Le turbolenze non sono pericolose
Moderatore: Staff md80.it
- Maxx
- FL 500
Le turbolenze non sono pericolose
Su corriere.it è apparso un articolo che spiega che le turbolenze non sono pericolose (sintetizzando). Tra i 15 motivi per i quali non lo sono, o 15 curiosità-informazioni a proposito delle turbolenze, questa ha attirato la mia attenzione:
"A VOLTE SONO PROVOCATE DAGLI STESSI PILOTI
Un pilota italiano di una compagnia low cost ha rivelato che, a volte, sono gli stessi piloti a «provocare» quegli scossoni – d’accordo con gli assistenti di volo. Il motivo? «Richiamare» i passeggeri indisciplinati.”.
"A VOLTE SONO PROVOCATE DAGLI STESSI PILOTI
Un pilota italiano di una compagnia low cost ha rivelato che, a volte, sono gli stessi piloti a «provocare» quegli scossoni – d’accordo con gli assistenti di volo. Il motivo? «Richiamare» i passeggeri indisciplinati.”.
- air.surfer
- FL 500
Re: Le turbolenze non sono pericolose
Fake news. Per avere lo stesso effetto basta mettere il seat belt on e i pax si dovranno sedere lo stesso. Non c'e' bisogno di shakerare l'aereo.
-
- 00500 ft
Non saranno pericolose, ma danno l'impressione di esserlo...sembra che l'aereo stia per disintegrarsi da un momento all'altro...prima o poi mi viene l'infarto...
Ecco su cosa dovrebbero puntare Airbus e Boeing, un aereo senza turbolenze per i paurosi come me
Lo sai che le turbolenze non sono pericolose, ma quando cominci a ballare un pò forte devi sempre fare un atto di fede...

Ecco su cosa dovrebbero puntare Airbus e Boeing, un aereo senza turbolenze per i paurosi come me

Lo sai che le turbolenze non sono pericolose, ma quando cominci a ballare un pò forte devi sempre fare un atto di fede...
- la franci
- FL 200
settimana scorsa appena l'aereo (un 319) ha "staccato" i blocchi ha preso un dislivello dell'asfalto di MXP (sarà perché ero al T2
) tale da creare uno scossone rumoroso mai sentito in volo.... mi sono girata per vedere se la coda era ancora attaccata!!!!!!
.... se gli aerei non fossero "elastici" non basterebbero mica gli ammortizzatori sui carrelli!!!!!!!
a parte il fatto che, credo, che molti dei rumori che sentiamo non siano dati dalla struttura ma da quanto essa contiene...

.... se gli aerei non fossero "elastici" non basterebbero mica gli ammortizzatori sui carrelli!!!!!!!
a parte il fatto che, credo, che molti dei rumori che sentiamo non siano dati dalla struttura ma da quanto essa contiene...
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Onestamente....no...PaoloTH ha scritto:
Se lo sai...e ci credi...non è necessario nessun atto di fede....

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Contatta:
Beh, se ci credi, è quello l'atto di fede!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- sigmet
- FL 500
PaoloTH ha scritto:
Lo sai che le turbolenze non sono (quasi mai ) pericolose, ma quando cominci a ballare un pò forte devi sempre fare un atto di fede...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Non necessariamente...tartan ha scritto:Beh, se ci credi, è quello l'atto di fede!

(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Considerando che la quasi totalità dei piloti di linea va in pensione senza averne incontrata nessuna “pericolosa”....direi che un passeggero avrà la ragionevole certezza che quella che sta provando non sia pericolosa...sempre che abbia la cintura allacciata...sigmet ha scritto:PaoloTH ha scritto:
Lo sai che le turbolenze non sono (quasi mai ) pericolose, ma quando cominci a ballare un pò forte devi sempre fare un atto di fede...

Ciao!
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Lampo 13
- FL 500
Nella mia carriera, quasi 40 anni, ho incontrato turbolenza severa meno di 10 volte, pericolosa mai.flyingbrandon ha scritto:Considerando che la quasi totalità dei piloti di linea va in pensione senza averne incontrata nessuna “pericolosa”....direi che un passeggero avrà la ragionevole certezza che quella che sta provando non sia pericolosa...sempre che abbia la cintura allacciata...sigmet ha scritto:PaoloTH ha scritto:
Lo sai che le turbolenze non sono (quasi mai ) pericolose, ma quando cominci a ballare un pò forte devi sempre fare un atto di fede...![]()
Ciao!
- air.surfer
- FL 500
Che sfiga.Lampo 13 ha scritto: Nella mia carriera, quasi 40 anni, ho incontrato turbolenza severa meno di 10 volte, pericolosa mai.
Definitions> Severe turbulence is characterised by large, abrupt changes in attitude and altitude with large variations in airspeed. There may be brief periods where effective control of the aircraft is impossible. Loose objects may move around the cabin and damage to aircraft structures may occur.
- Maxx
- FL 500
Non le hai mai incontrate anche perchè le hai evitate!Lampo 13 ha scritto:Nella mia carriera, quasi 40 anni, ho incontrato turbolenza severa meno di 10 volte, pericolosa mai.
-
- 02000 ft
Se il pilota è Denzel Washington del film flight, io non avrei paura della turbolenza 

- sidew
- 10000 ft
- Contatta:
Detto cosi il titolo di questo thread sembra parte delle vignette umoristiche "le ultime parole famose..." 

- Lampo 13
- FL 500
Non ho mai ritenuto pericolosa la turbolenza severa...air.surfer ha scritto:Che sfiga.Lampo 13 ha scritto: Nella mia carriera, quasi 40 anni, ho incontrato turbolenza severa meno di 10 volte, pericolosa mai.
Definitions> Severe turbulence is characterised by large, abrupt changes in attitude and altitude with large variations in airspeed. There may be brief periods where effective control of the aircraft is impossible. Loose objects may move around the cabin and damage to aircraft structures may occur.
poi ognuno la vede a modo suo, questione di esperienze avute.
Ti farai ragazzo, ti farai. Forse.
- Lampo 13
- FL 500
Evitarle è obbligatorio.Maxx ha scritto:Non le hai mai incontrate anche perchè le hai evitate!Lampo 13 ha scritto:Nella mia carriera, quasi 40 anni, ho incontrato turbolenza severa meno di 10 volte, pericolosa mai.
Certo che per fare i "bravi e coraggiosi" siete davvero rassicuranti per chi ne ha paura...
- AirGek
- FL 500
Si evitano nel limite del possibile. La turbolenza fuori nube è (quasi) impossibile da individuare. Te la indicano le cartine meteo ed alcuni “indizi” visivi come una nube lenticolare ma evitarle sicuramente è impossibile inquanto nelle cartine spesso trovi aree di interesse grandi quanta mezza Europa con livelli interessati di anche 10/15.000ft.
Inoltre spesso ciò che si avverte in realtà non è turbolenza ma i cosiddetti ”chops” ovvero ritmici sobbalzi... la turbolenza comporta anche una variazione di velocità e di assetto che nella maggior parte dei casi (almeno per mia esperienza) non è presente nonostante i sobbalzi possano essere avvertiti anche in maniera secca.
L’unica turbolenza che puoi evitare con ragionevole certezza è quella nelle nubi temporalesche... ma lì il radar meteo entra in gioco principalmente di notte o quando si attraversa una zona frontale in cui il cumulonembo è difficilmente individuabile a vista.
Inoltre spesso ciò che si avverte in realtà non è turbolenza ma i cosiddetti ”chops” ovvero ritmici sobbalzi... la turbolenza comporta anche una variazione di velocità e di assetto che nella maggior parte dei casi (almeno per mia esperienza) non è presente nonostante i sobbalzi possano essere avvertiti anche in maniera secca.
L’unica turbolenza che puoi evitare con ragionevole certezza è quella nelle nubi temporalesche... ma lì il radar meteo entra in gioco principalmente di notte o quando si attraversa una zona frontale in cui il cumulonembo è difficilmente individuabile a vista.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- sardinian aviator
- FL 500
https://it.wikipedia.org/wiki/Volo_BOAC_911
L'eccezione che conferma la regola (e che dimostra come nella vita il fattore Q abbia una rilevanza fondamentale: vedi la troupe di 007)
L'eccezione che conferma la regola (e che dimostra come nella vita il fattore Q abbia una rilevanza fondamentale: vedi la troupe di 007)
- AirGek
- FL 500
Si diciamo anche che è l’unico evento da quando esiste il trasporto aereo... lessi di uno Skyhawk americano inviato a cercare il velivolo scomparso ed incappò pure lui nella turbolenza. Tornato a terra il g-meter aveva registrato un’accelerazione massima di 9g... evento più unico che raro.
- sardinian aviator
- FL 500
Gek io non ti vorrei contraddire ma sotto il report di questo incidente su aviation safety c'è un link turbulence con una lista che non finisce più. Non li ho letti tutti ma mi pare che evento unico sia una definizione riduttiva.
- AirGek
- FL 500
Ok però vanno anche letti... ovviamente non li ho guardati tutti ma da una rapida letta si parla di stalli, di atterraggi in cattivo tempo, disorientamento e loss of control, di aerei costruiti negli anni 30... non di “pura” rottura in aria. Insomma tutte queste altre cause possono avvenire anche senza turbolenza.
Proprio su aviation safety dicono PROBABLE CAUSE: "The aircraft suddenly encountered abnormally severe turbulence over Gotemba City which imposed a gust load considerably in excess of the design limit."
Proprio su aviation safety dicono PROBABLE CAUSE: "The aircraft suddenly encountered abnormally severe turbulence over Gotemba City which imposed a gust load considerably in excess of the design limit."
-
- 02000 ft
Io penso che la turbolenza in sè non sia pericolosa, salvo fattore/errore umano.
https://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Delta_Air_Lines_191
Aggiungerei anche questo: https://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Southern_Airways_242
Però non si parla più di turbolenze...
Aggiungerei anche questo: https://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Southern_Airways_242
- Lampo 13
- FL 500
Wind shear/ micro burst sono pericolose ma non è turbolenza,dave91 ha scritto:Io penso che la turbolenza in sè non sia pericolosa, salvo fattore/errore umano.
l'aereo non precipita per rottura dovuta alla sollecitazione,
cosa che teme il viaggiatore quando prova una turbolenza anche
leggera, ma ad una perdita della volabilità dovuta alla diminuzione
repentina di IAS ed a correnti discendenti violente a bassa quota.
... ben altro fenomeno. Comunque tutti gli aeroplani moderni sono
dotati di un apposito sistema di allarme wind shear piuttosto
complesso e, ricordo, in presenza di wind shear riportato sono
vietati il decollo e l'avvicinamento.
- sardinian aviator
- FL 500
Ho un po' perso il conto, ma come siamo messi a sensori di rilevamento aeroportuali? Ne conoscevo uno a Palermo, ma inattivo per non so bene quale ragione. Insomma, oggi in Italia come funziona? Si attende i report di qualcuno che ci è passato prima?Lampo 13 ha scritto: Comunque tutti gli aeroplani moderni sono
dotati di un apposito sistema di allarme wind shear piuttosto
complesso e, ricordo, in presenza di wind shear riportato sono
vietati il decollo e l'avvicinamento.
- Maxx
- FL 500
Quello che ricordo è che dovevano installarlo sull’Isola delle Femmine, isolotto (da tutti noi conosciuto) sul prolungamento dell’asse pista parallela al mare e abitato da una specie di gabbiano o condor o piccione che non ricordo bene. Per non disturbare siffatto volatile, non è mai stato installato.
- sardinian aviator
- FL 500
Grandiosa decisione! Far proliferare colonie di uccelli sul prolungamento pistaMaxx ha scritto:Quello che ricordo è che dovevano installarlo sull’Isola delle Femmine, isolotto (da tutti noi conosciuto) sul prolungamento dell’asse pista parallela al mare e abitato da una specie di gabbiano o condor o piccione che non ricordo bene. Per non disturbare siffatto volatile, non è mai stato installato.

- musicaldoc
- 05000 ft
disgraziato, vuoi far fare al piccione la fine del Dodo ???????sardinian aviator ha scritto:Grandiosa decisione! Far proliferare colonie di uccelli sul prolungamento pistaMaxx ha scritto:Quello che ricordo è che dovevano installarlo sull’Isola delle Femmine, isolotto (da tutti noi conosciuto) sul prolungamento dell’asse pista parallela al mare e abitato da una specie di gabbiano o condor o piccione che non ricordo bene. Per non disturbare siffatto volatile, non è mai stato installato.

- cabronte
- FL 500
Discorso OT, comunque io da amante degli animali, solo 2 non li sopporto: i piccioni e le cimici! Almeno le zanzare servono come alimentazione per i pipistrelli e altre creature utili! Quindi non essendo utili a niente e a nessuno, oltre ad essere talmente fastidiosi, per me possono anche fare la fine del povero Dodo! (scusate l' OT)
Ale
- tartan
- Contatta:
I piccioni si possono mangiare! Nel primissimo dopoguerra, l'ultima mondiale, mia madre ce li cucinava spesso. Era una santa donna, però li ammazzava (non li uccideva, li ammazzava proprio) senza scrupoli. Ed erano pure buoni. Io guardavo mentre li ammazzava e mentre morivano, ma per me era normale, anche se non ne sarei mai stato capace. Lei, per noi, lo faceva!
- Guren
- 05000 ft
il piccione d'allevamento si mangia normalmente in molte parti d'Italia e del mondo (visto allevamenti a pochi km da casa mia in Romagna e mangiato diverse volte qui in Cina)
Ciao, Marco
- cabronte
- FL 500
Lo so, a me viene il vomito solo a pensarci!Guren ha scritto:il piccione d'allevamento si mangia normalmente in molte parti d'Italia e del mondo (visto allevamenti a pochi km da casa mia in Romagna e mangiato diverse volte qui in Cina)

Ale
- sardinian aviator
- FL 500
Anni fa pensavo che sarebbe stata un'ottima strategia incruenta contro il proliferare dei gabbiani nei pressi degli aeroporti diffondere la moda del mangiarne le uova. Mi presero per matto.
Poi andai a Londra e da Harrods trovai questo.
Certo 3,50 £ per una frittatina è un po' caro, ma... qualcuno vuole mettersi in società per una joint venture?
Poi andai a Londra e da Harrods trovai questo.
Certo 3,50 £ per una frittatina è un po' caro, ma... qualcuno vuole mettersi in società per una joint venture?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- tartan
- Contatta:
I piccioni fanno compagnia, specialmente agli anziani come me, quindi sono utili. Le zanzare mi rompono le cose, quelle li, anche d'inverno perfino, e la notte sono obbligato a dormire con un vasetto di basilico sul comodino. Le cimici sono usate dai servizi segreti e dai giornalisti, quindi sono in parte utili e in parte inutili!cabronte ha scritto:Discorso OT, comunque io da amante degli animali, solo 2 non li sopporto: i piccioni e le cimici! Almeno le zanzare servono come alimentazione per i pipistrelli e altre creature utili! Quindi non essendo utili a niente e a nessuno, oltre ad essere talmente fastidiosi, per me possono anche fare la fine del povero Dodo! (scusate l' OT)
- air.surfer
- FL 500
Se è per questo pensavi pure che l'QNH in pollici fosse uno snowtam...Lampo 13 ha scritto: Non ho mai ritenuto pericolosa la turbolenza severa...

- air.surfer
- FL 500
@lafranci non ti vergogni? All'età tua ancora le foto sul triciclo....