Spoilers Di Terra E Di Volo

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
giova
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 10:28

Spoilers Di Terra E Di Volo

Messaggio da giova »

ho una domanda per i piloti o per i tecnici:
Esistono spoilers di terra e di volo giusto?se è cosi c'è qualcuno che mi puo spiegare precisamente la differenza?inoltre volevo chiedere se si crea una fessura(che permetterebbe il passaggio del flusso aerodinamico), tra lo spoiler nel momento in cui è esteso e il dorso dell' ala, e nel caso ci sia in quale dei due si trova...?


giova
Avatar utente
antonio77
Banned user
Banned user
Messaggi: 164
Iscritto il: 10 marzo 2005, 14:04
Località: Dallas

Re: Spoilers Di Terra E Di Volo

Messaggio da antonio77 »

Non è esattamente così. Lo spoiler è sempre quello, a terra ed in volo. La differenza è l'angolazione con la quale questo modifica il profilo alare.
In volo ha funzione di freno aerodinamico, fa aumentare la resistenza dell'ala all'avanzamento, quindi causa una diminuzione di velocità dell'a/m (infatti spesso capita di vederli dalla cabina in fase di avvicinamento, quando si deve arrivare ad un certo fix ad una determinata velocità). A terra lo spoiler si solleva fino a quasi diventare perpendicolare all'ala, questo oltre che causare resistenza all'avanzamento fa perdere all'ala stessa la portanza residua che, una volta toccata è dannosa in quanto riduce la capacità frenante dell'a/m, allungando così lo spazio di frenata.
Per quanto riguarda il dettaglio che dici, ossia se c'è una fessura non sono sicuro ma è probabile, questo accade anche per gli SLAT.
Rispondi