ATPL possibile o solo un sogno?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Gandalf93
Rullaggio
Rullaggio

ATPL possibile o solo un sogno?

Messaggio da Gandalf93 »

Ciao a tutti sono nuovo del forum e vi ho scoperto da poco. Ho 22 anni faccio l'aiuto cuoco, ma un altra cosa che mi piacerebbe fare veramente tanto nella vita sarebbe diventare pilota di linea. Nasce però un problema, ho iniziato a informarmi circa il costo di tutto quanto e ho visto che ci vogliono dai 100 ai 120000 solamente per la licenza, e tra l'altro mi dovrei completamente autofinanziare. Adesso secondo voi è una cosa fattibile?? Una volta preso il 'brevetto' ci sono davvero buone possibilità di trovare lavoro? Parto dal presupposto che al massimo l'anno prossimo dovrò partire per trovare lavoro all'estero, e spero di trovare un buon lavoro con contratto. Avete qualche consiglio? O magari sarebbe opportuno non fare subito il brevetto completo e iniziare da pilota privato o simili per tentare di lavorare?
Spero che mi possiate aiutare, dare qualche consiglio o delucidazioni. Grazie mille :D
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Re: ATPL possibile o solo un sogno?

Messaggio da flyingbrandon »

Gandalf93 ha scritto: Adesso secondo voi è una cosa fattibile?? Una volta preso il 'brevetto' ci sono davvero buone possibilità di trovare lavoro?
Fattibile sì...che ci siano davvero buone possibilità di trovare lavoro, al momento, no...anzi...poche!
La licenza di pilota privato è un'ottima scelta per capire diverse cose...ma non ci puoi lavorare.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Gandalf93
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Gandalf93 »

Grazie mille per la risposta. Si va bè al breve termine lo immaginavo fosse così... Ma io al momento avrei ancora 2 o 3 anni prima di poter iniziare un simile corso... Quindi prima che mi presenti in quel mercato del lavoro passerebbero 4,5 o forse 6 anni, e la situazione potrebbe essere migliore ma anche peggiore. Invece per quanto riguarda le licenze, per non 'imbarcarsi' subito in quella ATPL non ci sarebbe qualcuna intermedia che ti permetta anche di lavorare?? Forse la CPL, e poi si avrebbero le possibilità di continuare? Grazie :)
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Gandalf93 ha scritto:Grazie mille per la risposta. Si va bè al breve termine lo immaginavo fosse così... Ma io al momento avrei ancora 2 o 3 anni prima di poter iniziare un simile corso... Quindi prima che mi presenti in quel mercato del lavoro passerebbero 4,5 o forse 6 anni, e la situazione potrebbe essere migliore ma anche peggiore. Invece per quanto riguarda le licenze, per non 'imbarcarsi' subito in quella ATPL non ci sarebbe qualcuna intermedia che ti permetta anche di lavorare?? Forse la CPL, e poi si avrebbero le possibilità di continuare? Grazie :)
Eh parlare da qua a 6 anni lo trovo "inutile"...proprio perché può essere meglio...peggio...uguale...quindi , al momento, non è un fattore che prenderei in considerazione.
L'ATPL Frozen, che sarebbe la licenza CPL con l'ATPL teorico è praticamente equivalente in termini di spesa ad una licenza CPL. Quindi, in pratica, no non ci sono licenze intermedie...o ne fai una per divertirti oppure una per lavorare... :mrgreen:
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Gandalf93
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Gandalf93 »

Grazie mille. Ho capito quindi quelle cifre bisogna spenderle e non c'è un mezzo passo. Per quanto riguarda il type rating leggevo da qualche parte che sarebbe meglio farlo prima di presentare l'application alla compagnia. Te lo chiedo perchè se così fosse si dovrebbero aggiungere altri 40/50000 euro e se così fosse mi metto l'anima in pace e farò la carriera nella ristorazione :D Quindi adesso sognando e mettendo il caso di esser riuscito a prendere questo benedetto brevetto sarei in grado di cercare lavoro o proprio nessuno mi si filerebbe? :D
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Gandalf93 ha scritto:Grazie mille. Ho capito quindi quelle cifre bisogna spenderle e non c'è un mezzo passo. Per quanto riguarda il type rating leggevo da qualche parte che sarebbe meglio farlo prima di presentare l'application alla compagnia. Te lo chiedo perchè se così fosse si dovrebbero aggiungere altri 40/50000 euro e se così fosse mi metto l'anima in pace e farò la carriera nella ristorazione :D Quindi adesso sognando e mettendo il caso di esser riuscito a prendere questo benedetto brevetto sarei in grado di cercare lavoro o proprio nessuno mi si filerebbe? :D
A parte alcune compagnie che gradiscono che tu lo faccia tramite loro (comunque a tue spese), si...senza type Rating sulla macchina, oggi, non interessi praticamente a nessuno. Difficile che ti si fili qualcuno con la licenza CPL e basta perché ci sono a spasso un sacco di piloti qualificati. Magari troveresti qualcosa, tipo traino striscioni, ma non riusciresti a "campare"...quindi saresti punto e a capo. Si...forse ti conviene fare carriera nella ristorazione e fare del volo un hobby...
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Gandalf93
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Gandalf93 »

Va bene grazie mille per le tue risposte e disponibilità lo apprezzo davvero tanto...solo un ultima domanda il CPL che differenze sostanziali ha rispetto all' ATPL?? :)
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Gandalf93 ha scritto:Va bene grazie mille per le tue risposte e disponibilità lo apprezzo davvero tanto...solo un ultima domanda il CPL che differenze sostanziali ha rispetto all' ATPL?? :)
Come licenza completa sono diverse...ma quando tu fai un ATPL Non hai la licenza completa ma la parte pratica della licenza CPL e la parte teorica dell'ATPL...e si chiama ATPL Frozen. Ma all'ATPL completo, di solito, non ci arrivi a meno che tu non stia lavorando in una compagnia aerea perché ti servono, se non è cambiato qualcosa, 1500 ore di cui 500 di macchina pesante.
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Gandalf93
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Gandalf93 »

Ho capito...quindi insomma per un 'neo licenziato' dovrebbe essere mooolto difficile trovare qualche compagnia che si prenda la briga di fargli fare la 'gavetta' giusto??allora mi chiedo una persona come potrebbe rendersi 'appettibile' sotto tale aspetto??
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Gandalf93 ha scritto:Ho capito...quindi insomma per un 'neo licenziato' dovrebbe essere mooolto difficile trovare qualche compagnia che si prenda la briga di fargli fare la 'gavetta' giusto??allora mi chiedo una persona come potrebbe rendersi 'appettibile' sotto tale aspetto??
No...qualche compagnia si prende la briga e ti fa pagare il Type. Non ti puoi rendere appetibile...o servi o non servi...se sei in gamba prima o poi un posto dove servi lo trovi....però torniamo alla risposta del primo post. E' fattibile ma al momento è difficile...direi altamente improbabile se non ti prendi in carico anche il Type Rating.
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Gandalf93
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Gandalf93 »

Capisco... Quindi non è proprio un buon momento per i novellini sotto nessun aspetto... Credo abbia risposto a tutte le mie domande...grazie ancora per la disponibilitá...continuò la lettura del forum :D
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Gandalf93 ha scritto:Capisco... Quindi non è proprio un buon momento per i novellini sotto nessun aspetto... Credo abbia risposto a tutte le mie domande...grazie ancora per la disponibilitá...continuò la lettura del forum :D
Il punto è che fare il pilota, oggi, non rappresenta una scelta che si basa su dati particolarmente oggettivi...perché per diventarlo passa del tempo...e tutto cambia...a volte in meglio e a volte in peggio. Io consiglio sempre di scegliere la professione del pilota solo a chi non ne può fare a meno...
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Gandalf93
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Gandalf93 »

Giusto...continuo con la mia professione poi vedo il da farsi :)
Candido
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Candido »

Come ti è stato già consigliato intanto prendi la licenza di pilota privato poi decidi cosa vuoi fare. Anche la licenza di volo a vela può essere un buon inizio per capire se il volo è autentica passione oppure uno sfizio. Molti partono entusiasti e poi si rendono conto che il volo non è indispensabile al loro equilibrio di vita.

Comunque 120.000 Euro mi sembra un pò esagerato per un ATPL. I costi per un ATPL integrato vanno dai 40.000 (Ibertour Barcellona, Bartolini Polonia) fino a 100.000 Euro (UK, Oxford Av.). In Italia andiamo dai 60.000 agli 80.000.

Mi sento di consigliarti la via americana, visto che hai una professione che negli States viene pagata bene e le licenze aeronautiche costano meno che in Europa, poi magari riesci a stabilirti laggiù definitivamente. Ciao.
Laurea in Scienze Nautiche ed Aeronautiche.

https://orienta.uniparthenope.it/laurea ... ografiche/
Gandalf93
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Gandalf93 »

Ciao candidò grazie mille anche a te per il tuo contributo...si alla fine guardando anche altri post ho visto che pure in Italia si può spendere anche un po meno...anche io avvo pensato alla tua soluzione...o meglio alla fine a tutte e due...trasferirsi prima in America e ho scoperto che con il mio lavoro si guadagna abbastanza bene e diventare pilota privato...dopodichè se volessi continuare per l'Atpl chiedere un prestito e continuare li...comunque se volessi fare il corso completo andando tutto bene ho calcolato che avrei più o meno 30 anni...ma per trovare lavoro sarei per caso fuori etá?ammesso di avere tutti gli altri requisiti??:)
Candido
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Candido »

Guarda che (mediamente) l'ATPL integrato si riesce a conseguire in un paio di anni, quindi se cominci adesso al termine avresti 25/26 anni e non 30. Riguardo le possibilità dei trentenni di essere assunti posso riportarti l'esperienza di due amici (all'epoca 32enni) che sono stati assunti da RyanAir, entrambi avevano l'ATPL integrato.

Io fossi in te guarderei anche ai paesi del Golfo, ho un amico che lavora laggiù come cuoco, mi ha detto che un cuoco italiano può arrivare a guadagnare anche 6.000 Euro al mese, insomma pagano bene, magari laggiù ci sono anche scuole di volo certificate EASA o FAA, prova un po' ad informarti.

Ad ogni modo studia bene l'inglese, cerca di conseguire almeno un livello 5. Nei colloqui di selezione conta anche il fattore c.ulo, se stai simpatico al selezionatore sei dentro altrimenti anche se hai un ottimo curriculum ma gli stai sui co.joni sei fuori, triste dirlo ma è così, in questo mondo il fattore "simpatia" conta, molto, e non solo in ambito aviatorio.

Al tuo posto proverei, tanto male che vada torni a fare il cuoco (mestiere sempre molto richiesto che quasi non conosce crisi, almeno all'estero).

Ciao!
Laurea in Scienze Nautiche ed Aeronautiche.

https://orienta.uniparthenope.it/laurea ... ografiche/
Gandalf93
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Gandalf93 »

Si infatti il mio intento è proprio quello...si certo ho letto che si impiega massimo 2 anni e mezzo ma adesso a 22 anni non ho un lavoro fisso (infatti ora sono fermo) e la mia famiglia non mi può finanziare...nei calcoli ho messo in conto una o più partenze all'estero di durò lavoro...poi una volta raggiunto un gruzzoletto (secondo i miei calcoli avrei 24/25 anni) poteri fare ppl e CPL poi richiedere un prestito per l'Atpl...quindi se sono fortunato a 26/27 iniziò l'Atpl per essere licenziato più o meno a 30 anni...come idea sarebbe più o meno come se fosse una laurea... Ma comunque i piloti in genere iniziano l'Atpl a 20 anni??se è così sarei in ritardo di più di 10 anni!!!
Rispondi