Delivery e start-up clearance
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Delivery e start-up clearance
Salve ragazzi sembrerà una domanda stupida ma quale è il momento di chiedere la start up e clearance (che in europa mi oare che sia data nello stesso momento)?
Mi spiego meglio, nella preparazione del cockpit i piloti impostano la sid che ascoltano dall'atis o la stimano credo. Ma poi quando effettivamente chiedono la clearance e ottengono ufficialmente la sid proposta, pista salita iniziale, qnh ecc?
Mi spiego meglio, nella preparazione del cockpit i piloti impostano la sid che ascoltano dall'atis o la stimano credo. Ma poi quando effettivamente chiedono la clearance e ottengono ufficialmente la sid proposta, pista salita iniziale, qnh ecc?
Re: Delivery e start-up clearance
Ogni aeroporto è diverso. Sta tutto scritto nella sezione Departure quando dovresti chiamare.
- flyingbrandon
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Re: Delivery e start-up clearance
Dipende dagli aeroporti ma, in generale, quando sei completamente pronto.piepal ha scritto:Salve ragazzi sembrerà una domanda stupida ma quale è il momento di chiedere la start up e clearance (che in europa mi oare che sia data nello stesso momento)?
Mi spiego meglio, nella preparazione del cockpit i piloti impostano la sid che ascoltano dall'atis o la stimano credo. Ma poi quando effettivamente chiedono la clearance e ottengono ufficialmente la sid proposta, pista salita iniziale, qnh ecc?
Ciao!
P.S: Il QNH lo prendi comunque sempre dall'ATIS o quando chiedi le info meteo. La salita iniziale, in determinati aeroporti, ce l'hai già nella SID.
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Re: Delivery e start-up clearance
Quindi dopo riprogrammi fmc e tutto il resto (se hai una sid diversa. Ma il t/o briefing allora si fa durante il taxi out giusto? (mi riferisco a procedure come quelle ryanair con nota mnemonica "RIBETS" ad esempio)
- flyingbrandon
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Re: Delivery e start-up clearance
Se è diversa sì. Altrimenti chiami prima per sapere esattamente quale aspettarti. Di solito, però, se il luogo ti è noto sai già quale o quali possono darti e controlli prima che siano corrispondenti a quelle caricate in macchinetta. Se non te la cambiano mentre stai già rullando, comunque, la guardi prima di muoverti e non mentre stai rullando.piepal ha scritto:Quindi dopo riprogrammi fmc e tutto il resto (se hai una sid diversa. Ma il t/o briefing allora si fa durante il taxi out giusto? (mi riferisco a procedure come quelle ryanair con nota mnemonica "RIBETS" ad esempio)
Ciao!
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Re: Delivery e start-up clearance
BGY funziona così.
- Ti prendi l'ATIS che da sempre in uso la 28 a meno che non ci sia forte vento che vuole la 10.
- Chiedi all'ATC che SID aspettarti
- Imposti tutto e fai RIBETS
- Chiedi la clearance e ti danno la pista opposta con relativa SID (avvolte pure durante il push ma almeno lì te lo chiedono)
- Rifai tutto (senza smadonnare perché ormai pure la santissima nonostante tutti gli sforzi per venirti in contro impotente ha rassegnato le dimissioni.)
A CAG e CUF devi chiedere start up in anticipo perché devono coordinarsi con altri enti.
Dipende da posto a posto.
- Ti prendi l'ATIS che da sempre in uso la 28 a meno che non ci sia forte vento che vuole la 10.
- Chiedi all'ATC che SID aspettarti
- Imposti tutto e fai RIBETS
- Chiedi la clearance e ti danno la pista opposta con relativa SID (avvolte pure durante il push ma almeno lì te lo chiedono)
- Rifai tutto (senza smadonnare perché ormai pure la santissima nonostante tutti gli sforzi per venirti in contro impotente ha rassegnato le dimissioni.)
A CAG e CUF devi chiedere start up in anticipo perché devono coordinarsi con altri enti.
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Re: Delivery e start-up clearance
Capito, grazie. In un video alitalia sul mad dog facevano tutto durante il rullaggio ma in effetti è più sicuro così.
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Re: Delivery e start-up clearance
Ma questi dettagli si apprendono durante il corso atpl o sono frutto dell'esperienza quotidiana?
Re: Delivery e start-up clearance
Perchè molto probabilmente hanno chiesto di mettere in moto e rullare visto che la clearance non era ancora disponibile.piepal ha scritto:Capito, grazie. In un video alitalia sul mad dog facevano tutto durante il rullaggio ma in effetti è più sicuro così.
Se vabbè, l'atpl.piepal ha scritto:Ma questi dettagli si apprendono durante il corso atpl o sono frutto dell'esperienza quotidiana?
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- flyingbrandon
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Re: Delivery e start-up clearance
La maggior parte di questo lavoro...lo impari lavorando...piepal ha scritto:Ma questi dettagli si apprendono durante il corso atpl o sono frutto dell'esperienza quotidiana?

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Re: Delivery e start-up clearance
noi non possiamo cambiare nulla durante il rullaggio...in genere dopo aver copiato l'atis chiediamo sempre una "expected sid" prima di avere la clearance vera e propria..impostiamo e briefinghiamo (orriBBile) quella...alcuni aeroporti la clearance te la danno in rullaggio o al punto attesa...se corrisponde rimane "as briefed" e si continua con la before t/o checklist, se non corrisponde, noi DOBBIAMO fermarci, freno di parcheggio, si manipola FMC e si rifà un veloce briefing.

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Re: Delivery e start-up clearance
Lo sospettavo. Grazie delle risposte
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Re: Delivery e start-up clearance
Non confondere il briefing alla RIBETS che si fa sl parcheggio con il take off briefing che si fa in rullaggio. Forse hai visto quello nel video.piepal ha scritto:Capito, grazie. In un video alitalia sul mad dog facevano tutto durante il rullaggio ma in effetti è più sicuro così.
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Re: Delivery e start-up clearance
Anche perché se uno deve guardare la macchinetta e l'altro la cartina...AirGek ha scritto:Non confondere il briefing alla RIBETS che si fa sl parcheggio con il take off briefing che si fa in rullaggio. Forse hai visto quello nel video.piepal ha scritto:Capito, grazie. In un video alitalia sul mad dog facevano tutto durante il rullaggio ma in effetti è più sicuro così.


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Re: Delivery e start-up clearance
Giusto. Nel primo caso dici STANDARD brief e procedi con la preflight checklist, nel secondo caso dici STANDARD brief e procedi con la TAKE OFF checklist.AirGek ha scritto:Non confondere il briefing alla RIBETS che si fa sl parcheggio con il take off briefing che si fa in rullaggio.piepal ha scritto:Capito, grazie. In un video alitalia sul mad dog facevano tutto durante il rullaggio ma in effetti è più sicuro così.

Scherzo piepal, ascolta quello che ti dice AirGek, impara da lui e prendilo come esempio.

- flyingbrandon
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Re: Delivery e start-up clearance
Eh...mi sa che se non ci è ancora arrivato tra poco ci arriverà...ma, secondo me, al massimo il brief lo fa alla prima tratta...Ponch ha scritto:
Giusto. Nel primo caso dici STANDARD brief e procedi con la preflight checklist, nel secondo caso dici STANDARD brief e procedi con la TAKE OFF checklist.![]()
Scherzo piepal, ascolta quello che ti dice AirGek, impara da lui e prendilo come esempio.


Scherzo Piepal....ascolta quello che dice AirGek....
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Re: Delivery e start-up clearance
Io il briefing lo faccio sempre perché ci è stato da subito insegnato che "as long as you brief it" va bene tutto. Così io elenco tutte le possibili ca**ate che farò (dai level bust all'overbanking) e sono coperto, nessuno può dirmi nulla a riguardo.



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Re: Delivery e start-up clearance
Scusate e allora che differenza c'è tra il ribets e il t/o briefing del rullaggio? Il PF ripete tutto ciò che farà tranne instrument check?
- flyingbrandon
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Re: Delivery e start-up clearance
Quella è cosa buona e va fatta...quello che spesso si taglia è spiegare la SID e la STAR a quello vicino a te che le conosce esattamente come te. Controllo comunque che siano corrette con i costraint corretti...ma, se non cambio aereo, lo faccio una volta...non è che torno sullo stesso aeroporto e riparlo a macchinetta delle cartine...AirGek ha scritto:Io il briefing lo faccio sempre perché ci è stato da subito insegnato che "as long as you brief it" va bene tutto. Così io elenco tutte le possibili ca**ate che farò (dai level bust all'overbanking) e sono coperto, nessuno può dirmi nulla a riguardo.![]()

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Re: Delivery e start-up clearance
Comunque posso dire una cosa ? Ogni volta che parlo con Brandon me sembra di parlare con questo qui:

Brandon che né dici di darmi un parere su quel Vueling nell'altro thread, anziché continuare ad ignorarmi, che sono curioso, eh? Bene.
P.S.= Ahò, 9 giorni e vado in ferie...bastaaaa.

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Re: Delivery e start-up clearance
Io non conosco il ribets. Di norma il briefing al parcheggio è più esteso, riguardante anche le cartine e tutto ciò che andrai a fare , se hai delle supplementary procedure, se hai qualche MEL, considerazioni meteo, come decolli, che taxi ti aspetti chi terrà il controllo "in caso di " e cosa fare "in caso di". Nel rullaggio , se non cambia niente, sull'Airbus guardi solo che la configurazione sia corretta, che la SID sia quella confermata, così come la quota impostata, passeggeri a bordo e se hai qualche Dangerous Goods, e cosa fare in caso di piantata motore...ma se di quest'ultima ne hai parlato a sufficienza al parcheggio dici "in caso di One Engine, standard".piepal ha scritto:Scusate e allora che differenza c'è tra il ribets e il t/o briefing del rullaggio? Il PF ripete tutto ciò che farà tranne instrument check?
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Ultima modifica di flyingbrandon il 22 agosto 2016, 10:22, modificato 1 volta in totale.
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Re: Delivery e start-up clearance
Lo usano in Ryan.flyingbrandon ha scritto:Io non conosco il ribets.
- flyingbrandon
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Re: Delivery e start-up clearance
Proprio du gocce d'acqua....Ponch ha scritto:Comunque posso dire una cosa ? Ogni volta che parlo con Brandon me sembra di parlare con questo qui:
Brandon che né dici di darmi un parere su quel Vueling nell'altro thread, anziché continuare ad ignorarmi, che sono curioso, eh? Bene.![]()
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Re: Delivery e start-up clearance
Non te la devo certo spiegare io la dura vita del F/O vè?flyingbrandon ha scritto:ma, se non cambio aereo, lo faccio una volta...non è che torno sullo stesso aeroporto e riparlo a macchinetta delle cartine...![]()

piepal nel RIBETS parli di tutti, nel T/O Briefing fai un rapido sunto della configurazione dell'impianto di condizionamento, verifichi che le Vspeeds siano inserite, rivedi la SID e considerazioni varie (tipo emergency turn).
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Re: Delivery e start-up clearance
No certo...però, ogni tanto "sbaglia cartina"...io sparavo delle radiali a caso...con sicurezza e stesso tono di voce di un briefing normale...quello annuiva...alla terza radiale a caso che ovviamente non mi correggeva perché annuiva senza guardare e ascoltare ho detto "senti...standard Fiumicino ok?" ...AirGek ha scritto:Non te la devo certo spiegare io la dura vita del F/O vè?flyingbrandon ha scritto:ma, se non cambio aereo, lo faccio una volta...non è che torno sullo stesso aeroporto e riparlo a macchinetta delle cartine...![]()
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Ma tu non farlo...ascolta AirGek...
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Re: Delivery e start-up clearance
Oppure ancora prima di aprire bocca ti senti dire "I have no questions..."flyingbrandon ha scritto:No certo...però, ogni tanto "sbaglia cartina"...io sparavo delle radiali a caso...con sicurezza e stesso tono di voce di un briefing normale...quello annuiva...alla terza radiale a caso che ovviamente non mi correggeva perché annuiva senza guardare e ascoltare ho detto "senti...standard Fiumicino ok?" ...![]()
Ma tu non farlo...ascolta AirGek...


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Re: Delivery e start-up clearance
Il next level è quando senti direttamente "COCKPIT PREP?"alessandrogentili ha scritto:Oppure ancora prima di aprire bocca ti senti dire "I have no questions..."![]()

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Re: Delivery e start-up clearance
Anche se off topic...ma mi verrebbe da chiedere ...cos'è "utile " dell' atpl quindi?Ponch ha scritto:Se vabbè, l'atpl.piepal ha scritto:Ma questi dettagli si apprendono durante il corso atpl o sono frutto dell'esperienza quotidiana?

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- flyingbrandon
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Re: Delivery e start-up clearance
Ti fornisce una preparazione teorica...ma come tutte le preparazioni teoriche, l'aspetto pratico insegna in modo "diverso". Però quella preparazione teorica ti consente di capire perché viene fatto qualcosa e le possibili conseguenze nel fare altro. Così come ti permette di fare delle scelte operative quando non hai un ACARS. Non è uno studio che richiede di spaccarsi la testa...anzi...è abbastanza leggero...però studiare ti consente di mantenere una buona elasticità mentale...anche quella utile in tutti gli ambiti della vita. Ovviamente se studi a memoria senza capire un c***o i vantaggi sopra descritti perdono di validità.Boeing 737-800 ha scritto:Anche se off topic...ma mi verrebbe da chiedere ...cos'è "utile " dell' atpl quindi?Ponch ha scritto:Se vabbè, l'atpl.piepal ha scritto:Ma questi dettagli si apprendono durante il corso atpl o sono frutto dell'esperienza quotidiana?
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Re: Delivery e start-up clearance
La cosa più utile dell'ATPL è la strizza che impari a gestireBoeing 737-800 ha scritto: Anche se off topic...ma mi verrebbe da chiedere ...cos'è "utile " dell' atpl quindi?

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
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