parametro larghezza fusoliera
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parametro larghezza fusoliera
Notavo che all'interno di uno stesso modello, spesso da versione a versione sono tante le cosa che cambiano. Ad esempio nelle diverse versioni dell'airbus 340 cambia la lunghezza della fusoliera, cambia il carrello, i motori ecc..
Anche il 747 variava nelle sue versioni di lunghezza, della struttura del ponte ecc.. E credo lo stesso discorso valga anche per la famiglia degli airbus 320, per il 777, il 767 ecc..
Eppure, c'è un parametro che non cambia mai nelle varie versioni, ovvero la larghezza della fusoliera. C'è una motivazione precisa? Cambiare la larghezza della fusoliera stravolgerebbe talmente le cose che non avrebbe senso rimanere nell'ambito di uno stesso modello ed è cosa naturale degenerare in un'altro modello/progetto completamente diverso?
Anche il 747 variava nelle sue versioni di lunghezza, della struttura del ponte ecc.. E credo lo stesso discorso valga anche per la famiglia degli airbus 320, per il 777, il 767 ecc..
Eppure, c'è un parametro che non cambia mai nelle varie versioni, ovvero la larghezza della fusoliera. C'è una motivazione precisa? Cambiare la larghezza della fusoliera stravolgerebbe talmente le cose che non avrebbe senso rimanere nell'ambito di uno stesso modello ed è cosa naturale degenerare in un'altro modello/progetto completamente diverso?
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Re: parametro larghezza fusoliera
Ti sei, praticamente, risposto da solo....alb1982 ha scritto: Cambiare la larghezza della fusoliera stravolgerebbe talmente le cose che non avrebbe senso rimanere nell'ambito di uno stesso modello ed è cosa naturale degenerare in un'altro modello/progetto completamente diverso?
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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Re: parametro larghezza fusoliera
Dettagli!! Dettagli!!spiridione ha scritto:Ti sei, praticamente, risposto da solo....alb1982 ha scritto: Cambiare la larghezza della fusoliera stravolgerebbe talmente le cose che non avrebbe senso rimanere nell'ambito di uno stesso modello ed è cosa naturale degenerare in un'altro modello/progetto completamente diverso?
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Re: parametro larghezza fusoliera
Ci vorrebbe FAS, ma posso provare.alb1982 ha scritto:Dettagli!! Dettagli!!spiridione ha scritto:Ti sei, praticamente, risposto da solo....alb1982 ha scritto: Cambiare la larghezza della fusoliera stravolgerebbe talmente le cose che non avrebbe senso rimanere nell'ambito di uno stesso modello ed è cosa naturale degenerare in un'altro modello/progetto completamente diverso?
In sede di progetto, aggiungere o togliere qualche metro di una sezione cilindrica di diametro costante, non comporta grosse problematiche, se non quelle relative alla massa in gioco e al centro di gravità.
Tecnicamente si chiama stretching, ed è stato fatto (ad esempio) su tutta la famiglia MD80, con i vari MD87, MD95 (più corti), MD 90(più lungo), e nella A320 family, generando il 321 e, per accorciamento, il 319 e il 318.
Studiare una fusoliera più "larga" comporta che vadano riviste parti " nevralgiche" (la wing box, ad esempio...)
A quel punto il progetto va' ridefinito completamente....
Spiridione.
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Re: parametro larghezza fusoliera
In ref to AIB per single aisle (a320 family)
Sezioni 11/12 nose forward fuselage
Sezioni 15/21 center fuselage con l’eccezione di variazioni di cutout dovute al diverso numero di uscite di emergenza
sezioni 18, 19 e 19.1 aft fuselage cone/rear fuselage (fwd and aft tail cone)
sono sempre le stesse (comuni) di conseguenza tutto quello che c’è di mezzo deve avere la stessa dimensione per configurazione di sezione
altrettanto per long range (A330-a340 family) ovviamente con dimensioni adeguate alla missione LR vs SA
Sezioni 11/12 nose forward fuselage
Sezioni 15/21 center fuselage con l’eccezione di variazioni di cutout dovute al diverso numero di uscite di emergenza
sezioni 18, 19 e 19.1 aft fuselage cone/rear fuselage (fwd and aft tail cone)
Comunque anche se gli space envelope sono gli stessi gli spessori degli skin di fusoliera cambiano a seconda della sezione in funzione della distribuzione dei carichi.
tutto ció aiuta anche la standardizzazione in produzione e facilita la gestione delle configurazioni
Sezioni 11/12 nose forward fuselage
Sezioni 15/21 center fuselage con l’eccezione di variazioni di cutout dovute al diverso numero di uscite di emergenza
sezioni 18, 19 e 19.1 aft fuselage cone/rear fuselage (fwd and aft tail cone)
sono sempre le stesse (comuni) di conseguenza tutto quello che c’è di mezzo deve avere la stessa dimensione per configurazione di sezione
altrettanto per long range (A330-a340 family) ovviamente con dimensioni adeguate alla missione LR vs SA
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Sezioni 15/21 center fuselage con l’eccezione di variazioni di cutout dovute al diverso numero di uscite di emergenza
sezioni 18, 19 e 19.1 aft fuselage cone/rear fuselage (fwd and aft tail cone)
Comunque anche se gli space envelope sono gli stessi gli spessori degli skin di fusoliera cambiano a seconda della sezione in funzione della distribuzione dei carichi.
tutto ció aiuta anche la standardizzazione in produzione e facilita la gestione delle configurazioni
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Re: parametro larghezza fusoliera
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Re: parametro larghezza fusoliera
A parte le considerazioni tecniche, che senso avrebbe allargare di un po la fusoliera con tutto quello che ne consegue? Per aumentare lo spazio delle corsie? per aumentare le sedute orizzontali? (cioè mettere vicini più passeggeri) aumentando le distanze longitudinali per far allungare le gambe a quelli alti? Mi sembra che una compagnia aerea abbia indicato soluzioni che vanno verso delle sedute quasi verticali per diminuire il passo, sempre per motivi economici.
Quale potrebbe essere il vantaggio di una fusoliera di diametro maggiore, a parte le considerazioni tecniche, ripeto?
Quale potrebbe essere il vantaggio di una fusoliera di diametro maggiore, a parte le considerazioni tecniche, ripeto?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: parametro larghezza fusoliera
no problem....spiridione ha scritto:
considera che se si tocca la sezione di fusoliera ti ritrovi prima di tutto a dover cambiare il disegno degli equipaggiamenti (ALL) nonche i sub sistemi e sistemi, senza parla delle leggi di controllo di volo...
in sostanza impatto su:
Intercambiabilitá
Spares
functional interface
Physical interface
Life
Maintenance, service
Perfromance
reliability
safety
publicazioni tecniche
massa
tutti gli equipaggiamenti per test
qualifiche
illustrazioni
procedure test
specifiche
part numbers
mi viene gia il mal di testa solo a pensarci.
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Re: parametro larghezza fusoliera
puoi avere un meal cart piu grande ed imbarchi piu alcolici da servire...tartan ha scritto:A parte le considerazioni tecniche, che senso avrebbe allargare di un po la fusoliera con tutto quello che ne consegue? Per aumentare lo spazio delle corsie? per aumentare le sedute orizzontali? (cioè mettere vicini più passeggeri) aumentando le distanze longitudinali per far allungare le gambe a quelli alti? Mi sembra che una compagnia aerea abbia indicato soluzioni che vanno verso delle sedute quasi verticali per diminuire il passo, sempre per motivi economici.
Quale potrebbe essere il vantaggio di una fusoliera di diametro maggiore, a parte le considerazioni tecniche, ripeto?
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Re: parametro larghezza fusoliera
FAS ha scritto:puoi avere un meal cart piu grande ed imbarchi piu alcolici da servire...tartan ha scritto:A parte le considerazioni tecniche, che senso avrebbe allargare di un po la fusoliera con tutto quello che ne consegue? Per aumentare lo spazio delle corsie? per aumentare le sedute orizzontali? (cioè mettere vicini più passeggeri) aumentando le distanze longitudinali per far allungare le gambe a quelli alti? Mi sembra che una compagnia aerea abbia indicato soluzioni che vanno verso delle sedute quasi verticali per diminuire il passo, sempre per motivi economici.
Quale potrebbe essere il vantaggio di una fusoliera di diametro maggiore, a parte le considerazioni tecniche, ripeto?
Spiridione.
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Re: parametro larghezza fusoliera
Effettivamente hai ragione, ma la mia curiosità era legata principalmente agli aspetti tecnici, e soprattutto al fatto che le modifiche in caso di versioni allungate (che comunque non mi sembrano una barzelletta, viste le variazioni di carrello, motore, apertura alare ecc.. e gli impatti in tutte le fasi di progetto, produzione, manutenzione ecc) risultano fattibili e sostenibili, mentre quelle legate ad una variazione di larghezza, come ci ha appena spiegato FAS, no, cambiando praticamente l'ira di Dio...tartan ha scritto:A parte le considerazioni tecniche, che senso avrebbe allargare di un po la fusoliera con tutto quello che ne consegue? Per aumentare lo spazio delle corsie? per aumentare le sedute orizzontali? (cioè mettere vicini più passeggeri) aumentando le distanze longitudinali per far allungare le gambe a quelli alti? Mi sembra che una compagnia aerea abbia indicato soluzioni che vanno verso delle sedute quasi verticali per diminuire il passo, sempre per motivi economici.
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Re: parametro larghezza fusoliera
A 'sto punto costruisci un altro aereo!tartan ha scritto:A parte le considerazioni tecniche, che senso avrebbe allargare di un po la fusoliera con tutto quello che ne consegue? Per aumentare lo spazio delle corsie? per aumentare le sedute orizzontali? (cioè mettere vicini più passeggeri) aumentando le distanze longitudinali per far allungare le gambe a quelli alti? Mi sembra che una compagnia aerea abbia indicato soluzioni che vanno verso delle sedute quasi verticali per diminuire il passo, sempre per motivi economici.
Quale potrebbe essere il vantaggio di una fusoliera di diametro maggiore, a parte le considerazioni tecniche, ripeto?
Re: parametro larghezza fusoliera
Infatti non tutti sanno che la piattaforma A350 era nata con dimenzioni di sezione completamente diverse dale attuali. Poi durante la fase di raccolta delle necessitá dei clienti si capí che si doveva andare per lo XWB.
ref articolo 2006:
https://www.flightglobal.com/news/artic ... or-208045/
ref articolo 2006:
https://www.flightglobal.com/news/artic ... or-208045/
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Re: parametro larghezza fusoliera
eXtra Wide Body, giusto...?
Spiridione.
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Re: parametro larghezza fusoliera
Questa non la sapevo, grazie FAS per l' info!FAS ha scritto:Infatti non tutti sanno che la piattaforma A350 era nata con dimenzioni di sezione completamente diverse dale attuali. Poi durante la fase di raccolta delle necessitá dei clienti si capí che si doveva andare per lo XWB.
Ale
Re: parametro larghezza fusoliera
confermospiridione ha scritto:eXtra Wide Body, giusto...?
un sito dedicato con I dettagli piu interessanti
http://www.a350xwb.com/
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Re: parametro larghezza fusoliera
In realtà, il nome ufficiale è Xtra Wide BodyFAS ha scritto: confermo