ALI88 ha scritto:Buongiorno a tutti,
sono nuova su questo forum e come molti di voi (e questo un po' mi rassicura) ho paura di volare
Peccato che la cosa ti rassicuri...non è un buon segno sai? Significa che sei più propensa a "decidere" il tuo valore in relazione agli altri. Al tuo Ego dà sollievo non essere l'unica perché ciò ti consola...tutto sommato è una cosa che capita a tutti...non c'è niente di strano...non è un problema tuo e basta...e così via. Il punto , invece, che dovrebbe rassicurarti, è che tante persone non hanno paura a volare...e che tanti si divertono anche a volare...e c'è chi decide di farlo diventare un lavoro. La possibilità che persone normali non solo non vedano un pericolo ma si appassionino significa che certamente , anche per te, può diventare un piacere. Tendenzialmente ci appiattiamo verso il basso...invece che trovare spunti di crescita preferiamo accontentarci del nostro "livello"...e per farlo senza particolari sensi di colpa basta trovare altri allo stesso nostro livello o più in basso.
Il punto centrale, invece, è come stai TU...quello che provi TU, quello che puoi fare TU perché la tua vita sia migliore...indipendentemente da quello che fanno o pensano gli altri. È tua la responsabilità riguardo la qualità della tua vita...tu hai tutti i meriti e tutti i demeriti su come vivi, come reagisci alle difficoltà e di ciò che raggiungi.
ALI88 ha scritto:
Ho già volato molte volte, alcuni viaggi sono stati più tranquilli, altri ho avuto proprio attacchi di panico..
ogni volta prendo un calmante, dovrebbe essere un sonnifero ma io di dormire neanche se ne parla!
Questa è la cosa peggiore che tu possa fare per la tua paura. La paura comunica qualcosa, tu cerchi di dormire piuttosto che vivere quel qualcosa e il suo significato. È negativo sotto qualsiasi punto di vista tu lo voglia mettere...non potrà mai essere la soluzione...e, in particolare, potrà solo aggravare la tua paura...
ALI88 ha scritto:
Adoro viaggiare ma ogni volta il trauma è sempre il come arrivare a destinazione!
Preferisco molto di più, e sono più tranquilla su voli oltreoceano, aerei grandi dove si sentono pochi rumori e meno turbolenze..
Per voli in Europa uso solitamente easyjet, e già vado in ansia perchè più piccoli degli aerei a lungo raggio
Capisco che ti possa venire in mente che una macchina, più grossa e pesante, possa essere più sicura...ma così non è. Il rumore non è un pericolo...anzi...se in volo dovessi avere silenzio totale potresti iniziare a preoccuparti. Va bene che tu abbia delle preferenze...ma non va bene quando associ le tue idee su una questione di cui non conosci niente e le prenda come un dato oggettivo. Una differenza di comfort non è un buon motivo per avere più o meno paura.
ALI88 ha scritto:
Il problema è che quest'anno vado in Grecia, precisamente a Milos. Da Malpensa ad Atene userei Aegean, come dimensioni dovrebbe essere come un easyjet, e fin qui "va"
Per raggiungere Milos ho visto che si volta da Atene (circa 40 min) con la Olympic Air, Bombardier Dash 8-100
quando l'ho cercato in internet mi è preso un colpo
ho cercato sul forum ma non ho trovato discussioni su questo aereo, da circa 30 posti (ho letto del Dash8-400 ma rispetto a questo dovrebbe essere "molto" più grande!

)
Come sopra...non fa differenza. Il velivolo scelto , tra le altre cose, è molto più adatto per quel volo di qualsiasi altro aereo grande. Le piste, nelle isole, sono più piccole e corte...mettere giù e fermare un turboelica è ben meno impegnativo rispetto ad un aereo più grosso...quindi se proprio vuoi parlare di sicurezza...quell'aereo, in quella pista, è più sicuro.
ALI88 ha scritto:
Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze di volo su aerei di queste dimensioni?
Mi farò un viaggio tutto ballerino dato che vola basso? Vado in ansia già solo nel vedere le eliche a vista
In Grecia ad Agosto soffierà pure il Meltemi, già mi vedo la stabilità di questo baracchino
aiutoo cosa faccio?

grazie in anticipo per le vostre opinioni!!
Anche di ben più piccole dimensioni.
Un moderno turbofan, degli aerei grossi che piacciono a te, è , per semplificare, "un'elica intubata" ...il cui principio di funzionamento è analogo. Il primo consiglio che posso darti è di non nasconderti...così come la vista dell'elica ti turba...ma se viene coperta non ti turba più...così come prendere un calmante ti sembra una soluzione perché "copre" la tua paura mantenendo inalterato il principio che la scatena...smetti di "nascondere" e porta a galla. Il secondo consiglio, se hai piacere, è di venire al meeting che questo forum sta organizzando per il 10 giugno, proprio sulla paura di volare...
Ciao!