Rapporto Informativo ANSV 2016

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Rapporto Informativo ANSV 2016

Messaggio da JT8D »

ANSV ha pubblicato su http://www.ansv.it il “Rapporto informativo sull’attività svolta e sulla sicurezza dell’aviazione civile in Italia - Anno 2016”. Riassume l’attività svolta dall’ANSV nel periodo 1 gennaio-31 dicembre 2016 e fa il punto sul livello generale di sicurezza dell’aviazione civile in Italia. E' scaricabile da qui:

http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=2043

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

sardinian aviator
FL 500
FL 500

Re: Rapporto Informativo ANSV 2016

Messaggio da sardinian aviator »

Noto con disappunto che è scomparso qualunque accenno alla problematica degli impatti con volatili, contrariamente agli scorsi anni. Non è che in Italia abbiano risolto il problema a mia insaputa? :mrgreen:
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

A parte la solita lunga parte autocelebrativa finalmente si nota un interesse per il settore VDS che oggi ricopre l'80% del volo da diporto e per le aviosuperfici , posti dove spesso la polvere viene messa sotto al tappeto.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

sardinian aviator ha scritto:Noto con disappunto che è scomparso qualunque accenno alla problematica degli impatti con volatili, contrariamente agli scorsi anni. Non è che in Italia abbiano risolto il problema a mia insaputa? :mrgreen:
Sì, purtroppo ho notato anch'io che quest'anno il problema non è stato più trattato. Gli anni scorsi un minimo di attenzione al bird strike veniva dato nel Rapporto Informativo. E' un peccato, vista l'importanza del fenomeno, i casi in aumento nel mondo e la sua rilevanza per la sicurezza del volo.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

JT8D ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:Noto con disappunto che è scomparso qualunque accenno alla problematica degli impatti con volatili, contrariamente agli scorsi anni. Non è che in Italia abbiano risolto il problema a mia insaputa? :mrgreen:
Sì, purtroppo ho notato anch'io che quest'anno il problema non è stato più trattato. Gli anni scorsi un minimo di attenzione al bird strike veniva dato nel Rapporto Informativo. E' un peccato, vista l'importanza del fenomeno, i casi in aumento nel mondo e la sua rilevanza per la sicurezza del volo.

Paolo
Vedi come va il mondo? All'ICAO è finita ieri una conferenza di due giorni sul problema dei bird strike (evento abbastanza raro perché anche l'ICAO non scherzava quanto a disinteresse); da noi il problema scompare dai radar. Chi è più furbo? :mrgreen:
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

sigmet ha scritto:A parte la solita lunga parte autocelebrativa finalmente si nota un interesse per il settore VDS che oggi ricopre l'80% del volo da diporto e per le aviosuperfici , posti dove spesso la polvere viene messa sotto al tappeto.
A proposito di aviosuperfici, ANSV ha emanato ieri delle raccomandazioni di sicurezza con destinatario ENAC relative alle operazioni di volo su aviosuperfici:

http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=2067

Paolo

Rispondi