Chicago O'Hara: runway excursion ERJ145, tutti illesi

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5675
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Chicago O'Hara: runway excursion ERJ145, tutti illesi

Messaggio da Valerio Ricciardi »

"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Chicago O'Hara: runway excursion ERJ145, tutti illesi

Messaggio da air.surfer »

Al momento dell’atterraggio davano XWind 23 Kts con azione frenante medium to poor.
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5675
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Chicago O'Hara: runway excursion ERJ145, tutti illesi

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Perché lo slittamento appare evidente e diventa incontrollabile soprattutto nella fase finale in cui la velocità residua era minore?
Minore effetto dell'inerzia direzionale a bassa velocità?
Perdita dell'autorità del timone per la velocità troppo bassa con la deriva che a quel punto serve solo per subire l'effetto vela, lontana dal centro di massa?
Altro? All'ultimo dal rumore di fondo sembra che i motori vengano messi in IDLE proprio in coincidenza con l'inizio di un effetto imbardante serio.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Rispondi