Rwy incursion LIRP

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6511
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Rwy incursion LIRP

Messaggio da sigmet »

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Rwy incursion LIRP

Messaggio da Maxx »

Perdonatemi se intervengo in area tecnica, ma vi sembra verosimile che, date le circostanze, il contesto, la magari scarsa quantità di traffico del momento, la torre abbia consentito l'atterraggio sulla pista di rullaggio, assumendolo, come dice l'articolo, come "male minore" rispetto ad un'emergenza (cioè alla riattaccata, che nulla ha di emergenziale)?
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7522
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Rwy incursion LIRP

Messaggio da Lampo 13 »

Maxx ha scritto:Perdonatemi se intervengo in area tecnica, ma vi sembra verosimile che, date le circostanze, il contesto, la magari scarsa quantità di traffico del momento, la torre abbia consentito l'atterraggio sulla pista di rullaggio, assumendolo, come dice l'articolo, come "male minore" rispetto ad un'emergenza (cioè alla riattaccata, che nulla ha di emergenziale)?
Lascia perdere le notizie. C'è una commissione d'inchiesta, si saprà cosa è realmente successo.
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6511
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Rwy incursion LIRP

Messaggio da sigmet »

Maxx ha scritto:Perdonatemi se intervengo in area tecnica, ma vi sembra verosimile che, date le circostanze, il contesto, la magari scarsa quantità di traffico del momento, la torre abbia consentito l'atterraggio sulla pista di rullaggio, assumendolo, come dice l'articolo, come "male minore" rispetto ad un'emergenza (cioè alla riattaccata, che nulla ha di emergenziale)?
Male minore' :shock:
Questa ..... l'avevo gia sentita...
Immagino ci fosse stato un mezzo in pista... :roll:

http://archiviostorico.corriere.it/2005 ... 6035.shtml
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: Rwy incursion LIRP

Messaggio da aetio57 »

beh, è successo anche che dei Tornado scambiassero Monti per Ghedi, che un twin AG (se non ricordo male un PA30) atterrasse a Ghedi anziché a Monti... :oops:
Sarà molto interessante leggere il risultato dell'inchiesta perché il S.Giusto è anche militare, quindi il pilota avrebbe dovuto studiarsi con ancor più attenzione per lo meno l'AIP- AD2 relativo all'aeroporto :roll:
Per non dimenticare:

I-REMS - "Falco" [22.08.2009]

Mattia TORRUSIO [14.05.2008]
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6511
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Rwy incursion LIRP

Messaggio da sigmet »

aetio57 ha scritto: Sarà molto interessante leggere il risultato dell'inchiesta perché il S.Giusto è anche militare, quindi il pilota avrebbe dovuto studiarsi con ancor più attenzione per lo meno l'AIP- AD2 relativo all'aeroporto :roll:
Per me invece sarebbe interessante sapere quali contromisure erano state messe in atto, se la pista era segnalata in maniera adeguata, se le luci di avvicinamento per la pista chiusa fossero spente (pare di no...) , se il piano di chiusura piste sia stato notificato in maniera chiara , se la TWR avesse un sufficiente livello di awareness, se i notam di bordo erano aggiornati ,etc etc...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: Rwy incursion LIRP

Messaggio da aetio57 »

ah si, certamente.

Su una cosa però rimango perplesso: nelle varie fasi dell'avvicinamento si nominano la procedura e la pista.
che procedura seguiva? l'ILS è disponibile solo per la 04R.
Per non dimenticare:

I-REMS - "Falco" [22.08.2009]

Mattia TORRUSIO [14.05.2008]
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12688
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Rwy incursion LIRP

Messaggio da AirGek »

L'approach avrà detto loro "cleared VOR Z 04L".

La torre avrà detto loro "clear to land 04L".

In testata 04R c'è dipinta una grande X bianca.
lirp.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: Rwy incursion LIRP

Messaggio da aetio57 »

Grazie Gek per la foto, molto interessante :wink:
App e twr avranno sicuramente autorizzato correttamente, per cui le mie perplessità rimangono: il pilota ha ripetuto la pista autorizzata (the active)
ad ogni modo come ha scritto Lampo "C'è una commissione d'inchiesta, si saprà cosa è realmente successo"
Per non dimenticare:

I-REMS - "Falco" [22.08.2009]

Mattia TORRUSIO [14.05.2008]
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6511
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Rwy incursion LIRP

Messaggio da sigmet »

AirGek ha scritto:L'approach avrà detto loro ...
La torre avrà detto loro "...
In testata 04R c'è dipinta una grande X bianca.
lirp.jpg
Avra' o ha...?
La X e' stata messa solo sulle chevron (cosa peraltro fuorviante) o e' stata ripetuta lungo la pista come previsto?
Perche' il controllore non ha ordinato la riattaccata? (A LIRP tra l'altro hanno anche il radar di avvicinamento)
Avevano spento le luci di pista?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Rwy incursion LIRP

Messaggio da tartan »

Mi piace chi fa domande!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12688
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Rwy incursion LIRP

Messaggio da AirGek »

Se avessimo liveatc pure qui...

Comunque il controllore avrà detto 04L a n aerei che sono prima dell'easyJet atterrati per 04L. Poi tutto d'un tratto sbaglia e dice 04R? Trovo improbabile ma possibile.

Stesso discorso si applica alla torre.

La X l'avranno messa lì perché più scuro?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12688
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Rwy incursion LIRP

Messaggio da AirGek »

Han modificato il NOTAM.
Da "RUNWAY 04R/22L AVBL AS TWY ONLY. RUNWAY 04L/22R AVBL AS RWY IN USE. RMK1:TRAFFIC MAY BE SUBJ DLA RMK2:DRG TAX OPS MAY BE NECESSARY TO CROSS ACTIVE RUNWAY IN ORDER TO PREVENT RWY INCURSION FLW STRICTLY ATC INSTRUCTION.REF AIP AD 2 LIRP 2-1. 23 DEC 15:44 2015 UNTIL 31 JAN 23:59 2016 ESTIMATED. CREATED: 23 DEC 15:44 2015"

A "B0015/16 NOTAMR B6654/15
Q) LIMM/QMRXX/IV/NBO/A/000/999/4340N01023E005
A) LIRP B) 1601030949 C) 1601311000 EST
E) RUNWAY 04R/22L CLSD. AVBL AS TWY ONLY.
RUNWAY 04L/22R AVBL AS RWY IN USE.
RMK 1: TRAFFIC MAY BE SUBJ DLA.
RMK 2: DRG TAX OPS MAY BE NECESSARY TO CROSS ACTIVE RUNWAY IN ORDER
TO PREVENT RWY INCURSION FLW STRICTLY ATC INSTRUCTIONS.
REF AIP AD 2 LIRP 2-1
CREATED: 03 Jan 2016 09:49:00"
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 723
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Rwy incursion LIRP

Messaggio da andwork »

sbaglio o sulla foto postata mi sembra di vedere un'aereo sulla 04R ?
quella con la X per capirci.. :-)
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12688
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Rwy incursion LIRP

Messaggio da AirGek »

Da NOTAM usabile solamente come taxiway.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 723
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Rwy incursion LIRP

Messaggio da andwork »

AirGek ha scritto:Da NOTAM usabile solamente come taxiway.
thanks
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Rwy incursion LIRP

Messaggio da Tiennetti »

sigmet ha scritto:Avra' o ha...?
La X e' stata messa solo sulle chevron (cosa peraltro fuorviante) o e' stata ripetuta lungo la pista come previsto?
Perche' il controllore non ha ordinato la riattaccata? (A LIRP tra l'altro hanno anche il radar di avvicinamento)
Avevano spento le luci di pista?
Stesse domande...
David
Rispondi