FMC E ATC.
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
FMC E ATC.
avevo una domandina per i piloti:
Quando siege in avvicinamento e l'ATC vi vettoreggia verso un punto, disabilitate l'FMC e usate la heading dell'autopilota?
grazie mille.
ciaaao
Quando siege in avvicinamento e l'ATC vi vettoreggia verso un punto, disabilitate l'FMC e usate la heading dell'autopilota?
grazie mille.
ciaaao
CIAO,
Ale
Ale
- dega90
- 10000 ft
- Contatta:
Re: FMC E ATC.
Non ne sono sicuro, ma credo che l'FMC supporti anche il diretto ad un punto. 
Luca

Luca

-
- 01000 ft
Se l'atc ti dà una prua si usa l'HDG...si.
- dega90
- 10000 ft
- Contatta:
Si, se da una prua si, se dice "diretto a ..." allora credo si usi l'FMC. 
Luca

Luca

- heron
- B737 Captain
Re: FMC E .
Sì, è corretto.dega90 ha scritto:Si, se da una prua si, se dice "diretto a ..." allora credo si usi l'FMC.
Luca
-
- 00500 ft
a proposito di heading:
in realtà la rotellina per settare la heading, funziona come su FS ? cioé, settare la heading ruotando la rotellina in senso anti-orario fa virare l'A/M a sinistra e viceversa ?
ciaao
in realtà la rotellina per settare la heading, funziona come su FS ? cioé, settare la heading ruotando la rotellina in senso anti-orario fa virare l'A/M a sinistra e viceversa ?
ciaao
CIAO,
Ale
Ale
- darth.miyomo
- Banned user
Se sei in heading sel si, pure in senso orario!maverick2005 ha scritto:a proposito di heading:

-
- 00500 ft
ciao miyomo !
non capisco
... perché mi accade spesso su FS che per esempio la mia prua é 060 e (con l'autopilota "engaged") imposto una prua di 114 con l'intenzione di voler virare a sinistra...allora il sim che fa,comincia a virare a sinistra (come mi aspetto) e poi subito dopo comincia a virare verso destra (perché vede che sarebbe un giro più corto).E invece io volevo virare a sinistra verso prua 114...
non capisco

CIAO,
Ale
Ale
- darth.miyomo
- Banned user
Semplicemente perchè l'autopilota gira proprio dalla parte piu' breve! Quando si vuole virare da una parte specifica, bisogna selezionare una prua inferiore a 180° (rispetto a quella attuale) e mano a mano aumentare verso la prua voluta.maverick2005 ha scritto:ciao miyomo !
non capisco... perché mi accade spesso su FS che per esempio la mia prua é 060 e (con l'autopilota "engaged") imposto una prua di 114 con l'intenzione di voler virare a sinistra...allora il sim che fa,comincia a virare a sinistra (come mi aspetto) e poi subito dopo comincia a virare verso destra (perché vede che sarebbe un giro più corto).E invece io volevo virare a sinistra verso prua 114...
- davidemox
- 05000 ft
dipende dal tipo di autopilota ... il 757 "sente" da che parte giri la rotella quindi puoi selezionare prue con differenza maggiore di 180 gradi scegliendo il senso della virata... ma non sono tutti cosi .... airbus non lo fa.miyomo ha scritto:Semplicemente perchè l'autopilota gira proprio dalla parte piu' breve! Quando si vuole virare da una parte specifica, bisogna selezionare una prua inferiore a 180° (rispetto a quella attuale) e mano a mano aumentare verso la prua voluta.maverick2005 ha scritto:ciao miyomo !
non capisco... perché mi accade spesso su FS che per esempio la mia prua é 060 e (con l'autopilota "engaged") imposto una prua di 114 con l'intenzione di voler virare a sinistra...allora il sim che fa,comincia a virare a sinistra (come mi aspetto) e poi subito dopo comincia a virare verso destra (perché vede che sarebbe un giro più corto).E invece io volevo virare a sinistra verso prua 114...
Davide
-
- 00500 ft
capisco.
per quanto riguarda la velocità: al decollo mettete tutta manetta manualmente o usate il tasto TO/GA dell' "autothrottle switch"?
e scusate se sbalzo da un argomento all'altro
per quanto riguarda la velocità: al decollo mettete tutta manetta manualmente o usate il tasto TO/GA dell' "autothrottle switch"?
e scusate se sbalzo da un argomento all'altro

CIAO,
Ale
Ale