Di per sé non sarebbe nulla di che, ma il dinosauro a giudicare dalla lunghezza della pista (3557m) non c'aveva proprio voglia di salire...
Non ho ben capito poi la parte relativa al self dispatch, o meglio, spero di non averla capita!

Moderatore: Staff md80.it
Tartan ti risponderà meglio ma ci metto anche io un paio di cose:Gensi ha scritto:http://avherald.com/h?article=4b414b6e&opt=0
Di per sé non sarebbe nulla di che, ma il dinosauro a giudicare dalla lunghezza della pista (3557m) non c'aveva proprio voglia di salire...
Non ho ben capito poi la parte relativa al self dispatch, o meglio, spero di non averla capita!
Non lo so.Gensi ha scritto:Ti ringrazio davvero Lampo!
Ma quindi le operazioni della compagnia sono state presubilmente sospese per il self dispatch piuttosto che un possibile errore tecnico del crew?
Stesso identico ricordo che ho avuto io appena visto il video del DC8.....sigmet ha scritto:Dato il posto dove e' accaduto a me invece e' venuto in mente questo...
Io mi chiederei se il carico sia stato fatto in perfetto accordo con il piano di carico presentato al Comandante...Valerio Ricciardi ha scritto:Secondo me è decollato stracarico, il comandante pressato dal vettore ha accettato il rischio pensando alla pista lunghissima, i conti se li è fatti e gli sembrava di rientraci giusto giusto, ma con pochissimo margine.
Il margine reale poi si è ridotto quasi a zero ed ha sfiorato la catastrofe, magari per qualche minima variazione sulla pista di direzione e intensità del vento (ma non so dirlo, io i METAR non so decifrarli bene).
Penso che quando stai stretto stretto bastino tre-cinque nodi di vento in coda non previsti per metterti in un mare di guai. O anche un pelo di potenza erogata in meno di quella nominale.
Sì, è la serie rimotorizzata con i CFM56-2.spiridione ha scritto:E' un DC8 rimotorizzato, vero???
Ti ricordi del Cargo che finì nella pineta di fronte alla pista 25 di FCO perché, si racconta (sic!), centrato male a causa di un carico "riservato" di armi da trasportare non so bene dove? C'è ancora il segno dell'impatto visibile quando ti allinei per 25...tartan ha scritto:Un aereo immatricoato in Italia. ENAC e ANSV che dicono?