737 Southwest fuori pista a Burbank (Los Angeles)

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

737 Southwest fuori pista a Burbank (Los Angeles)

Messaggio da Luke3 » 7 dicembre 2018, 1:24

http://avherald.com/h?article=4c1378c5&opt=0

Brutta faccenda avvenuta stamattina all'aeroporto di Burbank, nella zona North Hollywood di Los Angeles. Per fortuna c'era l'EMAS a fondo pista che ha fatto il suo dovere e nessuno si e' fatto male. La cosa ironica e' che fu installato dopo che un altro 737 Southwest usci' fuori pista un paio di anni fa facendo fuori un distributore di benzina, che come potete vedere dalle foto ora non c'e' piu'.

Burbank e' il mio aeroporto di base, lo conosco molto bene. La 08 e' rognosa gia' di suo in condizioni normali. Relativamente corta (5,800 ft / 1,765m), quasi sempre col vento a traverso, e ti becchi sempre qualche sballottamento in corto finale. Da noi dicono sempre di metterlo giu' sui blocchi e non provare a fare leccate, ma alla fine col Jungle Jet abbiamo piu' margine di un 737. FedEx e UPS vengono con l'A300 e A310 ed e' sempre affascinante vederli venire giu' stile porta-aerei sui marker dei 1,000 piedi.

Oggi con quasi 10 nodi di vento in conda e pista bagnata i margini erano molto stretti, forse abbastanza streetti da considerare l'alternato. Il circling per la 33 richiede 3 miglia di visilbilita', e come potete vedere dai METAR su AvHerald ce n'erano solo 1 e mezzo.

KBUR 061715Z 29008KT 1SM +RA BR FEW005 BKN013 OVC031 08/08 A2993 RMK AO2 AIRCRAFT MISHAP P0026 T00830078=
KBUR 061653Z 28011KT 1 1/2SM +RA BR FEW004 OVC013 08/08 A2991 RMK AO2 SLP122 P0033 T00830083=

Pista riportata come WET con braking action good
!BUR 12/009 BUR RWY 08 FICON 5/5/5 100 PCT WET OBS AT 1812060130. 1812060130-1812070130

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: 737 Southwest fuori pista a Burbank (Los Angeles)

Messaggio da cabronte » 8 dicembre 2018, 8:47

Ha fatto i solchi, è sprofondato nella pavimentazione! :shock:
Ale

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: 737 Southwest fuori pista a Burbank (Los Angeles)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 8 dicembre 2018, 15:15

Confesso candidamente di aver conosciuto in quest'occasione il sistema EMAS, e di trovarlo assolutamente geniale. Quello che si dice un hard design.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Zenith
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 ottobre 2010, 22:14
Località: Concordia Sagittaria

Re: 737 Southwest fuori pista a Burbank (Los Angeles)

Messaggio da Zenith » 8 dicembre 2018, 23:17

L' EMAS è forse quella pavimentazione che fa sprofondare l'aereo per favorire l'arresto a fine pista? Ho capito giusto?

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18909
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: 737 Southwest fuori pista a Burbank (Los Angeles)

Messaggio da JT8D » 9 dicembre 2018, 22:05

Zenith ha scritto:L' EMAS è forse quella pavimentazione che fa sprofondare l'aereo per favorire l'arresto a fine pista? Ho capito giusto?
Sì. Trovi delle info sul sistema a questo link:

https://www.skybrary.aero/index.php/Eng ... tem_(EMAS)

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: 737 Southwest fuori pista a Burbank (Los Angeles)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 13 dicembre 2018, 19:45

Ecco un link ad un video relativo alla sua ultima versione:

"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Rispondi