Delivery e start-up clearance
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Delivery e start-up clearance
Salve ragazzi sembrerà una domanda stupida ma quale è il momento di chiedere la start up e clearance (che in europa mi oare che sia data nello stesso momento)?
Mi spiego meglio, nella preparazione del cockpit i piloti impostano la sid che ascoltano dall'atis o la stimano credo. Ma poi quando effettivamente chiedono la clearance e ottengono ufficialmente la sid proposta, pista salita iniziale, qnh ecc?
Mi spiego meglio, nella preparazione del cockpit i piloti impostano la sid che ascoltano dall'atis o la stimano credo. Ma poi quando effettivamente chiedono la clearance e ottengono ufficialmente la sid proposta, pista salita iniziale, qnh ecc?
Re: Delivery e start-up clearance
Ogni aeroporto è diverso. Sta tutto scritto nella sezione Departure quando dovresti chiamare.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Dipende dagli aeroporti ma, in generale, quando sei completamente pronto.piepal ha scritto:Salve ragazzi sembrerà una domanda stupida ma quale è il momento di chiedere la start up e clearance (che in europa mi oare che sia data nello stesso momento)?
Ciao!
P.S: Il QNH lo prendi comunque sempre dall'ATIS o quando chiedi le info meteo. La salita iniziale, in determinati aeroporti, ce l'hai già nella SID.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- Rullaggio
Quindi dopo riprogrammi fmc e tutto il resto (se hai una sid diversa. Ma il t/o briefing allora si fa durante il taxi out giusto? (mi riferisco a procedure come quelle ryanair con nota mnemonica "RIBETS" ad esempio)
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Se è diversa sì. Altrimenti chiami prima per sapere esattamente quale aspettarti. Di solito, però, se il luogo ti è noto sai già quale o quali possono darti e controlli prima che siano corrispondenti a quelle caricate in macchinetta. Se non te la cambiano mentre stai già rullando, comunque, la guardi prima di muoverti e non mentre stai rullando.piepal ha scritto:Quindi dopo riprogrammi fmc e tutto il resto (se hai una sid diversa. Ma il t/o briefing allora si fa durante il taxi out giusto? (mi riferisco a procedure come quelle ryanair con nota mnemonica "RIBETS" ad esempio)
Ciao!
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AirGek
- FL 500
BGY funziona così.
- Ti prendi l'ATIS che da sempre in uso la 28 a meno che non ci sia forte vento che vuole la 10.
- Chiedi all'ATC che SID aspettarti
- Imposti tutto e fai RIBETS
- Chiedi la clearance e ti danno la pista opposta con relativa SID (avvolte pure durante il push ma almeno lì te lo chiedono)
- Rifai tutto (senza smadonnare perché ormai pure la santissima nonostante tutti gli sforzi per venirti in contro impotente ha rassegnato le dimissioni.)
A CAG e CUF devi chiedere start up in anticipo perché devono coordinarsi con altri enti.
Dipende da posto a posto.
- Ti prendi l'ATIS che da sempre in uso la 28 a meno che non ci sia forte vento che vuole la 10.
- Chiedi all'ATC che SID aspettarti
- Imposti tutto e fai RIBETS
- Chiedi la clearance e ti danno la pista opposta con relativa SID (avvolte pure durante il push ma almeno lì te lo chiedono)
- Rifai tutto (senza smadonnare perché ormai pure la santissima nonostante tutti gli sforzi per venirti in contro impotente ha rassegnato le dimissioni.)
A CAG e CUF devi chiedere start up in anticipo perché devono coordinarsi con altri enti.
Dipende da posto a posto.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- Rullaggio
Capito, grazie. In un video alitalia sul mad dog facevano tutto durante il rullaggio ma in effetti è più sicuro così.
-
- Rullaggio
Ma questi dettagli si apprendono durante il corso atpl o sono frutto dell'esperienza quotidiana?
Perchè molto probabilmente hanno chiesto di mettere in moto e rullare visto che la clearance non era ancora disponibile.piepal ha scritto:Capito, grazie. In un video alitalia sul mad dog facevano tutto durante il rullaggio ma in effetti è più sicuro così.
Se vabbè, l'atpl.piepal ha scritto:Ma questi dettagli si apprendono durante il corso atpl o sono frutto dell'esperienza quotidiana?
-
- Rullaggio
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
La maggior parte di questo lavoro...lo impari lavorando...piepal ha scritto:Ma questi dettagli si apprendono durante il corso atpl o sono frutto dell'esperienza quotidiana?

Ciao!
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
noi non possiamo cambiare nulla durante il rullaggio...in genere dopo aver copiato l'atis chiediamo sempre una "expected sid" prima di avere la clearance vera e propria..impostiamo e briefinghiamo (orriBBile) quella...alcuni aeroporti la clearance te la danno in rullaggio o al punto attesa...se corrisponde rimane "as briefed" e si continua con la before t/o checklist, se non corrisponde, noi DOBBIAMO fermarci, freno di parcheggio, si manipola FMC e si rifà un veloce briefing.

-
- Rullaggio
Lo sospettavo. Grazie delle risposte
- AirGek
- FL 500
Non confondere il briefing alla RIBETS che si fa sl parcheggio con il take off briefing che si fa in rullaggio. Forse hai visto quello nel video.piepal ha scritto:Capito, grazie. In un video alitalia sul mad dog facevano tutto durante il rullaggio ma in effetti è più sicuro così.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Anche perché se uno deve guardare la macchinetta e l'altro la cartina...AirGek ha scritto:Non confondere il briefing alla RIBETS che si fa sl parcheggio con il take off briefing che si fa in rullaggio. Forse hai visto quello nel video.piepal ha scritto:Capito, grazie. In un video alitalia sul mad dog facevano tutto durante il rullaggio ma in effetti è più sicuro così.

Ciao!
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Giusto. Nel primo caso dici STANDARD brief e procedi con la preflight checklist, nel secondo caso dici STANDARD brief e procedi con la TAKE OFF checklist.AirGek ha scritto:Non confondere il briefing alla RIBETS che si fa sl parcheggio con il take off briefing che si fa in rullaggio.piepal ha scritto:Capito, grazie. In un video alitalia sul mad dog facevano tutto durante il rullaggio ma in effetti è più sicuro così.

Scherzo piepal, ascolta quello che ti dice AirGek, impara da lui e prendilo come esempio.

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Eh...mi sa che se non ci è ancora arrivato tra poco ci arriverà...ma, secondo me, al massimo il brief lo fa alla prima tratta...Ponch ha scritto:
Giusto. Nel primo caso dici STANDARD brief e procedi con la preflight checklist, nel secondo caso dici STANDARD brief e procedi con la TAKE OFF checklist.![]()
Scherzo piepal, ascolta quello che ti dice AirGek, impara da lui e prendilo come esempio.

Scherzo Piepal....ascolta quello che dice AirGek....
Ciao!
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AirGek
- FL 500
Io il briefing lo faccio sempre perché ci è stato da subito insegnato che "as long as you brief it" va bene tutto. Così io elenco tutte le possibili ca**ate che farò (dai level bust all'overbanking) e sono coperto, nessuno può dirmi nulla a riguardo.

-
- Rullaggio
Scusate e allora che differenza c'è tra il ribets e il t/o briefing del rullaggio? Il PF ripete tutto ciò che farà tranne instrument check?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Quella è cosa buona e va fatta...quello che spesso si taglia è spiegare la SID e la STAR a quello vicino a te che le conosce esattamente come te. Controllo comunque che siano corrette con i costraint corretti...ma, se non cambio aereo, lo faccio una volta...non è che torno sullo stesso aeroporto e riparlo a macchinetta delle cartine...AirGek ha scritto:Io il briefing lo faccio sempre perché ci è stato da subito insegnato che "as long as you brief it" va bene tutto. Così io elenco tutte le possibili ca**ate che farò (dai level bust all'overbanking) e sono coperto, nessuno può dirmi nulla a riguardo.![]()

Ciao!
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Comunque posso dire una cosa ? Ogni volta che parlo con Brandon me sembra di parlare con questo qui:

Brandon che né dici di darmi un parere su quel Vueling nell'altro thread, anziché continuare ad ignorarmi, che sono curioso, eh? Bene.
P.S.= Ahò, 9 giorni e vado in ferie...bastaaaa.

Brandon che né dici di darmi un parere su quel Vueling nell'altro thread, anziché continuare ad ignorarmi, che sono curioso, eh? Bene.

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Io non conosco il ribets. Di norma il briefing al parcheggio è più esteso, riguardante anche le cartine e tutto ciò che andrai a fare , se hai delle supplementary procedure, se hai qualche MEL, considerazioni meteo, come decolli, che taxi ti aspetti chi terrà il controllo "in caso di " e cosa fare "in caso di". Nel rullaggio , se non cambia niente, sull'Airbus guardi solo che la configurazione sia corretta, che la SID sia quella confermata, così come la quota impostata, passeggeri a bordo e se hai qualche Dangerous Goods, e cosa fare in caso di piantata motore...ma se di quest'ultima ne hai parlato a sufficienza al parcheggio dici "in caso di One Engine, standard".piepal ha scritto:Scusate e allora che differenza c'è tra il ribets e il t/o briefing del rullaggio? Il PF ripete tutto ciò che farà tranne instrument check?
Ciao!
Ultima modifica di flyingbrandon il 22 agosto 2016, 10:22, modificato 1 volta in totale.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Lo usano in Ryan.flyingbrandon ha scritto:Io non conosco il ribets.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Proprio du gocce d'acqua....Ponch ha scritto:Comunque posso dire una cosa ? Ogni volta che parlo con Brandon me sembra di parlare con questo qui:
Brandon che né dici di darmi un parere su quel Vueling nell'altro thread, anziché continuare ad ignorarmi, che sono curioso, eh? Bene.![]()
![]()

(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AirGek
- FL 500
Non te la devo certo spiegare io la dura vita del F/O vè?flyingbrandon ha scritto:ma, se non cambio aereo, lo faccio una volta...non è che torno sullo stesso aeroporto e riparlo a macchinetta delle cartine...![]()

piepal nel RIBETS parli di tutti, nel T/O Briefing fai un rapido sunto della configurazione dell'impianto di condizionamento, verifichi che le Vspeeds siano inserite, rivedi la SID e considerazioni varie (tipo emergency turn).
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
No certo...però, ogni tanto "sbaglia cartina"...io sparavo delle radiali a caso...con sicurezza e stesso tono di voce di un briefing normale...quello annuiva...alla terza radiale a caso che ovviamente non mi correggeva perché annuiva senza guardare e ascoltare ho detto "senti...standard Fiumicino ok?" ...AirGek ha scritto:Non te la devo certo spiegare io la dura vita del F/O vè?flyingbrandon ha scritto:ma, se non cambio aereo, lo faccio una volta...non è che torno sullo stesso aeroporto e riparlo a macchinetta delle cartine...![]()
![]()

Ma tu non farlo...ascolta AirGek...
Ciao!
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- FL 150
Oppure ancora prima di aprire bocca ti senti dire "I have no questions..."flyingbrandon ha scritto:No certo...però, ogni tanto "sbaglia cartina"...io sparavo delle radiali a caso...con sicurezza e stesso tono di voce di un briefing normale...quello annuiva...alla terza radiale a caso che ovviamente non mi correggeva perché annuiva senza guardare e ascoltare ho detto "senti...standard Fiumicino ok?" ...![]()
Ma tu non farlo...ascolta AirGek...

-
- Rullaggio
Il next level è quando senti direttamente "COCKPIT PREP?"alessandrogentili ha scritto:Oppure ancora prima di aprire bocca ti senti dire "I have no questions..."![]()

- Boeing 737-800
- FL 150
Anche se off topic...ma mi verrebbe da chiedere ...cos'è "utile " dell' atpl quindi?Ponch ha scritto:Se vabbè, l'atpl.piepal ha scritto:Ma questi dettagli si apprendono durante il corso atpl o sono frutto dell'esperienza quotidiana?

BOEING 737-800
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Ti fornisce una preparazione teorica...ma come tutte le preparazioni teoriche, l'aspetto pratico insegna in modo "diverso". Però quella preparazione teorica ti consente di capire perché viene fatto qualcosa e le possibili conseguenze nel fare altro. Così come ti permette di fare delle scelte operative quando non hai un ACARS. Non è uno studio che richiede di spaccarsi la testa...anzi...è abbastanza leggero...però studiare ti consente di mantenere una buona elasticità mentale...anche quella utile in tutti gli ambiti della vita. Ovviamente se studi a memoria senza capire un c***o i vantaggi sopra descritti perdono di validità.Boeing 737-800 ha scritto:Anche se off topic...ma mi verrebbe da chiedere ...cos'è "utile " dell' atpl quindi?Ponch ha scritto:Se vabbè, l'atpl.piepal ha scritto:Ma questi dettagli si apprendono durante il corso atpl o sono frutto dell'esperienza quotidiana?
Ciao!
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- davymax
- B737 Captain
La cosa più utile dell'ATPL è la strizza che impari a gestireBoeing 737-800 ha scritto: Anche se off topic...ma mi verrebbe da chiedere ...cos'è "utile " dell' atpl quindi?

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater