Riguardo a questo evento (
http://avherald.com/h?article=4cac778d&opt=0) ed a un altro accaduto a settembre 2016 (
http://avherald.com/h?article=4cce7a9f&opt=0), la FAA ha rilasciato una Airworthiness Directives riguardante i motori PW1500G e PW1900G.
http://rgl.faa.gov/Regulatory_and_Guida ... -19-11.pdf
L'AD di FAA richiede ispezioni boroscopiche dell'inlet guide vane (IGV) del Low Pressure Compressor e dell'LPC rotor 1 (R1) e, in base ai risultati dell'ispezione, l'eventuale sostituzione dell'LPC.
Gli In-Flight Shutdown hanno rigurdato i motori PW PW1524G-3, dovuti a rottura dell'LPC R1, con rilascio di parti. La FAA ha incluso anche i motori PW1900 nell'applicabilità dell'AD poiché le similitudini di progettazione con il PW1500 li rendono a rischio riguardo la stessa problematica.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
