ho una domanda per i piloti o per i tecnici:
Esistono spoilers di terra e di volo giusto?se è cosi c'è qualcuno che mi puo spiegare precisamente la differenza?inoltre volevo chiedere se si crea una fessura(che permetterebbe il passaggio del flusso aerodinamico), tra lo spoiler nel momento in cui è esteso e il dorso dell' ala, e nel caso ci sia in quale dei due si trova...?
giova
Spoilers Di Terra E Di Volo
Moderatore: Staff md80.it
- antonio77
- Banned user
- Messaggi: 164
- Iscritto il: 10 marzo 2005, 14:04
- Località: Dallas
Re: Spoilers Di Terra E Di Volo
Non è esattamente così. Lo spoiler è sempre quello, a terra ed in volo. La differenza è l'angolazione con la quale questo modifica il profilo alare.
In volo ha funzione di freno aerodinamico, fa aumentare la resistenza dell'ala all'avanzamento, quindi causa una diminuzione di velocità dell'a/m (infatti spesso capita di vederli dalla cabina in fase di avvicinamento, quando si deve arrivare ad un certo fix ad una determinata velocità). A terra lo spoiler si solleva fino a quasi diventare perpendicolare all'ala, questo oltre che causare resistenza all'avanzamento fa perdere all'ala stessa la portanza residua che, una volta toccata è dannosa in quanto riduce la capacità frenante dell'a/m, allungando così lo spazio di frenata.
Per quanto riguarda il dettaglio che dici, ossia se c'è una fessura non sono sicuro ma è probabile, questo accade anche per gli SLAT.
In volo ha funzione di freno aerodinamico, fa aumentare la resistenza dell'ala all'avanzamento, quindi causa una diminuzione di velocità dell'a/m (infatti spesso capita di vederli dalla cabina in fase di avvicinamento, quando si deve arrivare ad un certo fix ad una determinata velocità). A terra lo spoiler si solleva fino a quasi diventare perpendicolare all'ala, questo oltre che causare resistenza all'avanzamento fa perdere all'ala stessa la portanza residua che, una volta toccata è dannosa in quanto riduce la capacità frenante dell'a/m, allungando così lo spazio di frenata.
Per quanto riguarda il dettaglio che dici, ossia se c'è una fessura non sono sicuro ma è probabile, questo accade anche per gli SLAT.