Dash 8-400: cedimento pneumatico in decollo, rientra

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5675
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Dash 8-400: cedimento pneumatico in decollo, rientra

Messaggio da Valerio Ricciardi »

fonte:
http://www.ilmessaggero.it/primopiano/e ... 36998.html

Thailandia, pneumatico scoppia in pista in fase di decollo:
panico tra i passeggeri


di Federica Macagnone

Prima un rumore anomalo che proveniva dall'esterno, poi il terrore negli occhi dei passeggeri che vedevano il pneumatico assottigliarsi a causa dell'attrito in fase di decollo: sono stati attimi di panico quelli vissuti dagli 81 viaggiatori a bordo di un volo della Nok Air, partito dall'aeroporto Don Muang di Bangkok, in Thailandia, e diretto nella provincia di Nan, nel nord del Paese.

Il Dash 8 Q400, un velivolo a eliche, stava rullando in pista quando è stato avvertito uno scoppio: quando i passeggeri hanno guardato fuori dal finestrino hanno visto che uno dei pneumatici aveva ceduto e continuava a lacerarsi. L'aereo si è alzato in volo alle 16.55 senza particolari problemi, ma l'ansia delle persone a bordo era irrefrenabile. «È stato spaventoso vedere quella ruota distruggersi – ha detto Nong Lek, un passeggero - Sono sicuro che il pilota avesse tutto sotto controllo, ma c'era una tensione indescrivibile. Tutti sapevano cosa era successo e la gente era nel panico. Ho volato tante volte, ma non ho mai visto nulla di simile. Il mio cuore batteva all'impazzata. Volevo tornare a terra prima che potesse accadere l'impensabile».

Poco dopo che l'aereo era partito, il pilota ha chiesto alla torre di controllo dell'aeroporto di partenza di effettuare un atterraggio d'emergenza: appena 30 minuti dopo il decollo il Dash 8 era a terra, accolto in pista dai vigili del fuoco. Adesso un gruppo di periti è al lavoro per verificare le cause dell'incidente, mentre le autorità aeronautiche stano indagando sul caso. «Il decollo era stato normale e il pilota ha chiesto di rientrare dopo mezz'ora per motivi di sicurezza – ha detto il direttore dello scalo Petch Chancharoen - Sia l'aeroporto sia la compagnia aerea stanno indagando e la questione è stata segnalata alle autorità aeronautiche. Escludiamo comunque che possa essere stato qualcosa in pista a causare lo scoppio del pneumatico».

Martedì 30 Agosto 2016 - Ultimo aggiornamento: 16:10
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20941
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Dash 8-400: cedimento pneumatico in decollo, rientra

Messaggio da JT8D »

"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi