FMC E ATC.

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
maverick2005
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 dicembre 2005, 12:15

FMC E ATC.

Messaggio da maverick2005 »

avevo una domandina per i piloti:

Quando siege in avvicinamento e l'ATC vi vettoreggia verso un punto, disabilitate l'FMC e usate la heading dell'autopilota?



grazie mille.



ciaaao
CIAO,

Ale
Avatar utente
dega90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1444
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 22:03
Località: Bolzano LIPB
Contatta:

Re: FMC E ATC.

Messaggio da dega90 »

Non ne sono sicuro, ma credo che l'FMC supporti anche il diretto ad un punto. :roll:

Luca 8)
Mirrk
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 23:22

Re: FMC E ATC.

Messaggio da Mirrk »

Se l'atc ti dà una prua si usa l'HDG...si.
Avatar utente
dega90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1444
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 22:03
Località: Bolzano LIPB
Contatta:

Re: FMC E ATC.

Messaggio da dega90 »

Si, se da una prua si, se dice "diretto a ..." allora credo si usi l'FMC. :wink:

Luca 8)
Avatar utente
heron
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 337
Iscritto il: 7 dicembre 2005, 15:35

Re: FMC E .

Messaggio da heron »

dega90 ha scritto:Si, se da una prua si, se dice "diretto a ..." allora credo si usi l'FMC. :wink:

Luca 8)
Sì, è corretto.
maverick2005
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 dicembre 2005, 12:15

Re: FMC E ATC.

Messaggio da maverick2005 »

a proposito di heading:

in realtà la rotellina per settare la heading, funziona come su FS ? cioé, settare la heading ruotando la rotellina in senso anti-orario fa virare l'A/M a sinistra e viceversa ?


ciaao
CIAO,

Ale
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: FMC E .

Messaggio da darth.miyomo »

maverick2005 ha scritto:a proposito di heading:
in realtà la rotellina per settare la heading, funziona come su FS ? cioé, settare la heading ruotando la rotellina in senso anti-orario fa virare l'A/M a sinistra e viceversa ?
Se sei in heading sel si, pure in senso orario! :-D
maverick2005
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 dicembre 2005, 12:15

Re: FMC E ATC.

Messaggio da maverick2005 »

ciao miyomo !

non capisco :? ... perché mi accade spesso su FS che per esempio la mia prua é 060 e (con l'autopilota "engaged") imposto una prua di 114 con l'intenzione di voler virare a sinistra...allora il sim che fa,comincia a virare a sinistra (come mi aspetto) e poi subito dopo comincia a virare verso destra (perché vede che sarebbe un giro più corto).E invece io volevo virare a sinistra verso prua 114...
CIAO,

Ale
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: FMC E .

Messaggio da darth.miyomo »

maverick2005 ha scritto:ciao miyomo !

non capisco :? ... perché mi accade spesso su FS che per esempio la mia prua é 060 e (con l'autopilota "engaged") imposto una prua di 114 con l'intenzione di voler virare a sinistra...allora il sim che fa,comincia a virare a sinistra (come mi aspetto) e poi subito dopo comincia a virare verso destra (perché vede che sarebbe un giro più corto).E invece io volevo virare a sinistra verso prua 114...
Semplicemente perchè l'autopilota gira proprio dalla parte piu' breve! Quando si vuole virare da una parte specifica, bisogna selezionare una prua inferiore a 180° (rispetto a quella attuale) e mano a mano aumentare verso la prua voluta.
Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: FMC E .

Messaggio da davidemox »

miyomo ha scritto:
maverick2005 ha scritto:ciao miyomo !

non capisco :? ... perché mi accade spesso su FS che per esempio la mia prua é 060 e (con l'autopilota "engaged") imposto una prua di 114 con l'intenzione di voler virare a sinistra...allora il sim che fa,comincia a virare a sinistra (come mi aspetto) e poi subito dopo comincia a virare verso destra (perché vede che sarebbe un giro più corto).E invece io volevo virare a sinistra verso prua 114...
Semplicemente perchè l'autopilota gira proprio dalla parte piu' breve! Quando si vuole virare da una parte specifica, bisogna selezionare una prua inferiore a 180° (rispetto a quella attuale) e mano a mano aumentare verso la prua voluta.
dipende dal tipo di autopilota ... il 757 "sente" da che parte giri la rotella quindi puoi selezionare prue con differenza maggiore di 180 gradi scegliendo il senso della virata... ma non sono tutti cosi .... airbus non lo fa.
Davide
maverick2005
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 dicembre 2005, 12:15

Re: FMC E ATC.

Messaggio da maverick2005 »

capisco.

per quanto riguarda la velocità: al decollo mettete tutta manetta manualmente o usate il tasto TO/GA dell' "autothrottle switch"?

e scusate se sbalzo da un argomento all'altro :D
CIAO,

Ale
Rispondi