Fiumicino, si incendia APU di a/m Alitalia prima del decollo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Fiumicino, si incendia APU di a/m Alitalia prima del decollo

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Nessuna seria conseguenza per la sicurezza, passeggeri riprotetti su altro volo.

Non sono personalmente affatto convinto vi sia stata paura fra i passeggeri, non mi stupirei se le procedure di spegnimento siano avvenute come da manuale, magari senza nemmeno che i passeggeri abbiano avuto contezza della natura specifica del problema. Il titolo non mi convince per nulla.

http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca ... 92795.html

Fiumicino, fiamme su aereo Alitalia: paura tra i passeggeri

Principio d'incendio questa sera all'aeroporto di Fiumicino su un volo Alitalia diretto a Milano Linate. Secondo quanto si apprende a prendere fuoco sarebbe stato l'Apu (auxiliary power unit), una sorta di generatore di corrente azionato da una piccola turbina che si trova in coda all'aereo e serve per assicurare al velivolo l'energia elettrica per tutti gli strumenti che ne hanno bisogno anche a motori spenti.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco. L'aereo si trovava al parcheggio in pista e stava effettuando le procedure per il decollo. Le fiamme sono state spente dal comandante con l'uso della strumentazione di bordo. A quanto riferito i passeggeri sono stati fatti sbarcare e sono ripartiti per Linate con un altro volo. Nessuno è rimasto ferito.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Fabio Airbus
FL 150
FL 150

Re: Fiumicino, si incendia APU di a/m Alitalia prima del decollo

Messaggio da Fabio Airbus »

E' la prima volta che leggo un articolo serio e ben fatto a proposito di un inconveniente aereo.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Fabio Airbus ha scritto:E' la prima volta che leggo un articolo serio e ben fatto a proposito di un inconveniente aereo.
Soprattutto la descrizione dell'APU, che fa capire a cosa serve senza scadere nella banalità e senza essere incomprensibile perchè troppo tecnica. Inoltre, nessun accenno al terrore e alla tragedia sfiorata: evidentemente chi ha scritto il titolo non è chi ha scritto l'articolo.
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

Anche io ho scoperto che gli incendi all'APU si spengono con la strumentazione di bordo (altimetro, variometro, girodirezionale..?)
Io pensavo erroneamente che si spegnessero con gli estintori..
:roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

sigmet ha scritto:Anche io ho scoperto che gli incendi all'APU si spengono con la strumentazione di bordo (altimetro, variometro, girodirezionale..?)
Io pensavo erroneamente che si spegnessero con gli estintori..
:roll:
:lol: :lol: :bounce:

Bisognerà aggiornarsi allora... :mrgreen:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Ospite

Messaggio da Ospite »

Non si finisce mai di imparare...
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Nel senso che usando la strumentazione di bordo l'equipaggio ha attivato l'estintore!! Mica si attiverà da solo, l'estintore! Vive di vita propria? :o 8)
spiridione
FL 350
FL 350

Messaggio da spiridione »

Maxx ha scritto:Nel senso che usando la strumentazione di bordo l'equipaggio ha attivato l'estintore!! Mica si attiverà da solo, l'estintore! Vive di vita propria? :o 8)
Vabbè, strumentazione di bordo.... ci sono tre simpatiche levette rosse, sulla piantana. Tutto qua. :mrgreen:
Spiridione.

Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....

MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 »

Se vogliamo mettere i puntini sulle i, anche "al parcheggio in pista" non è proprio il massimo..
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

E neppure che le fiamme siano state spente dal comandante. E' proprio sicuro? E il primo ufficiale che ci sta a fare? :shock: Non sottilizziamo troppo, signori.
Scatto88
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Scatto88 »

Per una volta che scrivono un articolo "decente", accontentiamoci :lol:
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

MAI accontentarsi in aviazione commerciale, MAI!
Che significa "una sorta" di generatore elettrico come se fosse un qualcosa di empirico e soggetto a incendi vari?
Per i miei gonfiabili mi sono dotato di un generatore elettrico a benzina che non è una sorta di generatore elettrico ma un generatore elettrico che mi da fino a 3 KW di corrente alternata e mi consente anche di caricare le mie batterie auto utilizzando benzina e una cordicella per metterlo in moto. Quanta estrema ignoranza!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 »

Maxx ha scritto:E il primo ufficiale che ci sta a fare? :shock:.
il 1º ufficiale muuto deve stare.

:wink:
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Come il primo ufficiale del comandante Buongiorno Tristezza, descrittoci da Lampo!
Fabio Airbus
FL 150
FL 150

Messaggio da Fabio Airbus »

Ve bè cerchiamo di ricordarci che il giornalista si sta rivolgendo al pubblico medio che non ha una specifica conoscenza dell'argomento.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
Scatto88
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Scatto88 »

tartan ha scritto:MAI accontentarsi in aviazione commerciale, MAI!
Che significa "una sorta" di generatore elettrico come se fosse un qualcosa di empirico e soggetto a incendi vari?
Per i miei gonfiabili mi sono dotato di un generatore elettrico a benzina che non è una sorta di generatore elettrico ma un generatore elettrico che mi da fino a 3 KW di corrente alternata e mi consente anche di caricare le mie batterie auto utilizzando benzina e una cordicella per metterlo in moto. Quanta estrema ignoranza!
Certo Tartan, sono d'accordo con te; capisci che però il target medio che legge notizie su internet guarda più il titolone "panico a bordo" che la descrizione dell'APU? Non gliene frega niente..così come a "noi" può non fregare niente della descrizione particolareggiata e farcita di termini tecnici incomprensibili di una notizia sul CERN, su un'operazione chirurgica, su un'articolo di fotografia ecc..ogni persona esperta o appassionata di uno di questi settori storcerà il naso quando si vede davanti un articolo "generico" sul proprio settore di interesse, che sia una parte di aereo, una tecnica chirurgica, un obiettivo e così via..io stesso, davanti ad un articolo con la descrizione medica precisa dell'operazione che ha subito Berlusconi stamattina, per me incomprensibile, dopo tre righe passerei oltre, per quanto sia una persona profondamente curiosa!
Ognuno tira acqua al suo mulino, ma visto che il target è generico e variegato, trovo giusto rimanere generici, seppur sempre in maniera corretta!

Vero che in aviazione commerciale, ma così come in tanti altri settori, non bisognerebbe accontentarsi, ma visto dove è stato scritto, e visto certe cose abominevoli che si vedono scritte a volte, già il fatto che sia stato nominato l'APU, con addirittura una banalissima e breve descrizione, senza aver intervistato i poveri passeggeri sconvolti ancora tremanti dalla paura, e i 12 parenti più stretti di ognuno, è un piccolo successo :wink:

Fermo restando che questi giornali non sono una fonte autorevole in campo aeronautico e quindi non hanno valore "professionale"..
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

E' vero quello che dici, però lo sanno anche i giornalisti e ci giocano per vendere, quindi per fare soldi, fregandosene della correttezza professionale. In fondo se ci sono tanti ignoranti in giro, al punto che la media risulta quella da te evidenziata, la colpa è soprattutto dei mezzi di informazione, quali che siano, di carta o elettronici.
Che differenza di fatica e impegno intellettuale c'è nel dire che l'APU è "un generatore" al posto di "una sorta di generatore"?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Rispondi