota

Messaggio da Lampo 13 »

Tiennetti ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Maxx ha scritto:In quali circostanze può essere necessaria, o anche richiesta, una cosa del genere?
In nessuna, solo per il piacere.
Quindi un passeggero con un attacco cardiaco che deve essere portato a terra nel più breve tempo possibile?
Volando a 320 Kts invece che a 250 Kts sotto i 5.000 ft se va bene risparmi un minuto, se va male riattacchi e ne perdi 10...
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7531
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: velocita' max a bassa quota

Messaggio da Lampo 13 »

MRC13 ha scritto:Salve a tutti, vorrei sapere da Voi piloti se nell'aumentare la velocità (no GS) a bassa quota si ha una "sensazione" di guida, mi si passi il termine, differente o una risposta hai comandi differente anche minime rispetto alla stessa velocità a quote di crociera o perlomeno sopra FL100...
Mi riferisco soprattutto al post di Lampo che recita nel finale: solo per il piacere.
Io da passeggero non ho mai avvertito differenze.. :D
MARCO
Beh, l'aeroplano è un po' più "reattivo", il divertimento sta nel fare tutto per bene con meno tempo a disposizione.
Ma poi non la prendiamo seriamente, è come fare una "tiratina" in autostrada, per i passeggeri non cambia un granché.
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12054
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: velocita' max a bassa quota

Messaggio da flyingbrandon »

tartan ha scritto:
AirGek ha scritto:Stava cercando di placare la tua ostilità attraverso l'adulazione...
Era il primo sospetto, però poi mi sono detto: vuoi vedere che mo me dice che il peso l'ho perso nel cervello? :D

Naaaaaa....non al cervello....è che ultimamente mi sembri "affamato" tipo leone in gabbia in attesa di bistecca....allora ho pensato :" boh...magari si è messo a dieta ed è irrequieto".... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6590
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: velocita' max a bassa quota

Messaggio da sigmet »

MRC13 ha scritto: Mi riferisco soprattutto al post di Lampo che recita nel finale: solo per il piacere.
Io da passeggero non ho mai avvertito differenze.. :D
MARCO
Lo sentiresti dal rumore. Le accelerazioni , volendo, rimangono le stesse.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
MRC13
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 9 novembre 2015, 22:38

Re: velocita' max a bassa quota

Messaggio da MRC13 »

Grazie a tutti, cercherò la prossima volta di essere più "accorto" ad eventuali aumenti di velocità (arduo..!)
sperando che chi sarà hai comandi in quel momento abbia la voglia e possa prendersi quella piccola libertà che noi terrestri (tutti..!!) ogni tanto ci prendiamo in autostrada..!! :) la famosa "tiratina".. :D
MARCO
Ciao
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12054
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: velocita' max a bassa quota

Messaggio da flyingbrandon »

sigmet ha scritto:
MRC13 ha scritto: Mi riferisco soprattutto al post di Lampo che recita nel finale: solo per il piacere.
Io da passeggero non ho mai avvertito differenze.. :D
MARCO
Lo sentiresti dal rumore. Le accelerazioni , volendo, rimangono le stesse.
Sul 320 si sente bene quando vai a 300 o più...ha un sibilo caratteristico...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12054
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: velocita' max a bassa quota

Messaggio da flyingbrandon »

MRC13 ha scritto:Grazie a tutti, cercherò la prossima volta di essere più "accorto" ad eventuali aumenti di velocità (arduo..!)
sperando che chi sarà hai comandi in quel momento abbia la voglia e possa prendersi quella piccola libertà che noi terrestri (tutti..!!) ogni tanto ci prendiamo in autostrada..!! :) la famosa "tiratina".. :D
MARCO
Beh ma non è necessario farlo sotto i 10000ft...capita abbastanza spesso di scendere veloci, magari per recuperare il sentiero di discesa.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
MRC13
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 9 novembre 2015, 22:38

Re: velocita' max a bassa quota

Messaggio da MRC13 »

flyingbrandon ha scritto:
MRC13 ha scritto:Grazie a tutti, cercherò la prossima volta di essere più "accorto" ad eventuali aumenti di velocità (arduo..!)
sperando che chi sarà hai comandi in quel momento abbia la voglia e possa prendersi quella piccola libertà che noi terrestri (tutti..!!) ogni tanto ci prendiamo in autostrada..!! :) la famosa "tiratina".. :D
MARCO
Beh ma non è necessario farlo sotto i 10000ft...capita abbastanza spesso di scendere veloci, magari per recuperare il sentiero di discesa.
Ciao!
In effetti la sensazione di "velocità" personalmente la avverto meglio in discesa dovuta principalmente hai rallentamenti obbligatori per rimanere nei limiti imposti dal momento (quote, separazioni, imposizioni ATC)..... diciamo comunque già a quote relativamente basse, sotto FL100... quello che dal mio posto non posso sapere è se in quel momento è una velocità normale oppure è un momento di libertà..!! :)
Ciao
MARCO
Ciao
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: velocita' max a bassa quota

Messaggio da AirGek »

Credo che al giorno d'oggi le uniche libertà che ci prendiamo non sono certo libertà che percepisce il passeggero.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Rispondi