Rwy incursion LIRP
Moderatore: Staff md80.it
- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6511
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Rwy incursion LIRP
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- a_ndrea
- 02000 ft
- Messaggi: 359
- Iscritto il: 25 agosto 2010, 11:04
- Località: Roma
- Contatta:
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: Rwy incursion LIRP
Perdonatemi se intervengo in area tecnica, ma vi sembra verosimile che, date le circostanze, il contesto, la magari scarsa quantità di traffico del momento, la torre abbia consentito l'atterraggio sulla pista di rullaggio, assumendolo, come dice l'articolo, come "male minore" rispetto ad un'emergenza (cioè alla riattaccata, che nulla ha di emergenziale)?
- Lampo 13
- FL 500
- Messaggi: 7522
- Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
- Località: Lodz - Polonia
Re: Rwy incursion LIRP
Lascia perdere le notizie. C'è una commissione d'inchiesta, si saprà cosa è realmente successo.Maxx ha scritto:Perdonatemi se intervengo in area tecnica, ma vi sembra verosimile che, date le circostanze, il contesto, la magari scarsa quantità di traffico del momento, la torre abbia consentito l'atterraggio sulla pista di rullaggio, assumendolo, come dice l'articolo, come "male minore" rispetto ad un'emergenza (cioè alla riattaccata, che nulla ha di emergenziale)?
- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6511
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: Rwy incursion LIRP
Male minore'Maxx ha scritto:Perdonatemi se intervengo in area tecnica, ma vi sembra verosimile che, date le circostanze, il contesto, la magari scarsa quantità di traffico del momento, la torre abbia consentito l'atterraggio sulla pista di rullaggio, assumendolo, come dice l'articolo, come "male minore" rispetto ad un'emergenza (cioè alla riattaccata, che nulla ha di emergenziale)?

Questa ..... l'avevo gia sentita...
Immagino ci fosse stato un mezzo in pista...

http://archiviostorico.corriere.it/2005 ... 6035.shtml
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- aetio57
- 10000 ft
- Messaggi: 1207
- Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
- Località: nel mulino a vento di "MORE"
- Contatta:
Re: Rwy incursion LIRP
beh, è successo anche che dei Tornado scambiassero Monti per Ghedi, che un twin AG (se non ricordo male un PA30) atterrasse a Ghedi anziché a Monti... 
Sarà molto interessante leggere il risultato dell'inchiesta perché il S.Giusto è anche militare, quindi il pilota avrebbe dovuto studiarsi con ancor più attenzione per lo meno l'AIP- AD2 relativo all'aeroporto

Sarà molto interessante leggere il risultato dell'inchiesta perché il S.Giusto è anche militare, quindi il pilota avrebbe dovuto studiarsi con ancor più attenzione per lo meno l'AIP- AD2 relativo all'aeroporto

- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6511
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: Rwy incursion LIRP
Per me invece sarebbe interessante sapere quali contromisure erano state messe in atto, se la pista era segnalata in maniera adeguata, se le luci di avvicinamento per la pista chiusa fossero spente (pare di no...) , se il piano di chiusura piste sia stato notificato in maniera chiara , se la TWR avesse un sufficiente livello di awareness, se i notam di bordo erano aggiornati ,etc etc...aetio57 ha scritto: Sarà molto interessante leggere il risultato dell'inchiesta perché il S.Giusto è anche militare, quindi il pilota avrebbe dovuto studiarsi con ancor più attenzione per lo meno l'AIP- AD2 relativo all'aeroporto
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- aetio57
- 10000 ft
- Messaggi: 1207
- Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
- Località: nel mulino a vento di "MORE"
- Contatta:
Re: Rwy incursion LIRP
ah si, certamente.
Su una cosa però rimango perplesso: nelle varie fasi dell'avvicinamento si nominano la procedura e la pista.
che procedura seguiva? l'ILS è disponibile solo per la 04R.
Su una cosa però rimango perplesso: nelle varie fasi dell'avvicinamento si nominano la procedura e la pista.
che procedura seguiva? l'ILS è disponibile solo per la 04R.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12688
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Rwy incursion LIRP
L'approach avrà detto loro "cleared VOR Z 04L".
La torre avrà detto loro "clear to land 04L".
In testata 04R c'è dipinta una grande X bianca.
La torre avrà detto loro "clear to land 04L".
In testata 04R c'è dipinta una grande X bianca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- aetio57
- 10000 ft
- Messaggi: 1207
- Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
- Località: nel mulino a vento di "MORE"
- Contatta:
Re: Rwy incursion LIRP
Grazie Gek per la foto, molto interessante
App e twr avranno sicuramente autorizzato correttamente, per cui le mie perplessità rimangono: il pilota ha ripetuto la pista autorizzata (the active)
ad ogni modo come ha scritto Lampo "C'è una commissione d'inchiesta, si saprà cosa è realmente successo"

App e twr avranno sicuramente autorizzato correttamente, per cui le mie perplessità rimangono: il pilota ha ripetuto la pista autorizzata (the active)
ad ogni modo come ha scritto Lampo "C'è una commissione d'inchiesta, si saprà cosa è realmente successo"
- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6511
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: Rwy incursion LIRP
Avra' o ha...?AirGek ha scritto:L'approach avrà detto loro ...
La torre avrà detto loro "...
In testata 04R c'è dipinta una grande X bianca.
La X e' stata messa solo sulle chevron (cosa peraltro fuorviante) o e' stata ripetuta lungo la pista come previsto?
Perche' il controllore non ha ordinato la riattaccata? (A LIRP tra l'altro hanno anche il radar di avvicinamento)
Avevano spento le luci di pista?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Rwy incursion LIRP
Mi piace chi fa domande!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12688
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Rwy incursion LIRP
Se avessimo liveatc pure qui...
Comunque il controllore avrà detto 04L a n aerei che sono prima dell'easyJet atterrati per 04L. Poi tutto d'un tratto sbaglia e dice 04R? Trovo improbabile ma possibile.
Stesso discorso si applica alla torre.
La X l'avranno messa lì perché più scuro?
Comunque il controllore avrà detto 04L a n aerei che sono prima dell'easyJet atterrati per 04L. Poi tutto d'un tratto sbaglia e dice 04R? Trovo improbabile ma possibile.
Stesso discorso si applica alla torre.
La X l'avranno messa lì perché più scuro?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12688
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Rwy incursion LIRP
Han modificato il NOTAM.
Da "RUNWAY 04R/22L AVBL AS TWY ONLY. RUNWAY 04L/22R AVBL AS RWY IN USE. RMK1:TRAFFIC MAY BE SUBJ DLA RMK2:DRG TAX OPS MAY BE NECESSARY TO CROSS ACTIVE RUNWAY IN ORDER TO PREVENT RWY INCURSION FLW STRICTLY ATC INSTRUCTION.REF AIP AD 2 LIRP 2-1. 23 DEC 15:44 2015 UNTIL 31 JAN 23:59 2016 ESTIMATED. CREATED: 23 DEC 15:44 2015"
A "B0015/16 NOTAMR B6654/15
Q) LIMM/QMRXX/IV/NBO/A/000/999/4340N01023E005
A) LIRP B) 1601030949 C) 1601311000 EST
E) RUNWAY 04R/22L CLSD. AVBL AS TWY ONLY.
RUNWAY 04L/22R AVBL AS RWY IN USE.
RMK 1: TRAFFIC MAY BE SUBJ DLA.
RMK 2: DRG TAX OPS MAY BE NECESSARY TO CROSS ACTIVE RUNWAY IN ORDER
TO PREVENT RWY INCURSION FLW STRICTLY ATC INSTRUCTIONS.
REF AIP AD 2 LIRP 2-1
CREATED: 03 Jan 2016 09:49:00"
Da "RUNWAY 04R/22L AVBL AS TWY ONLY. RUNWAY 04L/22R AVBL AS RWY IN USE. RMK1:TRAFFIC MAY BE SUBJ DLA RMK2:DRG TAX OPS MAY BE NECESSARY TO CROSS ACTIVE RUNWAY IN ORDER TO PREVENT RWY INCURSION FLW STRICTLY ATC INSTRUCTION.REF AIP AD 2 LIRP 2-1. 23 DEC 15:44 2015 UNTIL 31 JAN 23:59 2016 ESTIMATED. CREATED: 23 DEC 15:44 2015"
A "B0015/16 NOTAMR B6654/15
Q) LIMM/QMRXX/IV/NBO/A/000/999/4340N01023E005
A) LIRP B) 1601030949 C) 1601311000 EST
E) RUNWAY 04R/22L CLSD. AVBL AS TWY ONLY.
RUNWAY 04L/22R AVBL AS RWY IN USE.
RMK 1: TRAFFIC MAY BE SUBJ DLA.
RMK 2: DRG TAX OPS MAY BE NECESSARY TO CROSS ACTIVE RUNWAY IN ORDER
TO PREVENT RWY INCURSION FLW STRICTLY ATC INSTRUCTIONS.
REF AIP AD 2 LIRP 2-1
CREATED: 03 Jan 2016 09:49:00"
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- andwork
- 05000 ft
- Messaggi: 723
- Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
- Località: Rosà (VI)
Re: Rwy incursion LIRP
sbaglio o sulla foto postata mi sembra di vedere un'aereo sulla 04R ?
quella con la X per capirci..
quella con la X per capirci..

- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12688
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Rwy incursion LIRP
Da NOTAM usabile solamente come taxiway.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- andwork
- 05000 ft
- Messaggi: 723
- Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
- Località: Rosà (VI)
Re: Rwy incursion LIRP
thanksAirGek ha scritto:Da NOTAM usabile solamente come taxiway.
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Rwy incursion LIRP
Stesse domande...sigmet ha scritto:Avra' o ha...?
La X e' stata messa solo sulle chevron (cosa peraltro fuorviante) o e' stata ripetuta lungo la pista come previsto?
Perche' il controllore non ha ordinato la riattaccata? (A LIRP tra l'altro hanno anche il radar di avvicinamento)
Avevano spento le luci di pista?
David