737 Southwest fuori pista a Burbank (Los Angeles)
Moderatore: Staff md80.it
737 Southwest fuori pista a Burbank (Los Angeles)
http://avherald.com/h?article=4c1378c5&opt=0
Brutta faccenda avvenuta stamattina all'aeroporto di Burbank, nella zona North Hollywood di Los Angeles. Per fortuna c'era l'EMAS a fondo pista che ha fatto il suo dovere e nessuno si e' fatto male. La cosa ironica e' che fu installato dopo che un altro 737 Southwest usci' fuori pista un paio di anni fa facendo fuori un distributore di benzina, che come potete vedere dalle foto ora non c'e' piu'.
Burbank e' il mio aeroporto di base, lo conosco molto bene. La 08 e' rognosa gia' di suo in condizioni normali. Relativamente corta (5,800 ft / 1,765m), quasi sempre col vento a traverso, e ti becchi sempre qualche sballottamento in corto finale. Da noi dicono sempre di metterlo giu' sui blocchi e non provare a fare leccate, ma alla fine col Jungle Jet abbiamo piu' margine di un 737. FedEx e UPS vengono con l'A300 e A310 ed e' sempre affascinante vederli venire giu' stile porta-aerei sui marker dei 1,000 piedi.
Oggi con quasi 10 nodi di vento in conda e pista bagnata i margini erano molto stretti, forse abbastanza streetti da considerare l'alternato. Il circling per la 33 richiede 3 miglia di visilbilita', e come potete vedere dai METAR su AvHerald ce n'erano solo 1 e mezzo.
KBUR 061715Z 29008KT 1SM +RA BR FEW005 BKN013 OVC031 08/08 A2993 RMK AO2 AIRCRAFT MISHAP P0026 T00830078=
KBUR 061653Z 28011KT 1 1/2SM +RA BR FEW004 OVC013 08/08 A2991 RMK AO2 SLP122 P0033 T00830083=
Pista riportata come WET con braking action good
!BUR 12/009 BUR RWY 08 FICON 5/5/5 100 PCT WET OBS AT 1812060130. 1812060130-1812070130
Brutta faccenda avvenuta stamattina all'aeroporto di Burbank, nella zona North Hollywood di Los Angeles. Per fortuna c'era l'EMAS a fondo pista che ha fatto il suo dovere e nessuno si e' fatto male. La cosa ironica e' che fu installato dopo che un altro 737 Southwest usci' fuori pista un paio di anni fa facendo fuori un distributore di benzina, che come potete vedere dalle foto ora non c'e' piu'.
Burbank e' il mio aeroporto di base, lo conosco molto bene. La 08 e' rognosa gia' di suo in condizioni normali. Relativamente corta (5,800 ft / 1,765m), quasi sempre col vento a traverso, e ti becchi sempre qualche sballottamento in corto finale. Da noi dicono sempre di metterlo giu' sui blocchi e non provare a fare leccate, ma alla fine col Jungle Jet abbiamo piu' margine di un 737. FedEx e UPS vengono con l'A300 e A310 ed e' sempre affascinante vederli venire giu' stile porta-aerei sui marker dei 1,000 piedi.
Oggi con quasi 10 nodi di vento in conda e pista bagnata i margini erano molto stretti, forse abbastanza streetti da considerare l'alternato. Il circling per la 33 richiede 3 miglia di visilbilita', e come potete vedere dai METAR su AvHerald ce n'erano solo 1 e mezzo.
KBUR 061715Z 29008KT 1SM +RA BR FEW005 BKN013 OVC031 08/08 A2993 RMK AO2 AIRCRAFT MISHAP P0026 T00830078=
KBUR 061653Z 28011KT 1 1/2SM +RA BR FEW004 OVC013 08/08 A2991 RMK AO2 SLP122 P0033 T00830083=
Pista riportata come WET con braking action good
!BUR 12/009 BUR RWY 08 FICON 5/5/5 100 PCT WET OBS AT 1812060130. 1812060130-1812070130
Re: 737 Southwest fuori pista a Burbank (Los Angeles)
Ha fatto i solchi, è sprofondato nella pavimentazione!
Ale
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5438
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: 737 Southwest fuori pista a Burbank (Los Angeles)
Confesso candidamente di aver conosciuto in quest'occasione il sistema EMAS, e di trovarlo assolutamente geniale. Quello che si dice un hard design.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: 737 Southwest fuori pista a Burbank (Los Angeles)
L' EMAS è forse quella pavimentazione che fa sprofondare l'aereo per favorire l'arresto a fine pista? Ho capito giusto?
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18909
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: 737 Southwest fuori pista a Burbank (Los Angeles)
Sì. Trovi delle info sul sistema a questo link:Zenith ha scritto:L' EMAS è forse quella pavimentazione che fa sprofondare l'aereo per favorire l'arresto a fine pista? Ho capito giusto?
https://www.skybrary.aero/index.php/Eng ... tem_(EMAS)
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5438
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: 737 Southwest fuori pista a Burbank (Los Angeles)
Ecco un link ad un video relativo alla sua ultima versione:
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger